Ho anche colon irritabile dovuto a stress. . ho depressione per tanti motivi . cambiato tanti antide

6 risposte
Ho anche colon irritabile dovuto a stress. . ho depressione per tanti motivi . cambiato tanti antidepressivi ma non riesco a venire fuori dalla depressione . Nessuno riesce a trovarmi una cura adatta.non sopporto gli antidepressivi.hanno effetti collaterali esagerati su di me.ora sto c e cercando di ridurre leggermente la mirtazapina perché ho impressione che mi faccia più male che bene. Sono senza forze . Forse anche la colite potrebbe essere dovuta alla mirtazapina a lungo andare.. Vorrei un consiglio. Grazie per la risposts. Ho preso anche punture di samyr 400ve liposome gorte senza risultato... Sono disperata.
Dr. Giovanni Agudio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bergamo
Io utilizzerei il classico Levopraid 25mg (1 cp mezz'ora prima dei pasti) abbinato a Debridat 150mg ( 1 cp mattino e sera). Non tralascerei però di assumere con regolarità la Mirtazapina (1 cp da 15mg alla sera), che prima o poi farà il suo effetto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
la sua situazione di ansia merita che le si affidi ad uno psichiatra ..ci sono altri farmaci che le potrebbe assumere, ma occorre stabilità, continuità di cura e adattamento della posologia. Ciò è possibile farlo con uno specialista. Levopraid, o Solian potrebbero aiutarla ma occorre assumere farmaci all'interno di un'alleanza medico-paziente
Dr. Walter Orru
Psicoterapeuta, Psichiatra
Bergamo
Condivido le risposte sulla farmacoterapia proposte dagli altri colleghi, ma aggiungerei anche un trattamento psicoterapico per gli aspetti depressivi che tendono a scaricarsi sul colon, come se il suo colon fungesse da organo-bersaglio per lo stress che lei accumula o sul lavoro o per le sue relazioni interpersonali, soprattutto quelle affettive.
Buonasera, le.consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Cordiali Saluti
Dott.ssa Daniela Bianchi
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buongiorno, le suggerisco di prendere in considerazione un percorso di psicoterapia che potrebbe aiutarla a rileggere la sua storia ed i suoi sintomi in una nuova chiave.
Dott. Mario Giovanni Scotto
Psichiatra, Psicoterapeuta
Genova
Gentile paziente,
le problematiche che riassume nella sua domanda sono abbastanza complesse. Non credo che le sia utile un singolo consiglio tecnico, e non credo neanche che sia possibile azzeccarne uno su due piedi.
L’unica raccomandazione che mi sento di farle è di rivolgersi direttamente a uno Psichiatra al quale affidare un lavoro di ricostruzione dei disturbi e dei tentativi di terapia, se è disposto. Cerchi di avere pazienza e di accettare le difficoltà che il medico può incontrare nell’affrontare questioni intricate.



Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Stefano Spina

Stefano Spina

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 104 domande su Colon irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.