Buongiorno,il male alle braccia puó essere riconducibile alla sla o sm?

5 risposte
Buongiorno,il male alle braccia puó essere riconducibile alla sla o sm?
Dott. Luca Vocino
Psicologo clinico, Psicologo
Trezzano Rosa
Buongiorno gentile Utente, capisco bene la sua preoccupazione, perché quando si avvertono sintomi fisici, soprattutto se persistenti o difficili da spiegare, la mente tende a collegarli a malattie molto gravi e questo può alimentare molta ansia. Dolori o fastidi alle braccia possono avere numerose cause, molte delle quali assolutamente comuni e benigne: tensioni muscolari dovute a posture scorrette, sforzi fisici, problematiche osteoarticolari o tendinee, disturbi cervicali, fino anche a condizioni legate allo stress e all’ansia stessa.

È vero che malattie come la sclerosi multipla o la SLA possono dare sintomi a carico degli arti, ma nella maggior parte dei casi non si presentano semplicemente come “male alle braccia”, bensì con disturbi più complessi e specifici (perdita di forza, rigidità, alterazioni della sensibilità o della coordinazione, progressività dei sintomi). Per questo motivo non è possibile, né corretto, attribuire un dolore alle braccia direttamente a queste patologie senza un’accurata valutazione medica.

Il mio consiglio è di rivolgersi al suo medico di base, che potrà visitarla, raccogliere una storia clinica completa e, se necessario, indirizzarla a esami o a specialisti appropriati. In questo modo potrà ottenere chiarezza e rassicurazione. Nel frattempo, cerchi se possibile di non lasciarsi travolgere da pensieri catastrofici: spesso è proprio l’ansia che amplifica la percezione del sintomo e lo rende ancora più difficile da sopportare.

Se dovesse avere bisogno di ulteriori informazioni o di intraprendere un percorso mi trova a disposizione,
Dott. Luca Vocino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Chiara Ignoni
Psicologo clinico, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Mesagne
Buonasera, senza evidenze diagnostiche può essere qualsiasi cosa purtroppo.
Potrebbe provare ad indagare in modo più focalizzato così da scongiurare ogni dubbio
grazie
resto a disposizione
Dott.ssa Ilaria Bresolin
Psicologo, Neuropsicologo
Breda di Piave
Gentile utente, il dolore alle braccia, da solo, non è un sintomo tipico né della SLA né della sclerosi multipla.
Potrebbe essere invece collegato a tensione muscolare, posture scorrette, ansia o piccoli problemi ortopedici e cervicali.
Le consiglio in ogni caso di parlarne con il suo medico di fiducia.
Spero di essere stata d'aiuto, dott.ssa Ilaria Bresolin.
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione riguardo al dolore o al malessere alle braccia. È importante sapere che il dolore agli arti superiori può avere molteplici cause, che vanno dalla più comune alla più rara.
Alcune possibili motivazioni includono:
-Muscolo-scheletriche: tensione muscolare, posture scorrette, sovraccarico, infiammazioni di articolazioni o tendini;
-Neurologiche non gravi: compressioni nervose (come la sindrome del tunnel carpale o ernie cervicali) possono dare dolore, formicolii o debolezza;
-Vascolari o metaboliche: problemi circolatori o carenze vitaminiche possono contribuire a dolore o debolezza;

Malattie neurologiche più gravi come sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o sclerosi multipla (SM) sono molto meno frequenti e, di solito, si associano a sintomi aggiuntivi specifici come debolezza progressiva, difficoltà a muovere altre parti del corpo, alterazioni sensitive o cambiamenti cognitivi.

In pratica, la maggior parte dei dolori alle braccia non è dovuta a malattie gravi come SLA o SM, ma è fondamentale fare una valutazione medica completa per capire la causa esatta.

Il passo corretto è rivolgersi al medico curante o a uno specialista (neurologo o fisiatra) che possa raccogliere la storia clinica completa, valutare i sintomi, eventualmente prescrivere esami o test mirati e dare una diagnosi sicura.

Cordialmente
Dott.ssa Cecilia Scipioni, Psicologa esperta in Neuropsicologia
Dott.ssa Ilenia Zilio
Psicoterapeuta, Psicologo, Neuropsicologo
Scandicci
Buongiorno, i sintomi neurologici legati a SLA e SM possono essere vari e non si presentano in tutte le persone nello stesso modo e con la stessa intensità. Se ha dubbi rispetto ad un sintomo corporeo ne parli con il suo medico di base o si rivolga ad uno specialista. Saranno loro a darle maggiori delucidazioni sulle possibili cause del malessere. Mai affidarsi a DoctorGoogle: si trovano mille informazioni tutte uguali e tutte diverse con il risultato che siamo solo più confusi di prima. Un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.