Esperienze
Sono una psicologa-psicoterapeuta cognitiva-comportamentale che lavora prevalentemente con adolescenti e adulti.
Mi sono laureata alla facoltà di Psicologia di Firenze con 110 e lode e ho conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo- comportamentale con la votazione di 50/50.
Mi occupo prevalentemente di disturbi psicopatologici ed in particolare ho maturato un'area di esperienza nel disturbo ossessivo-compulsivo. Mi occupo anche di disturbo d'ansia di malattia, disturbi d'ansia e dell'umore, problematiche relazionali e di personalità. Inoltre coltivo un interesse specifico per la psicologia sportiva e per l'accompagnamento dell'atleta in tutte le sue fasi di sviluppo.
A richiesta svolgo anche consulenze psicologiche a distanza tramite Skype.
Approccio terapeutico
Principali patologie trattate
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Depressione
- Disturbi della personalità
- Paure
- Stress
- +12 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
70 € -
-
Psicoterapia individuale
Da 70 € -
-
Allenamento mentale
-
-
EMDR (Psicoterapia dei disturbi post-traumatici)
-
-
Valutazione psicosportiva
-
Indirizzi (2)
Corso Antonio Gramsci 145, Pistoia 51100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Recensioni
8 recensioni
-
E
E.P.
Sono paziente ormai da alcuni anni, e per me è diventata un punto di riferimento. Ne apprezzo sia la sua professionalità che la sua empatia, pur non perdendo mai di vista la prospettiva professionale.
• Consulenza online • psicoterapia individuale •
-
M
marco
Mi è piaciuto sia l' approccio che lo sviluppo delle sedute.
Mi è servito molto in un periodo difficile• Studio Privato • colloquio psicologico •
Dott.ssa Simona Gelli
Grazie per la tua testimonianza.
-
E
Elena
Professionale, empatica e molto disponibile, assolutamente consigliata.
• Studio Privato • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Simona Gelli
Grazie di cuore per il tuo feedback.
-
M
Martina
Mi sono recata dalla dott.ssa Gelli diverse volte e sono rimasta molto soddisfatta. È sempre molto disponibile, sia in seduta che al di fuori per chiarimenti o supporto. È sempre molto gentile e riesce a farti sentire a tuo agio. Ha sempre rispettato gli orari di visita in maniera precisa. Infine posso dire che è davvero un ottima professionista!
• Altro • Altro •
-
J
Jk
Sono stato seguito dalla dott.ssa Gelli per un periodo di tempo ed è riuscita trattare nel modo più ottimale ciò che dovevo risolvere. La ringrazio ancora infinitamente e la consiglio vivamente a tutti.
• Studio Privato • psicoterapia individuale •
-
S
Silvia
Competente, empatica e professionale. La Dott.ssa Gelli mi ha aiutato a capire meglio chi sono, accettarmi per quello che sono i miei "pregi" e i miei "difetti", e a superare un momento di profonda crisi della mia vita. E' stato un percorso a volte faticoso da processare, ma che infine mi ha portato ad avere maggiore consapevolezza di me stessa. Consiglio a tutti un percorso di questo tipo, anche semplicemente per capire qualcosa di piu' di noi stessi.
• Consulenza online • psicoterapia individuale •
-
S
S.B.
Simona sa accompagnarti con professionalità e dolcezza durante le sedute. Mi ha sostenuta in un momento molto buio aiutandomi a riprendere in mano la mia vita. Da subito ho sentito di potermi fidare ed affidare a lei e sono felice di averlo fatto. Il suo approccio è concreto e risolutivo e al tempo stesso empatico e rassicurante. Si percepisce che ha davvero a cuore il benessere del paziente. Per tutti questi motivi mi sento sinceramente di consigliarvela se siete in difficoltà e non sapete a chi chiedere aiuto, ma volete tornare a stare bene(perché ve lo meritate!). Coraggio e in bocca al lupo a tutti
• Consulenza online • consulenza online •
-
L
L21
Quando decisi di iniziare questo percorso, circa due anni fa, ero veramente disperata. Ed avevo tanta paura.
Pensavo che i miei pensieri e le mie emozioni negative fossero arrivate ad un punto di non ritorno e che non ci fosse alcun modo x venirne fuori.
