Ho mia figlia affetta da disturbi ossessivi compulsivi a ki mi devo rivolgere....sono di Torre del g

17 risposte
Ho mia figlia affetta da disturbi ossessivi compulsivi a chi mi devo rivolgere?
Dott.ssa Alessandra Delle Fave
Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta
Firenze
Buonasera, la presa in carico di persone adulte o minorenni con un Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è di competenza di uno psicoterapeuta. Il disturbo è caratterizzato dalla presenza di ossessioni, cioè pensieri, immagini o impulsivi intrusivi improvvisi dai quali solitamente il soggetto si sente angosciato o perseguitato, anche se nei bambini di solito ci possono essere minori capacità di comprensione del problema e minore capacità nel descriverne i vissuti. Le compulsioni invece sono caratterizzate da comportamenti messi in atto volontariamente (c'è pertanto intenzionalità) come tentativo di diminuire l'ansia determinata dalle ossessioni e dalla necessità di ripeterle più volte nell'arco della giornata. E' una sorta di circolo vizioso per cui per ridurre l'ansia viene messa in atto la compulsione con conseguente sollievo momentaneo, ma che in realtà innesca poi una nuova ossessione e il ciclo riparte. Ne esistono diverse varianti, tra le quali, a titolo di esempio: la paura della contaminazione, la necessità di dover ordinare perfettamente gli oggetti o organizzare azioni in modo simmetrico, quelli legati alla superstizione (ad esempio vengono messi in atto dei rituali che si ritiene possano in qualche modo condizionare gli eventi, l'accumulo compulsivo, etc.... In età infantile è più complicato riuscire ad individuare il disturbo in quanto fino ai 5 anni indicativamente il bambino ha un pensiero magico e un comportamento superstizioso tipico dell'età, per cui definire il confine tra il comportamento normale e quello che potrebbe portare allo strutturarsi del disturbo può essere complesso. Di solito il DOC è il risultato di interazioni tra fattori genetici, psicologici e sociali.
Le fornisco queste generiche informazioni sul disturbo non avendo chiaro se sua figlia è una bambina o è adolescente. Mi chiedo se la diagnosi del disturbo è stata fatta da uno specialista o se è lei che in base ai comportamenti e pensieri di sua figlia è arrivata a questa conclusione. In ogni caso è importante fare quella che in ambito psicologico è la cosiddetta diagnosi differenziale, ovvero una valutazione che permette di capire nel caso specifico che cos'è DOC e cosa non lo sia. Alcune caratteristiche del Doc sono infatti comuni ad altre patologie. Dr.ssa Delle Fave Alessandra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Caterina Cresciullo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Vallo della Lucania
Salve, Le consiglio di sentire uno psicoterapeuta.Bisognerà fare una diagnosi precisa, indagare sull'esordio e sui sintomi (ossessioni e compulsioni). E' un tipo di disturbo che tende a cronicizzarsi, dunque prima si affida all'aiuto di un esperto, prima potrà trovare il percorso giusto personalizzato per fronteggiare il problema.
Cordialmente.
Dr.ssa Caterina Cresciullo
Dott.ssa Gaetana Bonasera
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Gentile signora, nella sua richiesta non è esplicitato se è stata fatta una diagnosi di Doc né quanti anni ha sua figlia. Avere una diagnosi è importante per capire se si tratta veramente di Doc o di sintomi che rientrano in altri quadri psicopatologici. Per questo può rivolgersi ad uno psichiatra, privatamente o alla sua asl di appartenenza. Il trattamento più efficace per questo disturbo è la farmacoterapia affiancata alla psicoterapia. Quest'ultima può essere una psicoterapia individuale nel caso sua figlia sia già adulta o familiare se invece è preadolescente o adolescente. Per qualunque altro chiarimento non esiti a contattarmi. I miei migliori auguri.
Dott. Giovanni Placidi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Per il disturbo ossessivo compulsivo una terapia farmacologica adeguata unitamente ad un trattamento cognitivo comportamentale potrebbe essere la soluzione più efficace.
Dr. Leonardo Antonio Ricci
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Foggia
Buongiorno signora,
Senza dilungarmi sulla sintomatologia presentata, rispondo alla sua domanda: psicoterapeuta. Ovviamente tenga conto dell'età della persona in questione per orientarsi nella scelta.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Liliana Barbus
Psicologo, Psicoterapeuta
Tagliacozzo
Per quanto riguarda questo disturbo, le consiglio di rivolgersi ad un bravo psicoterapeuta con cui pattuire il contratto terapeutico ed il percorso da seguire. Resto a sua disposizione.
Dott.ssa Aurora Sergi
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buonasera, bisognerebbe sicuramente comprendere meglio la diagnosi perché, se da una parte la categoria diagnostica ci dà un possibile orientamento iniziale, è poi la storia di vita della persona, in questo caso di Sua figlia, che permette di comprendere il suo malessere e di conseguenza capire anche come aiutarla.
Dott.ssa Alexandra Benvenuti
Psicoterapeuta
Genova
Gentile Signora,
colgo la sua preoccupazione.
il primo passo è una diagnosi precisa. E' lo step che permette la corretta presa in carico della situazione.
Non ha specificato l'età di sua figlia, comunque le figure professionali di riferimento possono essere, sia nell'ambito pubblico che privato, un neuropsichiatra infantile e/o uno psicoterapeuta che abbia esperienza e formazione nell'ambito.
La saluto cordialmente
Dr. Alberto Santa Maria
Neurologo, Psicoterapeuta
Bari
Gentile Signora, da quanto leggo ipotizzo che ancora non sia stata fatta una diagnosi sicura. Deve orientarsi per un neuropsichiatra che possa diagnosticare e poi prendere in carico sua figlia sia con farmacoterapia specifica (se necessaria) sia con una psicoterapia mirata.
Dott.ssa Melania Fanello
Psicologo, Psicoterapeuta, Professional counselor
Roma
Buona sera signora,
la invito a consultare uno psicoterapeuta che potrà, poi, eventualmente, collaborare con uno psichiatra per valutare, oltre che ad un intervento di psicoterapia anche l'uso (solo se necessario) di qualche psicofarmaco ad hoc. In ogni caso, nella ricerca del professionista è importante tenere conto dell'età di sua figlia. Rimango a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Dr. Alessandro Vannucci
Psicoterapeuta, Psichiatra, Psicologo
Firenze
I disturbi ossessivo compulsivi possono rendere la vita difficile sia alla persona che alla famiglia. È bene rivolgersi rivolgersi a uno psichiatra/psicoterapeuta per dare supporto alla famiglia per il sostegno e nella risoluzione del problema.
Dott.ssa Rossana Centis
Psicoterapeuta, Cardiologo, Geriatra
Torino
Non sono sufficienti le informazioni comunicate: è indispensabile sapere se la figlia è minorenne o maggiorenne, e la situazione famigliare per poter dare un suggerimento pertinente!
Dott. Maurizio Luppi
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo
Spilamberto
Buongiorno, se sua figlia è bambina o adolescente la porti da un neuropsichiatra infantile, se è adulta la porti da uno psichiatra per ricevere una diagnosi precisa e tera pie adeguate.
Cordiali saluti, Maurizio Luppi.
Dott.ssa Simona Gelli
Psicologo, Psicoterapeuta
Pistoia
Buongiorno, l'età di sua figlia e la possibilità di effettuare un'accurata valutazione permetteranno di suggerire il giusto percorso da seguire. Se si tratta di disturbo ossessivo compulsivo la terapia cognitivo- comportamentale può essere considerato il trattamento di elezione. Ma vanno comunque indagate le caratteristiche d' esordio del disturbo e la storia della paziente in modo da calare l'approfondimento dei sintomi in un più ampio ed esaustivo quadro che consideri anche le caratteristiche di personalità e di storia di vita di sua figlia. Tuttavia se fosse ancora una bambina, le consiglio di rivolgersi ad una psicoterapeuta dell' età evolutiva o ad un neuropsichiatra, figure specializzate nell' area dello sviluppo.
Dott.ssa Eugenia Cardilli
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Roma
Salve. non ci scrive nessuna notizia importante su sua figlia, la sua età, se è una diagnosi fatta da un professionista o l'immagina lei dai comportamenti che mette in atto sua figlia, inoltre che stava succedendo nella vita di sua figlia quando ha iniziato a mostrare questo sintomo? Certamente il professionista da consultare dipende dall'età che ha sua figlia, come le è già stato scritto dai miei colleghi. Si può rivolgere sia per la parte farmacologica che psicoterapeutica sia in un luogo pubblico che privato. Le consiglio di non aspettare perchè il disturbo ossessivo-compulsivo va curato in tempo e non trascurato è un sintomo molto doloroso sia per chi l'accusa e anche per un compagno o per la famiglia che convive con il proprio figlio. la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Daniel Michael Portolani
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Milano
Gentile utente,

