Ho da circa 10 giorni un consistente prolasso emorroidale. Qual'e' attualmente la soluzione migliore

5 risposte
Ho da circa 10 giorni un consistente prolasso emorroidale. Qual'e' attualmente la soluzione migliore per risolvere il problema? Grazie
In primis una dieta ricca di fibre, 1-2 cucchiai di olio di vaselina al giorno, con abbondante assunzione di acqua ed attività fisica costante; in secundis farmaci flebotropi, ve ne sono tanti in commercio e tutti validi, nonché i prodotti topici, in tertiis, in caso di fallimento delle norme suddette, trovano spazio le terapie invasive quali scleroterapia, fototermocoagulazione laser, chirurgia con le varie tecniche attualmente in uso. Non esiste pertanto una soluzione migliore delle altre per risolvere il problema delle emorroidi, ma solo la migliore soluzione per il singolo paziente e la sua specifica situazione clinica. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno specialista flebologo della sua città di sua fiducia, che le consigliera sicuramente la miglior terapia per il caso specifico.

L'autodiagnosi di "consistente prolasso emorroidale da 10 giorni" mi lascia dubbioso: per impostare una corretta terapia è necessaria, in primo luogo, una corretta diagnosi: si rivolga ad un esperto Proctologo per precisare la reale natura del quadro clinico. Per il momento si possono utilizzare farmaci flebotonici e semicupi (bidet tiepidi e rilassanti) che, se non faranno bene, almeno non creeranno altri problemi.
Le consiglierei innanzitutto una visita presso un proctologo. Ne troverà un elenco sul sito della Società Italiana di Chirurgia Colorettale SICCR www.siccr.org . Dopo la visita, potrà stabilire insieme al proctologo se seguire una terapia medica (specialmente lassativi di volume, ma anche flavonoidi che però, nei Paesi Anglosassoni, non vengono nè venduti nè utilizzati in quanto, in realtà, di dubbia efficacia), una legatura elastica ambulatoriale secondo Barron (due-tre sedute), od un intervento chirurgico (io personalmente prediligo l'emorroidectomia secondo Milligan-Morgan o secondo Ferguson mediante Ligasure).
Se vuole una cura radicale e definitiva del suo problema suggerirei la tecnica di LONGO.
andrebbe valutata l'entità del prolasso mediante rettoscopia o eventuali esami radiologici. I trattamenti variano a seconda dell'entità del prolasso.