Il gruppo di vitamine B, contiene nichel? Io ho una intolleranza al nichel e vorrei sapere, gentilme

4 risposte
Il gruppo di vitamine B, contiene nichel? Io ho una intolleranza al nichel e vorrei sapere, gentilmente, quale integratore posso prendere, avendo più di 50 anni, ed essendo già in menopausa. Ce ne sono diversi sul mercato, ma sto cercando qualcosa che vada bene con la mia intolleranza.Grazie in anticipo per le eventuali risposte...ne sarei molto grata!
Dott.ssa Elisa Benini
Dietista, Nutrizionista
Rovigo
Buongiorno signora, il gruppo di vitamine B non contiene nichel. Questo vale dal punto di vista biochimico e non vuol assolutamente dire che un integratore di vitamine del gruppo B sia nichel-free.
Se ha un'allergia alimentare al nichel (allergia non intolleranza sono due cose diverse) e, a seconda del grado di allergia, dovrà aver cura di scegliere integratori che siano (possibilmente) senza nichel. In caso di dubbi consulti comunque il suo allergologo. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Nicoletta Bernabei
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Livorno
Buongiorno,
il gruppo delle vitamine B, non contiene assolutamente Nichel, ciò non toglie che un'assunzione di queste vitamine sottoforma di integratore, non contenga "eccipienti" con nichel. Non sempre le intolleranze/allergie al nichel sono reazioni che si scatenano anche a contatto con il nutriente, quindi le suggerisco di rivolgersi al medico per evitare piano di alimentazione che prevedano esclusioni/restizioni di alcune categorie alimentari per cui potrebbe poi andare incontro a carenze. Allergolo e medico, in collaborazione con dietista o nutrizionista potrebbero indicarle al meglio. Buona giornata
Salve, le vitamine del gruppo B non contengono nichel ma nell'acquisto di un integratore, in caso di allergie, vanno controllati sempre gli eccipienti indicati nell'elenco degli ingredienti. In ogni caso, consiglio una supplementazione vitaminica solo qualora sussista una carenza di tali vitamine o reali benefici sullo stato di salute.
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista medico che le potrà prescrivere una dietoterapia specifica per l'allergia al nichel alimentare e valutare se è necessaria un'integrazione vitaminica. Buona giornata
Dott.ssa Beatrice Vinicola
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Frascati
Le vitamine del gruppo B in sé non contengono nichel, ma è importante considerare che alcuni integratori possono essere formulati con ingredienti che potrebbero contenere tracce di nichel o essere contaminati durante il processo di produzione. Pertanto, è fondamentale scegliere integratori specificamente formulati per persone con intolleranza al nichel.
Consideri anche di ottenere le vitamine del gruppo B attraverso fonti alimentari naturali che siano compatibili con la sua intolleranza al nichel, come carne magra, pesce, uova e alcune verdure (come spinaci e broccoli), se tollerate.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.