Dott.
Nando Gallese
Chirurgo generale
·
Proctologo
Altro
San Gavino Monreale 3 indirizzi
Esperienze
Dal 1983 è Specialista in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso (Roma) e dal 1987 in Chirurgia Toracica (Cagliari).
Dal 28/07/1992 è iscritto all'Ordine dei Medici della provincia di Cagliari, col n. 6534.
Nel 1989 ottiene l'Idoneità Nazionale a Primario di Chirurgia Toracica e a Primario di Chirurgia Generale col massimo dei voti (100/100, tra pochissimi in tutta Italia).
Da oltre 40 anni pratica Chirurgia ad ampio repertorio, ma è stato tra i pionieri, in Italia, verso le superspecialità di Colon-Proctologia prima e, poi, di Perineologia e malattie del Pavimento Pelvico femminile e maschile.
<< Sono nato chirurgo, lo sono sempre stato dentro, da più di 40 anni; ho fatto di tutto, ho ridato la vita e visto la morte, la malattia, la sofferenza, in tutte le loro forme ....hanno visto cose questi occhi che voi umani non potete nemmeno immaginare ( parafrasando Blade Runner)...per questo posso permettermi una "divagazione pseudoscientifica": nel corso della mia vita professionale mi sono prima avvicinato, poi dedicato alla colon-proctologia, approfondendo le esperienze in tale campo, fino a dar loro un privilegio quasi esclusivo, per cui, adesso, sento di potermi definire un Proctologo di estrazione Chirurgica.
Ebbene, mi sono reso conto che esiste una bella differenza tra un Chirurgo che esegue interventi proctologici e un vero Proctologo: il Chirurgo osserva il paziente "a 90 gradi", vede che ha "le emorroidi" e cerca di convincerlo che è meglio tagliarle...il Proctologo, invece, osserva "a 360 gradi", cerca di capire qual'è la malattia ano-rettale responsabile dei disturbi lamentati dal paziente e, una volta individuatala, sceglie la strategia terapeutica più opportuna.
Il Proctologo, quindi, non trascura aspetti diagnostici riguardanti campi diversi quali Urologia, Ginecologia, Neurologia, Endocrinologia, Dermatologia e Venereologia, ecc. e non dimentica nemmeno gl aspettii psicologici delle malattie con le reciproche interferenze tra" ano e psiche", valutando attentamente l'impatto della condizione patologica sulla QoL (Qualità di vita).... e per quanto possibile, lascia in pace le povere emorroidi, quasi sempre "innocenti". >>
Aree di competenza principali:
- Chirurgia generale
- Chirurgia toracica
- Proctologia
Principali patologie trattate
- Ernia
- Fistola
- Stitichezza
- Emorroidi
- Ragade anale
- +35 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Indirizzi (3)
Viale Rinascita, 10, San Gavino Monreale 09037
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Carlo Fadda 14, Cagliari 09125
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Giampiero Chironi 36, Cagliari 09100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Biopsia
-
-
Chirurgia addominale
-
-
Chirurgia ambulatoriale
-
-
Videolaparochirurgia
-
-
Visita chirurgica
250 € -
-
Recensioni
12 recensioni
-
I
Ivan P
Un grande professionista a tutto tondo. Spiegazione accurata e dettagliata del caso, del trattamento del follow-up da seguire, il tutto documentato in maniera dettagliata nel foglio di dimissione. Non manca di ascolto ed empatia, elementi rari di questi tempi. Consiglio assolutamente
• Ambulatorio Di Proctologia E Chirurgia Generale • visita proctologica + proctoscopia •
-
F
FF
Visita dettagliata, spiegazioni semplici.
Il medico mi ha messa subito a mio agio. La visita è lunga ed accurata. La diagnosi viene spiegata con cura e con parole semplici. Il medico scrive tutto ciò che dice in foglio stampato che viene consegnato a fine visita. Questo permette di poter rileggere a casa con calma tutto e non scordarsi nulla. Ottimo medico. Consiglio la visita.• Altro • Altro •
-
I
IP
Ottimo professionista, spiegazioni accurate e visita precisa.
• Ambulatorio Di Proctologia E Chirurgia Generale • visita chirurgica •
-
Paziente
Cortesia , disponibilità all’ascolto, empatia e delicatezza .
• Ambulatorio Di Proctologia E Chirurgia Generale • visita chirurgica •
-
E
E.M.
