In quanto tempo si guarire di ludopatia e quanto tempo ci vuole?

2 risposte
In quanto tempo si guarire di ludopatia e quanto tempo ci vuole?
Il gioco d'azzardo patologico presuppone l'impossibilità di controllo di un impulso istintuale molto forte. Essendo una dipendenza comportamentale difficilmente si interrompe senza un trattamento adeguato. Una volta riconosciuto il problema ed iniziato un trattamento (psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo, gruppo di auto mutuo aiuto, sostegno)la durata e la risoluzione del problema saranno connesse al grado di introspezione e comprensione del giocatore patologico. Esistono dei programmi che hanno durata stabilita (20 sedute, 20 incontro, 20 colloqui) ma sono legati a sezioni specifiche che si propongono di analizzare e risolvere un solo aspetto. Per un percorso di cambiamento completo è necessario il tempo del soggetto che se costruisce una significante relazione terapeutica può essere abbastanza immediato ma spesso dura diversi anni.

Buonasera, ritengo che la risposta a questa sua domanda necessiti di molto spazio, che in questa sede non si ha. Comunque, il Gioco d'azzardo Patologico (G.A.P.) o Ludopatia è un disturbo molto complesso, come tutte le dipendenze patologiche. Al pari dello Shopping Compulsivo, dell'Internet Addiction Disorder, della Dipendenza da Lavoro e quant'altro (chiamate New Addiciton o Nuove Dipendenze senza sostanza), non ha una causa specifica e la guarigione dipende sempre dal paziente. E' vero inoltre che il percorso per superare questa patologia (molto spesso di tipo psicoterapico) è arduo, ma è possibile uscirne. I tempi, così come l'esito, come detto, dipende dalla motivazione/volontà dell'individuo e dalla bravura dello psicoterapeuta e/o equipé (nel caso in cui il paziente fosse in un centro residenziale).