il professionista adatto a questo approfondimento è lo psicoterapeuta, che può approfondire l'analisi della sintomatologia ed eventualmente collaborare, laddove necessario, con un collega psichiatra. Per scegliere a che professionista rivolgersi può tenere in considerazione alcuni aspetti tra i quali l'età di Sua figlia e l'orientamento teorico (ad es, la letteratura indica professionisti a orientamento cognitivo-comportamentale come i piacerebbe efficaci per disturbi legati all'area ossessiva). Naturalmente l'eventuale diagnosi andrà posta dal collega, che individuerà i motivi della sintomatologia e saprà come aiutarVi al meglio.

In bocca al lupo!
Cordialmente

DMP
per i disturbi ossessivi compulsivi (DOC) è importante rivolgersi a uno psichiatra, che può effettuare una valutazione approfondita e proporre un trattamento farmacologico e/o psicoterapico adeguato.
Se desidera, sono disponibile per una visita psichiatrica per valutare insieme il caso di sua figlia e pianificare un percorso terapeutico personalizzato.

Esperti

Chiara Ballarini

Chiara Ballarini

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Ciriè

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Elena Lucchetti

Elena Lucchetti

Psicoterapeuta

Lucca

Valentina Tarantino

Valentina Tarantino

Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 10 domande su Disturbo Ossessivo Compulsivo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.