Ho notato che avendo reflusso, il mio stomaco quando é pieno di "liquidi" é più sofferto a rigurgito

12 risposte
Ho notato che avendo reflusso, il mio stomaco quando é pieno di "liquidi" é più sofferto a rigurgito.

É vero? Potete darmi qualche indicazione riguardo ai liquidi in generale ?
Buonasera, lo sfintere tra esofago e stomaco costituisce una barriera contro il reflusso. Se si soffre di reflusso gastro esofageo i pasti dovrebbero essere per lo più essere normo calorici . Un aumento della pressione intra addominale facilita il reflusso. Si sconsiglia di bere molto durante i pasti.

Gentilissima paziente,
per chi soffre di disturbi gastrici come il reflusso gastro esofageo o l'ernia iatale, il consiglio è quello di bere piccole quantità di acqua, in modo da non affaticare lo stomaco aumentandone il volume.
Il mio consiglio è di bere tanto ma lontano dai pasti perchè idratarsi è importantissimo, però deve farlo lontano dai pasti per evitare la distensione eccessiva dello stomaco.
Ovviamente sono da evitare le bollicine, le bibite zuccherine e gassate. L'acqua naturale è la cosa migliore!
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Gentile paziente,
i sintomi del reflusso gastrico peggiorano quando i pasti sono troppo abbondanti e lo stomaco è troppo disteso. E' più facile raggiungere un volume di cibo eccessivo con cibi dalla consistenza liquida o con bevande, ma il suo disagio non dipende dai liquidi in sè.
Faccia attenzione a non mangiare e bere eccessivamente, preferendo piccoli pasti e spuntini e bevendo a piccoli sorsi.
Alcune tipologie di cibi e bevande, come il caffè, possono peggiorare i sintomi.
Se i sintomi persistono si rivolga a un gastroenterologo per una valutazione specialistica e a un nutrizionista per uno schema dietetico adatto a lei.
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Buongiorno, in caso di reflusso gastrico è molto importante l'idratazione. Bisogna idratarsi a piccoli sorsi lontano dai pasti, con preferenza per acque alcaline in caso di forte sintomatologia. Oltre all'idratazione bisogna alimentarsi con pasti mai abbondanti ed alimenti meno acidi e più indicati per il disturbo, seguendo inoltre indicazioni comportamentali e posturali post pasto. Le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista per avere indicazioni più dettagliate. A disposizione, cordialmente. Dott.ssa Rossella Ratto, biologa nutrizionista
Gentile paziente, il gonfiore e un'eccessiva distensione a livello gastrico possono peggiorare i sintomi del reflusso (tra cui rigurgito acido e dolore retrosternale), sia che siano dovuti da un eccesso di liquidi che da un pasto un po' troppo abbondante. Il mio consiglio quindi, è quello di bere acqua naturale (da evitare quella gassata) a piccoli sorsi e preferibilmente lontano dai pasti. Cordialmente, Dott.ssa Martina Ramponi.
Alcuni comportamenti possono limitare il fastidio determinato dal reflusso acido, tra questi ricordiamo:
- Evitare di andare a letto, o sdraiarsi, subito dopo aver mangiato;
- Smettere di fumare;
- Mangiare lentamente per evitare di ingerire molta aria durante i pasti;
- Mantenere un peso forma;
- Se possibile, limitare l’assunzione di farmaci che causano il problema;
- Evitare indumenti stretti intorno, allo stomaco, durante la digestione;
- Se si soffre regolarmente di reflusso acido, è consigliabile mantenere un diario alimentare e dei sintomi, per aiutare a tenere traccia degli alimenti che causano il bruciore di stomaco.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno
Quando si parla di reflusso gastroesofageo s’intende quella condizione per cui il contenuto dello stomaco risale nell’esofago.