Ero stanca, amareggiata e l'unica voglia forte era quella si stare Bene. Ma non ci riuscivo.
Il disturbo che avevo era diventato per me sempre più invalidante. Non ne parlavo con nessuno, né in famiglia né col mio compagno, né con gli amici. Mi stavo isolando sempre di più ed ero sempre più triste.
Poi con le uniche forze rimaste cercai in Internet i sintomi che avevo e capii che avrei potuto farmi aiutare. E che lo volevo più di ogni altra cosa al mondo. Iniziare questo percorso con la mia Terapeuta, associandolo alla voglia di stare bene e di credere ancora nella vita, mi ha permesso di uscire dal Tunnel. Con Lei ho iniziato un percorso davvero importante per me, per la mia crescita, per la mia consapevolezza interiore. Ho compreso quanto i condizionamenti familiari, sociali, ecc. avessero contribuito a rendermi quella che ero e quando invece avrei voluto semplicemente permettermi di essere ciò che Sono. E così è stato.
È stato un processo lento, mi piace definirlo Cammino e come ogni strada è stata caratterizzata da salite e discese. Ma i passi avanti sono sempre stati in crescendo ed adesso posso dire che "prendere in mano me stessa" è stato il regalo più bello che io mi sia potuta fare. Il percorso della comprensione e risoluzione del mio disturbo non è stato affatto una passeggiata. Avevo veramente timore ed inizialmente i pianti erano davvero all'ordine del giorno. Qui, di fondamentale importanza è stato il rapporto che si era instaurato con la terapeuta. Parlarsi sempre...ed in Apertura. Mi sono davvero sentita presa per mano ed accompagnata...ed era la cosa di cui più avevo bisogno.
Potermi esprimere è stata sempre la chiave di ogni "passo"...anche quando la paura del giudizio - peraltro assolutamente infondata - mi faceva fare l'errore di non raccontarmi completamente. Stare meglio si può. Risceglierei questo percorso al cento x cento.• Altro • •
Dott.ssa Simona Gelli
Grazie L21 per la sua condivisione. Fa capire quanto sia importante chiedere aiuto e avere il coraggio di intraprendere un percorso in cui prendersi cura di sé, comprendere ed agire sul disturbo lamentato, accompagnati da un professionista. È stato un percorso significativo ed è stato gratificante seguirla in ogni passo.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera
Soffro di disturbo ossessivo compulsivo(nello specifico pensieri ossessivi).Il mio psichiatra mi ha consigliato la possibilità di valutare la stimolazione transcranica, cosa ne pensate?
Grazie.
Buongiorno. Le linee guida internazionali rilevano come trattamenti con più efficacia la terapia farmacologica e la terapia cognitivo-comportamentale (American Psychiatric Association,2013).
Le tecniche di Esposizione e Prevenzione della Risposta (ERP) sono considerate trattamento di elezione. Tuttavia, è importante intervenire sui processi cognitivi e le credenze che hanno contribuito allo sviluppo e al mantenimento del disturbo. Le consiglio di valutare quindi l'ipotesi di effettuare una valutazione accurata della sintomatologia ossessiva sperimentata, in modo da comprendere se le può essere utile una terapia psicoterapica mirata, da affiancare eventualmente ad una terapia farmacologica qualora ci fosse la necessità. Ad ogni modo il trattamento cognitivo-comportamentale può avere il vantaggio di ridurre il rischio di ricaduta e mantenere i risultati più stabili nel tempo. Cordiali saluti, Dr.ssa Simona Gelli
Buongiorno mi chiamo andrea ed ho 33 anni in passato ho sofferto di doc da suicidio curato con daparox, adesso dopo un periodo molto stressante mi e ritorno potreste consigliarmi
Salve, è normale che in seguito ad un periodo stressante i sintomi si ripresentino ed è anche probabile che il decorso del disturbo ossessivo sia episodico ricorrente se non efficacemente curato. La terapia farmacologica da sola rischia di non essere risolutiva. Un trattamento cognitivo comportamentale per il disturbo ossessivo può aiutarla a comprenderne i meccanismi e a reagire ad essi in modo più funzionale. Può comunque essere importante in questa fase di riacutizzazione dei sintomi ricontattare il suo psichiatra nel caso fosse necessario riavviare una terapia farmacologica. Un cordiale saluto.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.