Ho notato recentemente di avere delle variazioni cromatiche sul glande il cui colore non è uniforme

2 risposte
Ho notato recentemente di avere delle variazioni cromatiche sul glande il cui colore non è uniforme ma varia leggermente.
Ci sono delle zone che sono quasi "ombreggiate" ma in modo quasi impercettibile se non si fa molta attenzione.
Il colore di queste aree è leggermente più rosso scuro del resto del pene.
Ci sono varie tonalità di rosa insomma: ad esempio c'è tutta un'area che copre un quarto del glande che forma un quadrato al cui interno ma specialmente i bordi il colore è leggermente più rosso scuro come se qualcuno l'avesse "stretto".

Va detto che un anno fa ho fatto una circoncisione parziale e notai un cambiamento del colore del glande: ieri sono stato dal dermatologo per il controllo della pelle e il medico non ha notato nulla pur essendo quell'area leggermente più rosso scuro solo parzialmente visibile perchè in parte coperta dal prepuzio.
Non ho rapporti sessuali.

Quale può essere la causa?
Una delle possibili ragioni è il prepuzio residuo che se non sufficientemente elastico ed autoretraibili sostiene stati irritativi locali. Altra ragione, anche concomitante può essere una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che varia e che di conseguenza produce quell'effetto della variazione cromatica. Ovvio che il dermatologo non abbia rilevato nulla di particolare... non è il suo campo il glande e i suoi annessi, prepuzio compreso. Non si capisce il senso della circoncisione parziale che sempre finisce per riproporre i problemi antecedenti o a questi simili. Occorre che un buon andrologo valuti la situazione genitale complessiva con i dovuti esami e se poi fosse solo una questione locale (ma non credo) non resta che radicalizzare la circoncisione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Alterazioni cromatiche della mucosa del glande possono essere attribuibili a condizioni di disidratazione risolvibili con una terapia topica. Tuttavia per una verifica precisa della situazione e' necessario vedere la situazione durante visita. Se la situazione permanere o non si modificasse puo' risentire il dermatologo o parere andrologico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.