Ho comprato delle cotiche di maiale senza scadenza confezionate 8 l 11 volevo farle ma aprendole ho

5 risposte
Ho comprato delle cotiche di maiale senza scadenza confezionate 8 l 11 volevo farle ma aprendole ho sentito un po di odore e ho pensato invece che buttarle le bolle così i batteri vanno via e le butto se no avrei dovuto tenere la spazzatura in casa giorni con le cotiche aperte . Non potendo buttare ancora la spazzatura le ho lasciate nella pentola con l acqua dove le ho cotte dall 11 sera fino al 13 mattina cosa posso fare ? Se butto l acqua nel lavandino contamino? Ho contaminato anche la pentola? Pensavo che cuocendole e non mangiandole facevo meglio che buttarle crude nella spazzatura e tenerle giorni li .ho letto che anche dopo cottura può fare altri batter
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Devi buttare tutto immediatamente. L'aver lasciato le cotiche nell'acqua di cottura a temperatura ambiente per quasi due giorni (dall'11 sera al 13 mattina) ha creato un ambiente perfetto per la proliferazione di nuovi batteri e potenziali tossine, anche se le avevi bollite. Puoi versare l'acqua nel lavandino (o meglio ancora nel WC se vuoi evitare schizzi in cucina). Disinfetta il lavandino con candeggina o un detergente a base di cloro.
per quanto riguarda la contaminazione della pentola sappi che i metalli (acciaio, alluminio) non assorbono i batteri in profondità.
Consiglio per il futuro: Se hai cibo scaduto/puzzolente e non puoi buttare subito la spazzatura, chiudilo in due sacchetti ermetici e mettilo nel congelatore fino al giorno del ritiro rifiuti. Questo blocca l'odore e i batteri senza rischi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli alimenti sono substrati adatti alla crescita dei batteri. La bollitura può inattivarli (non tutti e non le loro spore), perchè porta l'alimento a 100 gradi, ma quando l'alimento torna a temperature di 30-20 °C è nuovamente attaccabile dai batteri che si possono riprodurre tranquillamente. Quindi direi di buttare tutto. Butti l'acqua nel gabinetto e lavi la pentola con acqua e detersivo, per sicurezza può farci bollire altra acqua dentro e poi lavarla.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Può stare tranquilla.
Se all’apertura le cotiche avevano odore sgradevole, la scelta corretta sarebbe stata buttarle subito, ma cuocerle non ha creato un pericolo aggiuntivo per l’ambiente o la casa.
Buttare l’acqua di cottura nel lavandino non contamina: i batteri eventualmente presenti non sopravvivono né si “attaccano” alle tubature.
La pentola NON è contaminata: basta lavarla normalmente con detersivo e acqua calda (o lavastoviglie).
Il rischio di batteri dopo la cottura riguarda solo l’eventuale consumo, non la gestione dei rifiuti.
In futuro, se un alimento ha cattivo odore all’apertura, va eliminato subito, anche se questo comporta tenere il sacchetto chiuso nella spazzatura per qualche giorno.
Non ci sono rischi per la salute, superfici o impianti domestici.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve,
dopo aver buttato contenuto e acqua va disinfettato il lavandino accuratamente e la pentola lavata con detergente e bollita per una decina di minuti. Così è tranquillo di non contaminare
Resto a disposizione per altri chiarimenti
Dr.ssa G.Viviana Martiradonna
Buongiorno, naturalmente qualsiasi cibo cotto (anche a seguito di bollitura) e non correttamente conservato ( ha lasciato la carne a temperatura ambiente) può favorire la proliferazione di batteri.
L'importante è non consumare quel cibo e smaltirlo. Può tranquillamente svuotare l'acqua nel lavandino e pulire la pentola, le stoviglie e le superfici come di consueto con acqua calda e sapone: questo è sufficiente a eliminare ogni traccia. Avendo seguito queste normali procedure di pulizia, non ha alcun motivo di preoccuparsi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.