Il senso di fastidio e pesantezza allo stomaco, é dovuto al mangiare veloce oppure al coricarsi dopo

13 risposte
Il senso di fastidio e pesantezza allo stomaco, é dovuto al mangiare veloce oppure al coricarsi dopo i pasti ?

Diagnosi : reflusso
Salve, entrambi i comportamenti possono influire. Per chi soffre di reflusso è importante fare piccoli pasti, mangiare lentamente e non coricarsi subito dopo il pasto, non utilizzare indumenti troppo stretti, evitare cibi che aumentano l'acidità gastrica come cioccolato, caffè, alcol, fritti… e ridurre i cibi troppo grassi perché hanno una digestione più lunga. Le consiglio inoltre di svolgere regolarmente l'attività fisica, potrebbe aiutarla.
Un saluto.

Concordo con quanto detto dalla collega...la posizione sdraiata favorisce la risalita e il ristagno dei succhi gastrici nell’esofago, esponendo per più tempo la mucosa esofagea all’azione corrosiva degli acidi gastrici. Anche mangiare in fretta favorisce il rallentamento dello svuotamento gastrico.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno,
Se soffre di reflusso entrambi i comportamenti possono peggiorare la situazione. Dopo i pasti bisognerebbe evitare di sdraiarsi subito e il pasto andrebbe consumato masticando lentamente (pensi che ogni boccone andrebbe masticato almeno una ventina di volte per favorire una digestione ottimale). Ovviamente andrebbe poi eventualmente anche indagato e se necessario corretto lo stile di vita alimentare.
Resto a disposizione l,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno, indubbiamente entrambi i comportamenti non sono corretti.
Spesso la vita frenetica ci impone pasti veloci, dimenticando che la digestione inizia con la masticazione, per cui mangi lentamente e mastichi più volte!
Anche il coricarsi subito non va benissimo, perchè rischia di non bruciare ciò che ha ingerito e andare incontro oltre che al reflusso, alla pesantezza e all'obesità.
Magari un 'educazione alimentare le gioverebbe
Sperando di essere stata d'aiuto le auguro buona serata
Buongiorno, entrambe le cose possono portare al senso di appesantimento e gonfiore. Mangiare velocemente porta ad ingerire anche molta aria oltre al cibo, quindi a un maggior gonfiore post prandiale. Coricarsi dopo i pasti invece porta a una più probabile risalita dei succhi gastrici e quindi al reflusso. Il fatto di mangiare più velocemente inoltre non consente di concentrarsi in pieno sul cibo e sull'atto della nutrizione, quindi può portarla a mangiare di più o più spesso.
Le consiglio quindi di ritardare il momento in cui va a coricarsi e di mangiare meno ma più frequentemente, oppure cercare di concentrarsi sul cibo nel momento in cui mangia, per ingerire meno velocemente cibo e aria e prevenire così gonfiore e appesantimento.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno
Concordo pienamente con ciò che stato scritto dai colleghi.
Inoltre mangiare velocemente, indipendentemente dal reflusso gastroesofageo, comporta una cattiva digestione, perché già in bocca avvengono alcuni processi grazie ad enzimi salivari.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buonasera,
per il reflusso gastroesofageo
Pasti piccoli, indicati dal nutrizionista, non coricarsi dopo aver mangiato, se possibile camminare. Non portare abiti stretti in vita.
La sera dormire con due cuscini per evitare il reflusso.
buongiorno, i due comportamenti che ha elencato sicuramente non sono concordi con la diagnosi di reflusso, quindi concordo pienamente con tutto quello riferito dai miei colleghi. Bisognerebbe però con un attenta anamnesi capire anche il tipo di pasto che consuma, in termini di alimenti scelti e tipi di cotture perchè anche quello possono incidere negativamente sulla digestione e quindi anche sul senso di pesantezza e fastidio che lamentava.
Cordiali saluti, Dott. Denise Simonelli
Il fastidio e la pesantezza di stomaco possono essere causati da diverse ragioni, tra cui il mangiare velocemente ed il coricarsi dopo i pasti. Nel caso di una diagnosi di reflusso gastroesofageo, entrambi questi comportamenti possono aggravare i sintomi. Mangiare velocemente può portare a un'ingestione eccessiva di aria, che può causare gonfiore e disagio addominale. Inoltre, ingerendo cibo in fretta, si potrebbe consumare una maggiore quantità di cibo prima che il cervello abbia il tempo di ricevere il segnale di sazietà, portando a eccessi alimentari e a un aumento della pressione nello stomaco. Allo stesso modo anche coricarsi subito dopo i pasti può favorire il reflusso acido poiché la posizione sdraiata può facilitare il ritorno dei succhi gastrici nell'esofago, provocando bruciore ed irritazione. Per alleviare i sintomi del reflusso e migliorare il benessere generale, è consigliabile mangiare lentamente, fare pasti più piccoli e frequenti, evitare di coricarsi immediatamente dopo aver mangiato e mantenere la testa leggermente elevata durante il sonno. Inoltre, potrebbe essere utile ridurre il consumo di cibi piccanti, grassi, caffeina, e alcol, che possono aggravare il reflusso.
Buonasera! Può essere causato da entrambe le motivazioni.

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera, entrambi i comportamenti possono influire.
Può essere un aiuto fare piccoli pasti nell'arco della giornata, mangiare lentamente, evitare cibi che possono aumentare l'acidità gastrica e ridurre, invece, cibi troppo grassi (in quanto richiedono tempi di digestione più lunghi).
Un caro saluto
Buongiorno, sia mangiare molto velocemente che sdraiarsi dubito dopo un pasto possono comportare fastidio gastrico più o meno marcato. Per chi come Lei soffre di reflusso gastroesofageo è fondamentale oltre che curare l'alimentazione, assumere delle accortezze ulteriori; in particolare può risultare utile consumare pasti poco abbondanti e frequenti, masticare lentamente, dormire con la testa leggermente sollevata, evitare fumo così come i cibi molto caldi e appunto, evitare di sdraiarsi subito dopo il pasto ma aspettare qualche ora.
Saluti, Dott.ssa Pulze Ilaria