Ho una relazione con una donna che io ritengo perfetta per me. Lei ha, però, un'amica con la quale h

18 risposte
Ho una relazione con una donna che io ritengo perfetta per me. Lei ha, però, un'amica con la quale ha un rapporto speciale, anche sessuale. Io ne sarei anche contenta, se non fosse che non mi vuole conoscere. In passato, finita la loro 'relazione' l'amica ha voluto fare una specie di accordo, con il quale ha stabilito che non avrebbero mai fatto uscite a quattro, ma solo loro due. La mia compagna liquida la cosa dicendo che le persone hanno tempi diversi per affrontare le cose, ma io non riesco a capire cosa ci sia da affrontare. Ma ha aggiunto anche che certe cose preferisce non capirle... Per me è tutto molto chiaro, non vedo alternative. Ma mi rimetto a voi, ringraziandovi di cuore.
Ps. Forse è importante dire che le persone coinvolte sono 4 donne
Salve, ritengo utile maggiore chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie per la condivisione.
Una risorsa molto importante è il dialogo e la comunicazione. Potrebbe condividere le sue idee e le sue emozioni con questa donna e cercare di esprimere in modo chiaro e sereno il suo punto di vista. Possiamo scegliere come comportarci, tuttavia non possiamo cambiare quello che pensano gli altri e le loro decisioni. Provi a riflettere su ciò che desidera, e agisca di conseguenza. Manifestare il suo sentire è un ottimo modo per cercare di venirsi incontro. Si concentri su se stessa, su ciò che vuole e per lei è importante.
Resto a disposizione, Dott.ssa Ilaria Truzzi
Buongiorno e la ringrazio della sua condivisione.
Con le poche cose che ha scritto, le chiedo lei che cosa vuole? Quando dice che è tutto chiaro e non ci sono alternative che cosa è?
Se ha già preso una decisione e per lei è la scelta che la fa stare bene, la porti avanti altrimenti si domandi cosa vuole davvero e magari potrebbe affrontare l'argomento con la sua ragazza cercando di trovare una eventuale soluzione che gratifichi entrambe.

Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Buonasera Gentile Utente, ammetto di non aver ben capito quale sia la questione e cosa lei stia cercando su questa piattaforma. Cosa vorrebbe sapere?
Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera, in cosa afferma che è tutto chiaro, e che non vede alternative? Sarebbe importante che lei si concentrasse su cosa vuole lei stessa, su cosa cerca in questa relazione, su quali sono le sensazioni ed emozioni che prova. Potrebbe ritagliarsi un suo spazio psicologico dove poter approfondire la situazione che sta vivendo e così trovare il giusto modo di affrontare ciò che non la fa star bene rispetto alla relazione che sta vivendo.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Salve, non so se ho compreso abbastanza. Mi par di capire che c’è una relazione, quella tra la sua compagna e l’amica della sua compagna, nella quale Lei vorrebbe “entrare” e non Le viene consentito l’accesso, aggiungerei almeno per ora. In quest’ottica, mi scusi, “almeno per ora” potrebbe già rappresentare un’alternativa. Comunque, al di là di questo, ho l’impressione che Lei voglia dentro di sé riprendere “non vedo alternative”, forse perché questa prospettiva rappresenta qualcosa nella quale, in questa fase, fatica a ritrovarsi. Muovendosi lungo tale ipotesi, Le suggerisco di prendersi uno spazio di consultazione psicologica, anche per provare a capire meglio che funzione potrebbe assolvere dentro di sé “non vedo alternative”. Se ritiene, se vuole, sono disponibile anche online. La ringrazio e La saluto cordialmente. Ignazio Gioia
Buongiorno, si sforzi di condividere con questa persona cosa pensa di questa situazione. Buona giornata.

