Il vino allungato con l'acqua fa lo stesso male per l'organismo? Grazie

13 risposte
Il vino allungato con l'acqua fa lo stesso male per l'organismo? Grazie
Gentilissimo paziente,
Mescolare acqua e vino durante i pasti non è una buona abitudine.
L’acqua non diminuisce i livelli di alcol nel sangue, ma ne rallenta solo l’aumento. Ciò porta a porzioni maggiori di vino rispetto a quando non si beve acqua, con un’assunzione complessiva di alcol superiore.
Inoltre, si avvertono meno gli effetti dell’alcol, portandoci a consumarne di più prima di avvertire gli effetti.
Il risultato è un’intossicazione alcolica inconsapevole e pericolosa e maggior rischio di disidratazione. L’acqua bevuta durante i pasti è in parte espulsa attraverso le urine, provocando disidratazione; mentre l’alcol deprime la sete naturale e la sensazione di sazietà.
Questo comporta maggiori rischi per la salute a lungo termine
come le malattie epatiche, i tumori e le condizioni cerebrovascolari.
Bere acqua assieme al vino durante i pasti, potrebbe sembrare un buon compromesso ma porta in realtà ad un consumo complessivo di alcol superiore con effetti negativi sulla salute a breve e lungo termine.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Salve,
mezzo bicchiere di vino rosso al giorno, in condizioni di buona salute, fa anche bene.
L’alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena e con la capacità di indurre dipendenza. Al contrario di quanto si ritiene comunemente, l’alcol non è un nutriente e il suo consumo non è utile all’organismo o alle sue funzioni. Causa invece danni diretti alle cellule di molti organi, soprattutto fegato e sistema nervoso centrale, e in particolare alle cellule del cervello.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, bere vino allungato con acqua ha gli stessi effetti che se fosse bevuto da solo (a parità di quantità di vino, il quantitativo di alcol è lo stesso). Se invece di bere un bicchiere di solo vino, si dovesse bere un bicchiere 50% acqua - 50% vino gli effetti negativi dell'alcol sarebbero ridotti.
Per quello che riguarda gli effetti negativi dell'alcol, sono dose-dipendenti.
Dottor Matteo Meroi
L'alcol, così come il fumo di sigaretta, non è considerato benefico per la salute, anzi. Purtroppo ahimè vogliamo autoconvincerci di trarre benefici benendo il vino, ma non è così.
So che sperava in una risposta diversa.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, diluire il vino con l'acqua non diminuisce sicuramente il quantitativo di alcol in esso contenuto.
Dott.ssa Maria Teresa Toscano
Buongiorno il vino, nelle opportune quantità in un soggetto sano non è assolutamente dannoso. Non è pertanto necessaria la diluzione con acqua. Saluti
Salve, si, l'aggiunta di acqua all'interno del vino non riduce i suoi effetti e la sua tossicità.
In un soggetto sano mezzo bicchiere di vino al giorno non fa male, le consiglio di berlo senza l'aggiunta e di goderselo (ripeto: solo in caso di soggetto sano).
Dottoressa Ilenia Russo
Buonasera, il vino contiene Alcol ed esso è considerato sicuramente cancerogeno dallo IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro), dunque, il consumo di alcol è sconsigliato a prescindere e non esiste una dose sicura di consumo: meno è meglio. Non è neppure raccomandabile allungare una sostanza alcolica con dell'acqua.
Tuttavia, sappiamo tutti che, in momenti di convivialità, il vino, sia spesso presente sulle nostre tavole. Il consiglio è quello di renderla eccezione e non abitudine. L'importante è, dunque, che il suo consumo sia occasionale e in dosi moderate, consapevoli dei suoi effetti negativi sulla nostra salute.
Cordiali saluti. Dott.ssa Chiara Porfilio
Buongiorno,

Il consumo di alcol è sconsigliato indipendentemente dalla dose e non esiste un quantitativo sicuro al momento.
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) raccomanda di non superare le 2 unità alcoliche al giorno per gli uomini e 1 unità alcolica al giorno per le donne seppur, anche a queste dosi, ci sono evidenti effetti negativi sulla salute.
In alcuni momenti di convivialità, alcune bevande, tra cui il vino, sono spesso presenti sulle nostre tavole.Il consiglio è quindi quello di renderla occasione e non abitudine, anche con una diminuzione giornaliera graduale nel tempo. Cordiali saluti, Dott. Davide Lombardi
Buon pomeriggio, l'etanolo... è sempre etanolo!
Per quanto se ne possa dire è e rimarrà sempre una sostanza dannosa per l'organismo, per la quale non esiste una dose sicura di assunzione, ma solo dosaggi (unità alcooliche) prese di riferimento per limitare i danni: se vuole preservare al massimo la sua salute eviti alcool.
Cordialità
Buongiorno, non esistono dose sicure di alcol per l'organismo. Quello che posso dirle è che deve cercare di ridurlo il più possibile.. se mescolarlo con l'acqua è un modo per farlo allora va bene! Ma l'obiettivo deve rimanere sempre l'eliminazione totale.. teniamolo solo per le occasioni speciali se proprio ne sentiamo la necessità! ;)
Gentile paziente, mescolare il vino con l'acqua può cambiarne il gusto e renderlo più facile da deglutire, ma non cambia la quantità di alcol che si beve e quindi la sua nocività. Anzi, diluendolo con l'acqua, può succedere che si assuma una quantità di alcol elevata. Il mio consiglio è quello di non diluire con l'acqua il vino e berne una giusta quantità senza esagerare.
Dott. Nello Arianna