Ho l'artrite reumatoide. Mi fanno male e mi si gonfiano le mani, i piedi e le ginocchia, che sono pr

6 risposte
Ho l'artrite reumatoide. Mi fanno male e mi si gonfiano le mani, i piedi e le ginocchia, che sono proprio deformato. Assumo 2 compresse al dì di Salazopyrin e palliativi per i dolori. Cos'altro mi consigliate? Grazie.
Buonasera, dai dati che fornisce appare evidente che la terapia con Salazopyrin non è sufficiente a tenere controllata la sua artrite. Sarebbe opportuno rivolgersi ad un reumatologo specializzato nella gestione delle artriti al fine di rivalutare la sua situazione clinica, analizzare gli esami ematici e, nel caso, modificare la terapia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Neri Rossella
Reumatologo
Capannoli
L'artrite reumatoide che non risponde alla salazopirina, merita sicuramente l'impostazione di una terapia diversa dopo naturalmente aver valutato sia le condizioni generali del Paziente sia il livello di attività clinica della malattia.
Le consiglio una visita da un reumatologo che la valuterà e stabilirà una terapia idonea da seguire neltempo (possibilmente dallo stesso reumatologo).
Cordiali sluti
Dott.ssa Linda Caracausi
Nutrizionista, Dietista
Bologna
Le consiglio una dieta a basso contenuto di glutine se non priva del tutto e latticini
Questo le allevia i sintomi moltissimo, se ha bisogno mi scriva e contatti oltre che un reumatologo anche un dermatologo

Cordiali saluti
Linda
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Gentile paziente, per rispondere alla domanda bisognerebbe conoscere la sua età anagrafica, ed altresì, quali farmaci le sono stati somministrati precedentemente al Salazopyrin en. Attingendo alla mia esperienza anche di medico di medicina generale, le consiglio soprattutto in questo periodo di lock down, semplice attività motoria quanto più le è possibile, aiutandosi eventualmente con anti infiammatori non steroidei, che le possano prolungare l' uso dell' articolarità anche se dolente. Con ogni probabilità bisognerà, dopo un' attenta lettura della sua anamnesi riprogrammare terapia adeguata. Cordiali saluti.
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Salve. Se la diagnosi è corretta e la malattia non è sotto controllo, si potrebbe intanto considerare di aumentare la dose di Salazopyrin, poichè 2 cp die sono una dose relativamente bassa. A meno che non ci siano stati precisi motivi per tenerla così bassa. Dopodichè ci sono molti farmaci che si possono provare, dal methotrexate ai farmaci biologici. La scelta dipende da molti fattori, come la presenza di altre malattie (infezioni, tumori, infarto...), l'attività di malattia, la presenza o meno degli anticorpi (fattore reumatoide e anti-citrullina, ma anche degli ANA), il valori di PCR.
Una ecografia articolare può aiutare a completare il quadro.
Se non ha un reumatologo di riferimento, sono a disposizione per una valutazione telefonica ed eventuale indirizzamento successivo al centro più vicino, anche in base alla sua area di residenza.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Gaetano La Rocca

Gaetano La Rocca

Reumatologo

Uliveto Terme

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.