Tutto quello che uno si aspetta da un professionista valido non solo dal lato professionale. Grazie
• Ambulatorio Di Proctologia E Chirurgia Generale • visita proctologica + proctoscopia •
-
V
vt
ho effettuato una visita con il dottor gallese per un problema di ragade anale, è arrivato in ritardo.
è stato poco chiaro in quello che sarebbe stato l'intervento che avrei dovuto subire . dopo l'intervento alla dimissione ospedaliera non ha parlato a me personalmente, ma ha riunito in una stanza uomini e donne operati ed ha parlato in generale, senza voler perdere 5 minuti per spiegare ad ognuno di noi come fosse andato l'intervento. invece è stato molto insistente per fare una visita di controllo a pagamento nel suo ambulatorio privato.• Ambulatorio Di Proctologia E Chirurgia Generale • visita proctologica + proctoscopia •
-
M.M.
Senza alcun dubbio, per distacco, il miglior chirurgo proctologo in Sardegna.
Sono stato operato per un prolasso con intervento di Longo, di cui è profondo conoscitore da decenni, avendo applicato questa tecnica migliaia di volte.
Alle doti professionali si unisce la gentilezza e l'affabilità (non è dote comune nella categoria dei chirurghi).
Dopo l'intervento i primi 15 giorni sono stati tostissimi, ma la mia situazione di partenza era aggravata da presenza di marische (rimosse nell'intervento).
Sono al quarantesimo giorno post operatorio e sto decisamente bene, alla visita di controllo situazione ottima, frutto di un intervento ben eseguito e riuscito perfettamente.• Ambulatorio Di Proctologia E Chirurgia Generale • visita chirurgica •
-
M
Massimo Vinci
La visita è completa...
Sia medico Paziente... Che fisica
Molto dettagliato... Per quanto riguarda i controlli de effettuare ottime spiegazioni.
• Ambulatorio Di Proctologia E Chirurgia Generale • visita proctologica + proctoscopia •
-
D
D:S:
Ho trovato un professionista serio e competente che ha saputo valutare la mia situazione indicandomi con chiarezza la via da seguire per risolvere il mio problema.
• Ambulatorio Di Proctologia E Chirurgia Generale • Altro •
-
A
angelicatatti
Ho contattato il medico dopo essere gia’ Stato visitato da lui un anno fa, l’esito della sua terapia mi ha risolto il mio problema di salute. Oggi sono tornato da lui per un’altra consulenza, sempre gentile,professionale sono sicuro di risolvere anche questo problema,questo il motivo per cui mi sono rivolto a lui.
• • •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 41 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno a tutti i dottori e a coloro che leggeranno tale post. Avrei una domanda se possibile. Sono affetto da fistola perianale, intersfinterica che però presenta (fatta ecografia endoanale 3D) un orifizio esterno dal quale parte la fistola che poi si divide in due rami (una sorta di "Y") che vanno a finire nel canale anale, una a circa mezzo centimetro di distanza dall'apertura anale (ore 6) e l'altro tratto fistoloso a circa 8 mm sempre dall'apertura anale (ore 6/7). Entrambi i tragitti non coinvolgono gli sfinteri e sono stati definiti "fistole basse". La domanda è questa: in questo caso la fistola può essere operata con tecnica Filac o Vaaft? Se queste tecniche sono efficaci per le fistole "complesse/alte" non dovrebbero poter essere utilizzate anche fistole "semplici"? Ci sarebbe una certa differenza di % di successo rispetto a una operazione classica di Fistulotomia? Io vorrei evitare l'operazione classica per via del dolore post operatorio in fase di defecazione, del dolore relativo alle medicazioni, delle possibili complicanze post operatorie come emorrargie, trombi emorroidari, restrizioni dell'ano in funzione della cicatrizzazione, tempi lunghi di guarigione e cicatrici. Mi scuso per la lunghezza della domanda ma spero sia stata chiara. Credo l'argomento possa interessare molti utenti visto che le fistole intersfinteriche sono quelle più frequenti. Grazie in anticipo per la cortesia e la pazienza. Distinti Saluti
In presenza di una fistola breve, bassa e senza compromissione sfinterica una fistulectomia radicale rappresenta la migliore soluzione in termini di semplicità, efficacia, economicità, risultato, senza rilevanti complicazioni o discomfort postoperatorio.
La colecisti è contrattta e scleroartrofica con tre formazioni polipoidi, non invariate al controllo di alcuni anni fa', non sintomi, è da operare ?
Intervento opportuno, ma necessario solo in caso di sintomaticità.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.