L'ultimo evento che ho avuto è il 23/8/2025. Il precedente, non ricordo bene la data, nel mese di Fe

2 risposte
L'ultimo evento che ho avuto è il 23/8/2025. Il precedente, non ricordo bene la data, nel mese di Febbraio 2025. In entrambi i casi ho avuto una rapida perdita di forza nei muscoli delle gambe e probabilmente nelle braccia tale da non permettermi di rialzarmi da solo. Non ricordo bene quanto tempo è passato prima di riacquistare un minimo di forza, forse alcune ore.
Chi può aiutare per capire che mi sta succedendo e a chi rivolgermi?
ho 85 anni e abito a roma.
Salve, le consiglio una visita Neurologica o Fisiatrica per capire se la sensazione di perdita della forza è solo soggettiva o anche oggettiva. Attraverso l'esame clinico lo Specialista potrò richiedere il supporto di alcuni esami diagnostici (ad esempio elettromiografia, ecografia, ecc) in base al sospetto clinico per poter accertare la presenza o meno di danni nell'innervazione/vascolarizzazione degli arti.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Lo Nardo
Fisiatra, Posturologo
Palermo
Buongiorno, in primis andrebbero escluse cause cardiologiche. Secondariamente le consiglio di consultare un bravo fisiatra o un neurologo per capire se la problematica è di origine muscoloscheletrica oppure neurologica. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.