MT
Gentile utente, le motivazioni e i valori delle altre persone sono difficilmente perscrutabili, rimuginarci troppo rischia di essere inutile e tratti dannoso.
Quello che é chiaro é che questa amica della sua ragazza é convinta e soddisfatta della sua politica “uscita solo a 2 mai a 4” e in qualche modo lo é anche la sua ragazza, altrimenti non avrebbe liquidato la cosa.
Dai sui canto questa situazione le crea disagio, fatica e posso immaginare una quota di sofferenza.
Come mai per lei é importante trovare una ragione al comportamento di questa donna? É importante per lei conoscerla? Come mai?
Esplorare queste domande potrebbe aiutarla a capire meglio come si sente e di cosa ha bisogno, formulando quindi meglio le richieste di supporto da parte della sua ragazza.
Consideri che un percorso psicologico breve é una buona occasione per esplorarsi e scoprirsi, in un luogo neutro e protetto.
Spero di esserle stato utile, mi contatti pure se avesse ancora bisogno o piacere.

Dottor Mauro Simonetti
buonasera, la situazione che descrive è abbastanza complessa. Partiamo da lei, cosa vorrebbe veramente? conoscere l'altra donna e poi?
provare a parlare con la sua compagna e tentare di capire il motivo per cui non vuole presentargliela potrebbe esserle d'aiuto per capire cosa lei prova realmente riguardo a questa situazione. inoltre ha scritto che la sua compagna e l'altra donna hanno fatto un patto, cosa prova al riguardo? l'ha accettato senza riserve?
cordiali saluti se dovesse aver bisogno di chiarimenti mi contatti pure
Buongiorno , la relazione della sua compagna con la sua amica è finita ma non conosciamo le loro dinamiche è plausibile che desiderano rimanere amiche e che possano aver vissuto la separazione in modo diverso.. la quarta donna non è chiaro il suo ruolo nella dinamiche della vostra coppia. Sarebbe interessante sapere come lei intende il suo rapporto, se lei vive questa apertura all'esterno con molta serenità. Saluti dottoressa Ponziani
Salve, grazie per aver condiviso i Suoi dubbi. In ogni rapporto la base sostanziale è fatta di fiducia e di dialogo. Cerchi di capire perché per Lei è importante conoscere questa amica, se per gelosia o curiosità o semplice desiderio di trasparenza. Dopodiché, è naturale che occorre anche rispettare i tempi dell'altra persona, ma la priorità dovrebbe averla lo stare bene con la Sua compagna, e dovrebbe altresì valere per entrambe. Un caro saluto, MB
Buongiorno,
la comunicazione e l'empatia in una relazione sono molto importanti. In questo caso, però, la situazione appare complessa e con variabili in atto difficili da comprendere attraverso un semplice format di risposta. In primis mi viene da chiederle "Cosa vorrebbe lei effettivamente?" " Qual'è il suo rapporto con l'amica della sua compagna?" Per approfondire ciò le suggerirei di prenotare un consulto online o di persona, in modo tale da avere un quadro molto più chiaro e poterla aiutare nel migliore dei modi.
La ringrazio,
buona giornata
Dott.ssa Pizzinato Erika
La situazione è quella che è, colpisce il fatto che a lei va bene che questa donna abbia rapporti con un'altra donna, l'unico problema per lei sembra di sentirsi esclusa da questo rapporto speciale tra la "sua" donna, e quell'altra. Partendo dal presupposto che loro due continueranno a fare ciò che desiderano, lei che lavoro pensa di voler fare su sé stessa?
La situazione che descrivi è complessa e coinvolge le dinamiche di relazione tra quattro persone. È importante riconoscere che le relazioni sono uniche e ogni individuo può avere desideri, bisogni e limiti diversi. È fondamentale che tutti i soggetti coinvolti si sentano rispettati e soddisfatti all'interno della relazione.

Nel tuo caso, sembra che tu sia aperta a una relazione poliamorosa o aperta, mentre la tua compagna ha stabilito dei confini specifici con la sua amica. È importante comunicare apertamente e sinceramente con la tua compagna per esprimere i tuoi sentimenti e le tue necessità. Cerca di comprendere le sue motivazioni e ascolta attentamente le sue spiegazioni.

