Io vivo la paura della paura...e per paura purtroppo alle

15 risposte
Io vivo la paura della paura...e per paura purtroppo alle volte mi privo di molte cose...mi capita di avere dei formicolii ad alcune parti del corpo... perdita di capelli, ma ne perdo davvero tanti...piango tutti i giorni, per paura di avere qualcosa, o di non fare in tempo a curare qualcosa anche per un minimo dolore... poi dopo il covid preso due volte, tutto ancora peggio, la paura ormai fa parte della mia vita...ma voglio assolutamente che vada via..grazie ancora per la disponibilità nell'ascoltare i miei "dubbi, paure". Cosa consigliate?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, la paura fa parte del nostro bagaglio difensivo quando siamo di fronte ad un pericolo REALE. Diventa un vero e proprio sequestro della nostra qualità di vita quando è innescata da pensieri (paura virtuale) che ci privano dei nostri spazi vitali o da blocchi, causati da esperienze traumatiche. Il mio consiglio è rivolgersi ad uno specialista che possa insieme a lei tracciare un percorso conoscitivo per rientrare in un contesto fisiologico.
Cordiali saluti, Dr.ssa Maria Torlini
Salve, le consiglio senza alcun dubbio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per affrontare la sua paura. Lei può contare su una forte motivazione, che è sicuramente un ottimo punto di partenza insieme al fatto che non ne può proprio più di sopportare questo stato, che la porta a vivere come una grave minaccia ogni situazione anche della vita quotidiana. In bocca al lupo! Un caro saluto. D.ssa M.Rita D'Onofrio
Salve, sarebbe utile un percorso di psicoterapia che la accompagni e la sostenga ad affrontare le sue paure.
Le auguro buone cose.
Un intervento psicoterapeutico potrebbe aiutarla a superare la sua ansia anticipatoria, individuando le situazioni che la innescano e ad affrontare i suoi dubbi e le sue fobie. Il fatto che si stia privando "di molte cose" la espone al rischio di entrare in una "isolation zone", pregiudicando ulteriormente la qualità della sua vita.
Gentile Utente, vivere quotidianamente a contatto con l'ansia è stremante, senza dubbio. In questa fatica c'è però del buono, ovvero la motivazione a trovare una soluzione che sia diversa dallo sperare semplicemente che le cose cambino. La utilizzi per contattare uno psicoterapeuta, l'ansia è sgradevole ma non intollerabile, e capite le ragioni che la rendono così estrema nel suo caso, sarà possibile riprendere a vivere con serenità, è certo. Un caro augurio di buona fortuna
Buongiorno, capisco il suo disagio. Personalmente ritengo che solo con un percorso di psicoterapia individuale, anche breve oppure online, che tenga conto della sua storia di vita, lei possa riuscire a "riconettersi" con sè stessa ed a ritrovare fiducia e coraggio. E' solo attraverso il prendere delle consapevolezze, a volte anche con fatica, che la paura può essere gestita, poichè le cose assumono poi un peso diverso per lei. Le auguro di riuscire a fare questo passo, buon proseguimento!
Buonasera, capisco il suo disagio e comprendo la difficolta` del conviverci.
Sarebbe buono per lei intraprendere un percorso di psicoterapia per rendersi consapevole e rinforzare le sue risorse e dare un significato alla paura. Capire cosa succede e cambiare questo processo.
Si prenda cura di se!
un caro saluto
Gentil utente, comprendo che non è bello sentirsi così, ha ragione. Da quello che scrive, si è sviluppato in lei il timore di poter avere una malattia o una condizione medica appena percepisce una sensazione insolita nel suo corpo. In tali circostanze pensa di poter stare male e di avere qualcosa di pericoloso. Questi sono dei pensieri che non l'aiutano a stare bene e la fanno vivere in uno stato d'ansia elevato. Le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico per stare meglio e sviluppare delle risorse di fronteggiamento dell'ansia di malattia.
In bocca al lupo!
Per ulteriori chiarimenti mi può contattare anche online
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Buonasera, risulta importantissimo offrirsi la possiblità di orientarsi nel proprio mondo interno, mettere sotto il riflettore la sofferenza per quanto doloroso, è il modo migliore per occuparsi di sé e affrontare il cambiamento. Le consiglio un percorso con un professionista!
Buon proseguimento
Dott. Francesco Luca
Gentile utente, intanto grazie per la sua condivisione. Non è facile tirar fuori i propri vissuti emotivi ed esserne consapevoli. La paura è un’emozione importante ed utile.. ma può diventare ansia se ricorrente, intensa e se limita la vita quotidiana della persona. La psicoterapia può sicuramente supportarla e renderla autonoma nel saper fronteggiare le sue paure. Con la pandemia l’ansia per la salute è diventata molto comune. Cerchi di non essere spaventata da quello che prova ma si prospetti verso il cambiamento chiedendo supporto specialistico. Si ricordi che non è sola, può farcela! Le auguro il meglio.. mi rendo disponibile per ulteriori dubbi e chiarimenti. Dott.ssa Terrone Elisabetta
Gentile signora, comprendo quanto deve essere paralizzante fare esperienza di questa intensità emotiva. Le posso consigliare di iniziare a darle ascolto, comprendere il significato delle sue paure e del suo dolore.
Ritengo importante che possa farsi affiancare da uno specialista per liberare la sua vita da una parte di questo dolore. Cordiali saluti.
Gentile utente,
dalle sue parole si percepisce la fatica che porta con sé la situazione che vive. L'aiuto di un professionista, in un percorso di psicoterapia, potrebbe aiutarla a comprendere meglio la sua esperienza, il significato delle sue paure che mi sembra la prendano anche nel corpo aumentando la sofferenza e la paura stessa. Le auguro di poter elaborare, vedere, prendersi cura delle sue difficoltà per poter stare meglio.
Cordiali saluti.
Vivere la paura...fa paura. E' un'emozione forte, importante, protettiva e fa parte delle nostre vite...viverla deve'essere molto angosciante per lei ed immagino la fatica. Se ne prenda cura, la riconosca, per darle un posto sano nella sua vita. Penso che un percorso di terapia personale possa aiutarla in questo. Un caro saluto e a disposizione anche on line, Maria dr. Zaupa
Gentile utente, grazie per la condivisione così profonda e sofferente. Capisco la situazione che descrive, e comprendo la paura che a volte la vita e soprattutto quello che non conosciamo ci può far sentire. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quello che le sta accadendo e l'origine delle sue paure.
cordiali saluti
AV