Ecco di seguito gli alimenti che andrebbero evitati in caso si soffra di reflusso: Cibi fritti Cibi piccanti Condimenti grassi anche quelli visibile della carne e degli affettati. Bevande gasate piatti gia pronti (perché per la loro preparazione sono spesso utilizzati molti grassi), alcol
Oltre a prestare attenzione da questi tipologia di alimenti, è bene attenersi anche alle seguenti raccomandazioni di carattere generico:
Evitare i pasti abbondanti, preferendo pasti piccoli e frequenti.
Privilegiare un’alimentazione a basso contenuto di grassi.
Evitare cibi e bevande troppo calde o troppo fredde.
Evitare l’assunzione di abbondanti quantità di liquidi durante i pasti, gli stessi vanno sorseggiati lentamente nel corso della giornata.
Mangiare lentamente, masticando con calma i bocconi.
Distinti saluti Dott.ssa Pilar solis
Buongiorno gentile paziente, in base a quanto riferisce mi sento di consigliarle per il problema del reflusso gastro esofageo dovuto a problemi gastrici, di fare piccoli pasti, bere piccole quantità di acqua durante i pasti e idratarsi meglio nell'arco della giornata. Questo per evitare di aumentare il volume dei liquidi nello stomaco. Inoltre non mettersi a letto subito dopo aver mangiato, non indossare abiti stretti, non assumere bevande gassate e soprattutto controllare che non sia in sovrappeso Infatti i kili in esubero possono portare il reflusso gastro esofageo Pertanto le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista con un percorso dietetico personalizzato, calibrato come apporto calorico e con piccoli pasti che sicuramente risolverebbero il suo problema Resto a disposizione Dottoressa Domenica Tallarico
il cardias è una valvola che fa da barriera contro il reflusso. Se si soffre di reflusso gastro esofageo i pasti dovrebbero essere leggeri e poveri in grassi . Un aumento della pressione intra addominale facilita il reflusso, ed è coinvolto il diaframma, muscolo a cupola che separa addome da torace. purtoppo una situazione di ansia e stress influenzano tantissimo, portando ad una psicosomatizzazione che relega all'alimentazione un ruolo secondario. bisogna bere poco durante i pasti per non diluire i succhi gastrici e rimanere in posizione eretta per evitare il reflusso durante la digestione.
Buongiorno, come detto dai miei colleghi è normale avere un maggior reglusso in seguito all'assunzione di grandi quantità di liquido.
Questo perchè, in parole semplici: il liquido insieme ai succhi gastrici, senza alimenti solidi che ne tamponano l'acidità, aumenta il fastidio . Le consiglio pertanto di evitare liquidi caldi e da soli, cerchi di bere poco ma più volte al giorno.
Nel periodo invernale, se gradisce comunque farsi un brodo caldo, mangi prima della verdura e mangi insieme al brodo del pane secco.
Per evitare ulteriormente questa sintomatologia in forma acuta (più fastidiosa) le consiglio di seguire una dieta specifica per il reflusso gastroesofageo.
Restando a disposizione per ulteriori approfondimenti
Auguro una buona giornata
Si, bere poco ma spesso, lontano dai pasti, evitare di coricarsi dopo un pasto, evitare brodi e minestre. Mangiare pane, riso, patate, fibre.. Non mangiare fritture, cibi pronti o moto elaborati. Cordiali saluti.
Buongiorno, in caso di reflusso bisogna fare attenzione a quanto si riempie o si "gonfia" lo stomaco: pasti troppo abbondanti o durante i quali si mangia troppo velocemente, cibi ricchi di grassi, eccesso di verdura e ogni altro alimento che porta a ritardo dello svuotamento gastrico portano a un peggioramento della situazione. Questo peggioramento può essere dovuto anche a un eccesso di liquidi assunti in tempi ristretti, o anche a brodi/minestre che essendo caldi portano a un rilassamento dei tessuti a livello gastrico. Inoltre spesso si sente come una situazione di bagnato in gola, ma è dovuta alla risalita dei succhi gastrici e non ai liquidi veri e propri.
Buona giornata, Dott. Luca Macchi.