Tuttavia, se questa dinamica non è soddisfacente per te e desideri una relazione diversa, è importante avere un dialogo aperto e onesto con la tua compagna sulla tua visione di una relazione ideale. Potreste cercare di trovare un compromesso o di esplorare soluzioni che rispettino le esigenze di entrambe.

In ogni caso, è sempre consigliabile cercare il supporto di uno specialista, come un terapeuta di coppia o un consulente sessuale, che può aiutare a gestire le dinamiche complesse delle relazioni e a facilitare la comunicazione tra i partner.

Ricorda che non avendo accesso a dettagli personali specifici sulla tua situazione, quindi le risposte potrebbero essere complete e appropriate. Pertanto, le mie risposte sono di natura generale e potrebbe essere utile approfondire per affrontare le tue preoccupazioni in modo più specifico.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Ciao,

capisco che la situazione sia difficile per te. Da quello che hai scritto, sembra che la tua compagna abbia un rapporto intimo e complesso con la sua ex-partner. Questo rapporto sembra essere fonte di disagio per te, perché l'amica non ti vuole conoscere.

La tua compagna ha detto che le persone hanno tempi diversi per affrontare le cose, ma tu non riesci a capire cosa ci sia da affrontare. È possibile che la sua ex-partner abbia bisogno di tempo per elaborare la fine della loro relazione. È anche possibile che lei non sia pronta a conoscere la tua compagna in una relazione poliamorosa.

È importante che tu parli con la tua compagna di come ti senti. Fagli sapere che la situazione ti fa sentire a disagio e che vorresti sapere di più su cosa sta succedendo.

Ecco alcune domande che potresti farle:

Perché la sua ex-partner non vuole conoscerti?
Cosa significa per te la tua relazione con la tua ex-partner?
Come ti senti a riguardo?
È anche importante che tu sia rispettosa dei suoi sentimenti e dei suoi bisogni. Se lei non è pronta a parlare di questo, è importante che tu la rispetti.

Se la situazione non migliora, potresti considerare di chiedere aiuto a un terapista o a un consulente. Un professionista qualificato può aiutarti a capire meglio la situazione e a trovare modi per gestire le tue emozioni.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Cerca di capire i motivi per cui la sua ex-partner non vuole conoscerti.
Parla con la tua compagna dei tuoi sentimenti.
Sii rispettosa dei suoi sentimenti e dei suoi bisogni.
Chiedi aiuto a un terapista o a un consulente se necessario.
Grazie per aver condiviso con noi queste righe. La situazione appare complessa e a tratti confusa. E' difficile capire quali sono i desideri di ogni attore in campo ma anche i reciproci rapporti. A volte nelle relazioni omosessuali in particolare si creano dinamiche intricate che da un lato rendono il rapporto più ricco/eccitante ma dall'altro lato rischiano, alla lunga, di creare sofferenza e rancori reciproci. Un percorso psicologico potrebbe aiutare a rimettere ordine e a capire cosa si desidera davvero. Resto a disposizione, Dott.ssa Sofia Bonomi
Capisco che ti trovi in una situazione complessa e emotivamente delicata. Puoi considerare di consultare uno psicologo cognitivo comportamentale per affrontare la complessità della situazione e trovare strategie per gestire le tue emozioni e comprendere meglio le dinamiche delle relazioni coinvolte.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o consulto
un caro saluto
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Buonasera, mi sentirei di consigliarle di porsi delle domande: " Come mai per lei é così importante trovare una ragione al comportamento di questa donna? Che emozione le scaturisce? Gelosia, curiosità dal punto di vista sessuale, timore di perderla, esclusione?. Consideri che esplorare queste domande potrebbe aiutarla a capire meglio come si sente e di quale necessità ha bisogno al momento. Consideri che un percorso psicologico é una buona occasione per conoscersi. Un saluto. Dott.ssa Debora Versari