Salve, per curare l'artrite reumatoide sto assumendo Rinvoq; questo f

1 risposte
Salve, per curare l'artrite reumatoide sto assumendo Rinvoq; questo farmaco mi è stato prescritto anche per curare la dermatite atopica cui sono soggetta e che, con il precedente uso di Orencia si era accentuata. Con Rinvoq mi sono trovata bene, dermatite scomparsa in pochi giorni ma....quando per varie cause l' ho dovuto interrompere si è scatenata una reazione quasi da pronto soccorso in 2 giorni: dermatite diffusa, ponfi, rash cutaneo su quasi tutto il corpo. Com' è possibile si crei una reazione così severa per avere sospeso il farmaco? Di solito reazioni di questo tipo si verificano assumendo un farmaco non togliendolo!! Ora ho paura di sospenderlo per qualsiasi motivo...Grazie per un vostro gentile parere grazie
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
È comprensibile essere preoccupati per le reazioni avverse dopo aver interrotto un farmaco come Rinvoq (upadacitinib), specialmente dopo aver sperimentato un miglioramento significativo nella dermatite atopica. I farmaci immunosoppressori e immunomodulatori, come Rinvoq, possono avere effetti complessi sul sistema immunitario e la loro sospensione può portare a reazioni di rebound, in cui i sintomi della condizione trattata (in questo caso, la dermatite atopica) si ripresentano in modo più intenso.

Ecco alcune possibili spiegazioni per la reazione che hai sperimentato:

1. **Reazione di rebound**: Quando interrompi un farmaco che ha un effetto immunosoppressore, il sistema immunitario può riprendere rapidamente la sua attività, portando a una riacutizzazione dei sintomi. Questo può manifestarsi in modo più severo rispetto a prima del trattamento.

2. **Sensibilizzazione**: La tua pelle e il tuo sistema immunitario potrebbero essersi "abituati" al farmaco e, alla sua sospensione, potrebbero reagire in modo eccessivo a stimoli ambientali o a fattori scatenanti che prima non avrebbero causato una reazione così severa.

3. **Condizioni concomitanti**: È possibile che ci siano altri fattori, come infezioni, allergie o stress, che possano contribuire alla riacutizzazione della dermatite atopica.

4. **Tempistiche di eliminazione**: Anche se hai interrotto il farmaco, potrebbero essere necessarie alcune settimane perché il farmaco venga completamente eliminato dal tuo sistema. Durante questo periodo, potrebbero verificarsi cambiamenti nei sintomi.

È fondamentale discutere con il tuo medico riguardo a queste reazioni e alle tue preoccupazioni. Potrebbero essere in grado di offrirti strategie per gestire la sospensione del farmaco, monitorare i sintomi e, se necessario, considerare alternative terapeutiche. Non dovresti mai interrompere o modificare il trattamento senza consultare il tuo medico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nadia Prot

Nadia Prot

Internista, Anestesista, Agopuntore

San Mauro Torinese

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Roberto Magri

Roberto Magri

Ortopedico

Napoli

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 76 domande su Artrite reumatoide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.