I gastroprotettori come Maalox, gaviscon ecc ecc, vanno presi subito dopo mangiato anche se non si a

12 risposte
I gastroprotettori come Maalox, gaviscon ecc ecc, vanno presi subito dopo mangiato anche se non si avverte fastidio ?

Diagnosi MRGE
Gentilissimo paziente,
Non ci sono particolari limitazioni circa il momento per l'assunzione di questi gastroprotettori, comunque è preferibile prenderlo 30 minuti prima del pasto.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Buonasera, per quanto riguarda ciò dovrebbe attenersi alle indicazioni del suo specialista in gastroenterologia.
Posso però sicuramente consigliarle dei comportamenti preventivi per evitare di avvertire fastidio e quindi di assumere i farmaci.
Evitare:
- Bevande alcoliche di qualsiasi genere e gradazione
- Bevande gassate
- Caffè a digiuno
- Latte
- Succhi di frutta
- Agrumi
- Troppe spezie (soprattutto peperoncino, si invece a curcuma)
- Cibi troppo grassi e piccanti (salumi, insaccati, formaggi grassi)
- Fritture
- Brodi di carne e salse molto grasse

Consigli comportamentali:
- Consumare pasti poco abbondanti frazionandoli nell’arco della giornata
- Masticare lentamente ed evitare i pasti in fretta
- Fare attenzione ad introdurre alimenti o bevande molto calde o molto fredde
- Evitare di sdraiarsi in posizione supina o fare sforzi fisici soprattutto a livello addominale
dopo i pasti
- Evitare il fumo di qualsiasi tipo

Eventualmente utilizzare acque bicarbonate poco prima o durante il pasto, nel caso di sintomatologia da reflusso gastrico. Es. acqua san pellegrino, acqua di nepi, acqua san gemini.

Spero di esserle stata utile. Un saluto.
Gentile paziente, è preferibile prenderli 30 minuti prima dell'assunzione di cibo ma le consiglio di parlarne prima con un gastroenterologo.
Le auguro buona giornata, Dott.ssa Ilenia Russo
Concordo con quanto detto dai colleghi che prima di assumerli si consulti con il proprio gastroenterologo così da capire bene la situazione patologica.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
In genere prima prima del pasto; il suo gastroenterologo dovrebbe averle lasciato indicazioni in questo senso.
La cura della propria alimentazione fa la differenza in questi casi.
Per cui non trascuri questo aspetto, si rivolga ad un professionista della nutrizione che potrà certamente fornirle indicazioni specifiche per la riduzione dei sintomi.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu
Gentile paziente, è preferibile assumerli 30 minuti prima del pasto, ma come precedentemente detto dai miei collegi, le consiglio comunque di rivolgersi al suo gastroenterologo.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Erica Azadi
Gentile paziente , è preferibile assumere i gastroprotettori 30 minuti prima dei pasti .
Le consiglio di rivolgersi al suo gastrenterologo.

Cordiali saluti
Dott.ssa Amoruso Palma
Salve i gastroprotettori devono essere assunti a digiuno, mentre gli antiacidi come Maalox, Riopan o altri integratori naturali, devono essere assunti dopo il pasto e prima di coricarsi. Il periodo di assunzione varia in base al paziente e solitamente il medico prescrive la corretta posologia giornaliera e anche la durata. Infatti, se la sintomatologia migliora, si diminuisce lentamente l'ausilio degli antiacidi, in concordanza con un idonea alimentazione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Buonasera, tra i farmaci citati vanno distinti: i gastroprotettori che devono essere assunti a stomaco vuoto, 1 ora o 30 min prima dei pasti perché abbassano il ph gastrico, mentre gli antiacidi come Maalox, Riopan o altri, devono essere assunti 20-30 min dopo il pasto e prima di coricarsi perché il cibo ingerito rallenta lo svuotamento gastrico e il farmaco permane più a lungo. Per quanto lo deve assumere, quale scegliere tra le due classi e la posologia varia in base al paziente/patologia e solitamente il medico prescrive la corretta assunzione die e la durata. In caso di miglioramento si scala la quantità assunta, accompagnandolo a consigli alimentari dedicati. Se avesse necessità rimango a disposizione.
Gentile paziente,
I gastro protettori andrebbero al bisogno. In generale però potrebbero essere assunti 1h/30 minuti prima del pasto. Le consiglio però di consultare il suo medico o un Gastroenterolog.
Buona serata
Buongiorno, si assumono come da indicazioni del medico, come dovrebbero essere assunti tutti i farmaci.
Si rivolga al suo MMG o a specialista (gastroenterologo) che conosca la sua situazione clinica.
Cordialità
Buongiorno,
di solito vengono assunti prima del pasto. In ogni caso sarebbe meglio riferirsi al medico competente e seguire le sue indicazioni.
Saluti,

Dott. B. Matarese