Ho tradito per mesi il mio fidanzato dopo 10 anni di relazione, l’ho lasciato, ma sento di essere un

15 risposte
Ho tradito per mesi il mio fidanzato dopo 10 anni di relazione, l’ho lasciato, ma sento di essere una brutta persona, ho fatto cose brutte ad una persona che amavo, se ho fatto questo come posso essere una brava persona? Mi vergogno di quello che ho fatto e credo di essere una persona tossica.
Vorrei avere una relazione con la persona con cui ho tradito il mio ragazzo perché me ne sono innamorata, ma ho paura di essere tossica anche per lui. Sono una bugiarda e se sono stata capace di questo non merito di stare con nessuno.
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del periodo che sta vivendo. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. A volte capire come andare avanti dopo determinate scelte che ci portano a sentirci in colpa, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove derivano questi comportamenti che ci portano a giudicarci in questo modo, può aiutarci ad identificare al meglio la situazione e tentare così di sentirci meglio. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare molto doloroso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €

Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso poiché comprendo quanto ciò possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa fare chiarezza circa ciò che senti ciò che prova verso questo ragazzo dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti motivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, le consiglio di effettuare dei colloqui psicologici per trovare delle strategie per gestire la situazione e capire perché lei potrebbe essere tossica per lui.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Proietti
Buonasera, penso che sprofondare nell'autogiudicarsi negativamente non le possa servire. Invece approfondire gli aspetti della sua personalità e del suo comportamento insieme alle motivazioni profonde sarebbe utile, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, che per definizione professionale non sarebbe minimamente giudicante, ma l'aiuterebbe a far chiaro su se stessa. Resto a disposizione, cordiali saluti. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Buonasera, mi sembra molto severa con sé stessa. Come mai?è sempre stata così?
Salve, del futuro non c'è certezza, ma se è convinta di essere una persona tossica è probabile che lo diventerà. Segua i suoi sentimenti, potrebbe anche succedere che il suo nuovo amore attenui o elimini la sua presunta tossicità.
Un caro saluto
Buongiorno, sembra che la sua "parte critica" sia molto determinata ad avere forte voce in capitolo, a non far parlare le altre parti che compongono il suo sistema. Si tratterebbe di capirne il motivo, ed ascoltare anche le altre parti che in questo momento tacciono. Si potrebbe far aiutare a volersi più bene, a capire le sue ragioni ed anche a trovare strategie adattive più funzionali. Sono a disposizione. Un cordiale saluto
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Cara utente, innanzitutto un nostro agito non ci definisce come persona a 360°, ciò che lei ha fatto aveva una funzione per lei, qualcosa l'ha portata a compiere questo atto. Giudicarsi così aspramente non la aiuta a capire come mai ha fatto ciò che ha fatto, consa sentiva in quel momento, cosa pensava. Ogni nostra azione ha un senso ed una funzione per noi.
Si dia l'opportunità di capirsi e accettarsi. Un errore, se questo è quello che lei ritiene di aver commesso, rimane solo un errore ma non ciò che ci definisce.
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buonasera. A mio avviso potrebbe essere importante prendersi uno spazio per comprendere più profondamente l'esperienza che ha vissuto nei 10 anni di relazione con il suo ex compagno per individuare i diversi significati che questa ha avuto per lei andando oltre il giudizio che si dà e che esprime attraverso la sua condivisione. Il mio suggerimento è di rivolgersi ad un/a professionista per dar voce ed esplorare la sua esperienza e tutti gli altri vissuti che in questo momento sono importanti per lei. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentilissima, la ringrazio per la condivisione innanzitutto!
Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche e i pensieri negativi che le arreca. Credo che potersi prendere uno spazio per sè stessa, per parlare con un terapeuta, potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti le sue credenze negative, in modo da elaborarle e ritrovare la serenità che merita.
Resto a disposizione!
AV
Buongiorno, potrebbe essere utile per lei chiarire con qualcuno cosa sente di avere di tossico. A volte sono solo sentimenti che meritano di essere ascoltati.
Buongiorno,

questi pensieri che la assillano e che in qualche modo non le consentono di andar avanti serenamente potrebbero esser accolti all'interno di un percorso psicoterapico. Si dia la possibilità di prendersi cura di questa sua sofferenza. Resto disponibile nel caso a riceverla on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, è molto dura con se stessa. Comprendo il dolore di avere sbagliato ma è anche vero che dietro ci sono motivazioni e fragilità sue, profonde, che l'hanno portata a comportarsi così. Anziché negarsi un altro amore, sarebbe proficuo che cercasse un aiuto per fare chiarezza nel suo mondo emotivo. Se lo si fa, anche le scelte relazionali saranno diverse.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Caro utente , grazie per aver condiviso questa sua esperienza ; immagino il disagio e la sofferenza che sta provando in questo momento.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta al fine di individuare le cause profonde della sua problematica relazionale. Attraverso la psicoterapia imparerà a gestire le emozioni ed i pensieri disfunzionali.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessandra Rosa