Il mio fidanzato ha come paura di addormentarsi....sente il sonno ma come sta x addormentarsi si des
6
risposte
Il mio fidanzato ha come paura di addormentarsi....sente il sonno ma come sta x addormentarsi si desta...poi si innervosisce e il giorno dopo sta male, stanco come se avesse corso la maratona....come può risolvere il problema?Grazie
Gentile utente, la prima cosa da verificare è se si tratta effettivamente di un problema del sonno oppure di una difficoltà più generale (ad esempio un disturbo ansioso) che si esprime in maniera più evidente durante le ore notturne. Potrebbe consultare uno specialista per approfondire la questione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, il problema che lei qui lamenta con riferimento al suo fidanzato è molto personale per poter essere risolto a distanza. Si richiede infatti una valutazione relativa alla sintomatologia esperita anche personologica se è il caso per poter capire come e dove intervenire con maggiore efficacia. Uno psicoterapeuta o anche un neuropsicologo o neurologo o psichiatra sono le figure professionali di riferimento per fare diagnosi del disturbo del sonno lamentato. Dalla diagnosi poi la cura. Se possibile (dipende dai dati raccolti dalla valutazione) anche la guarigione per sempre dr paolo zucconi, sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia
Gentile signora sono perfettamente d'accordo con i colleghi, mi permetto solo di riassumere i passi importanti da compiere: - Diagnosi Psicologica cioè una valutazione quanto più precisa possibile sull'insorgenza e le cause che possono aver determinato il problema; - Somministrazione di test psicologici che possono fornire, oltre ad un profilo della personalità, anche una misura dell'ansia. - Qualora si ritiene indicato si può procedere all'apprendimento del Training Autogeno o di altre tecniche ritenute adeguate. Il protocollo per questo tipo di difficoltà (tra diagnosi e apprendimento del T.A.) prevede non più di 15 sedute da poter effettuare anche on-line. Dott.ssa Maria Giovanna Zocco
Buonasera, è comprensibile il malessere che percepisce il suo fidanzato e la sensazione di essere spossati dopo una notte insonne. Premettendo che le informazioni fornite sono poche per un'adeguata comprensione della situazione, sembra essere presente una difficoltà dell'addormentamento che spesso conduce ad insonnia. Sarebbe necessario comprendere se questo "disturbo" però è legato o correlato ad altro (situazioni di vita, ansia, ecc..). Le consiglierei una visita specialistica per comprendere meglio la situazione, ove fosse appurata l'ipotesi insonnia si potranno utilizzare diversi interventi e strumenti specifici (es. diario del sonno, igiene del sonno ecc..). Cordiali saluti
Buonasera, per risolvere il problema sarebbe utile innanzitutto distinguere una possibile causa organica da una psicologica. Ci sono vari centri per i disturbi del sonno che attuano valutazioni di questo tipo. La causa psicologica potrebbe essere connessa ad un periodo stressante che il suo fidanzato sta attraversando, a qualche connessione che si è instaurata ha tra l'atto di dormire e qualcos'altro. Per la stanchezza, ritengo sia normale dato il poco sonno che riesce a prendere. Mi contatti pure per maggiori informazioni!
Dalla domanda posta sembrerebbe che il problema sia di tipo psicologico che organico. Ma, dopo aver fatto sempre i dovuti controlli per escludere problematiche di natura fisica, sarebbe opportuno valutare le dinamiche psicologiche che impediscono al suo fidanzato il rilassamento necessario all'addormentamento. In questo caso, una valutazione da parte di uno psicologo è fortemente consigliato. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente.. dott. Pietro Caputo
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho 46 anni e da circa 20/25 giorni ho difficoltà ad addormentarmi, non entrando mai nella fase rem, ho fatto anche le analisi del sangue e delle urine ma tutti i parametri sono nella norma.Il medico mi ha prescritto sonirem circa , ma solo la prima notte mi ha fatto effetto ,le seguenti no,…
- Buongiorno sono una signora di 72 anni e da circa un anno faccio fatica ad addormentarmi la sera quando vado a letto e comunque mi risveglio dopo 2/3 ore e faccio fatica a riaddormentarmi. Inizialmente ho provato vari rimedi naturali a base di melatonina, lavanda, valeriana, vit. B6 con scarsi risultati.…
- Buongiorno, io assumo sonirem da circa 2 anni in sostituzione delle pastiglie di stilnox che mi hanno provocato sbalzi di pressione con picchi di 200 la massima e 190 battiti, collasso e amnesia totale ... Ho sostituito con sonirem diminuendo le gocce ma anche queste non sono il massimo. Se le prendo…
- Buongiorno, io assumo Sonirem in maniera occasionale ma non riesco a dormire più di 4/5 ore quando mi va bene, A volte arrivo in dormiveglia fino alle due/tre di notte e poi evito di prendere le gocce in quanto devo cmq alzarmi presto ed essere vigile ... Cosa mi consigliate? Grazie
- Salve, dopo 30 giorni di Modalina non riesco a dormire: Cosa fare? Grazie per i vostri pareri.
- Sto assumendo sonirem per insonnia da settimane, ma dormo qualche ora e mi sveglio presto, e il letto e marcio di sudore freddo. E' normale? Mi date un parere? grazie
- Buongiorno a tutti. Ho 50 anni, sposato, un figlio piccolo, lavoro stabile e questa è la seconda volta che mi capita di svegliarmi di notte avendo la sensazione di mancanza di respiro e dolore alle gambe. La prima volta mi è successa circa 7/8 mesi fa e avevo associato la cosa ad un raffreddore con…
- Buonasera sono una mamma di 30 anni ho due figlie. Da un 4 giorni assumo gocce di Xanax(prescritte dal medico di famiglia) la sera per dormire poiché è da novembre che ho degli attacchi di tachicardia notturni che mi hanno portato ad andare in ospedale x ben due volte . Preoccupata e molto ansiosa che…
- Buongiorno,sto prendendo sonore per dormire circa 22 gocce. Da qualche giorno mi sveglio con capogiri e mi sento instabile. Sto anche prendendo Ciproxin. Sarà il Siniramed ?? Grz per la risposta. Anche io alla sera ho soffocamento e fatico a respirare, quando prendo le gocce sto subito meglio e mi addormento.…
- Io assumo da qualche giorno anafranil da 75 a r.p ma talmente ho paura che questo farmaco possa farmi male anche se mi aiuta per i dolori cronici, panico e ansia la notte non dormo.Cosa potreste consigliarmi grazie?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 170 domande su Disturbi del sonno
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.