L efexor fa ingrassare devo iniziare a prenderlo...ma ho paura di ingrassare

5 risposte
L efexor fa ingrassare devo iniziare a prenderlo...ma ho paura di ingrassare
In una bassa percentuale dei casi ha, come effetto collaterale, l'aumento dell'appetito, ma in percentuali minori rispetto ad altri Antidepressivi. Ad ogni modo, nulla che non possa essere evitato da una dieta ed esercizio fisico adeguati.

Buon pomeriggio, comprendo la sua paura. Immagino che l'ipotesi di poter aumentare di peso appesantisca la situazione che sta vivendo e la demoralizzi. Le consiglio di condividere questa preoccupazione con il medico che le ha prescritto il trattamento: è possibile cambiare le sue abitudini affinché possa evitare l'aumento di peso. Le consiglio anche di valutare, nel corso delle prime settimane e dei primi mesi, il suo miglioramento: qualora fosse minimo, la invito a iniziare un percorso psicologico al fine di massimizzare l'effetto della cura farmacologica e, quindi, di migliorare la sua qualità di vita. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D'Antonio
Faccia pasti modici a orari fissi, limiti pane pasta e dolci, non beva alcolici, cammini molto e salga le scale di casa (se non sa a terreno). Segua scrupolosamente la posologia e i dosaggi consigliati da medico che lo ha prescritto. La notte dorma e non visiti il frigorifero. Pensi a quanti denari risparmia mangiando meno.
Buonasera. Nella sua domanda dice 'devo iniziare a prendere exfor'. Allora le faccio una domanda a consultato uno specialista e se si per quali sintomi? Mi sembra che la sua preoccupazione sia più relativa al peso (comprensibile per carità ma degna di osservazione) che alle motivazioni che hanno portato il collega a prescriverle tale farmaco.
Generalmente accade il contrario. La invito a riflettere su questo punto.
Se vuole può mandarmi un messaggio in privato per chiarimenti o dubbi.
Sono convinta che se seguirà la terapia abbinandola ad un'attività fisica, anche moderata, riuscirà a risolvere entrambi i suoi problemi.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Livia
Le risposte individuali sono molteplici.
riferisca questa paura al medico che segue la sua terapia farmacologica
cari saluti