Ho acido urico alto intollerante al lattosio potassio alto quale dieta fare?

13 risposte
Ho acido urico alto intollerante al lattosio potassio alto quale dieta fare?
Consiglio di rivolgersi ad nutrizionista specializzato che provvederà a stilare un piano alimentare simile in caso di attacco di gotta quindi con poche purine...inoltre per l'intolleranza al lattosio non ce problema per la fruizione di prodotti delattosati.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, l'ideale sarebbe effettuare degli esami ematici in cui andrà a valutare, in particolare, la funzione renale, oltre alla valutazione dell'acido urico e del potassio. Successivamente, si potrà stilare un piano dietetico personalzzato in base alle sue esigenze e ai risultati ottenuti. Le strade possono essere varie.
La saluto cordialmente.
Dott.ssa Marianna Adinolfi
Gentilissimo paziente,
Concordo con i colleghi, se ha necessità di ridurre il rischio di gotta le consiglio un piano personalizzato in relazioni alle sue esigenze.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, per l'iperuricemia le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che stilerà un piano alimentare adeguato (ridotto contenuto di purine, presenti in alcuni pesci/carni/insaccati/alcuni legumi, povero di alcol e ad alta assunzione di acqua).
Per quello che riguarda il lattosio, basta evitare i prodotti che lo contengono prediligendo le versioni delattosate.
A disposizione, Dottor Matteo Meroi
Buongiorno, Concordo con i colleghi tutti, le consiglio di rivolgersi ad un professionista il quale effettuerà un'attenta analisi delle sue abitudini alimentari e da lì procederà per personalizzare il suo piano nutrizionale. Saluti.
Salve, è importante nel suo caso prestare attenzione all alimentazione. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista in modo da stilare un piano alimentare adatto alle sue esigenze.
Saluti
Buongiorno, la gestione dell'acido urico alto e del potassio elevato richiede una valutazione approfondita dei valori specifici e delle condizioni individuali. È fondamentale determinare la gravità dell'iperuricemia e dell'iperpotassiemia, inoltre quest'ultima non rappresenta di norma una condizione fisiologica e potrebbe essere causata da patologie misconosciute o più semplicemente l'assunzione di alcuni farmaci o integratori ad alte dosi.
Per quanto riguarda l'acido urico, oltre al valore di base, è importante considerare se vi sono sintomi associati , generalmente se non c'e' dato anamnestico di artrite o gotta si è discordi su una dieta preventiva, ed è molto piu' ragionevole impostare un regime alimentare preventivo sull'infiammazione e la microinfiammazione. Per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio, sono state fornite risposte dettagliate in precedenza. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni aggiuntive.
Gentile paziente, l'iperuricemia è una condizione caratterizzata da una ridotta eliminazione dell'acido urico e un'adeguata alimentazione è sicuramente in grado di abbassare i valori. Come indicato dai colleghi è opportuno ridurre il contenuto di purine ma aggiungo anche di fare attenzione al consumo di certe tipologie di verdura come ad esempio i pomodori poichè il glutammato presente può incidere negativamente sui valori di acido urico. Al tempo stesso sui valori di acido urico incide anche un elevato consumo di frutta (in generale fruttosio presente anche in molti dolci/dolcificanti).
Pertanto, viste le condizioni patologie riferite, le consiglio di rivolgersi ad un professionista per un'anamnesi più approfondita in modo da elaborare un piano alimentare specifico per tutte le sue esigenze.
Resto a disposizione. Cordiali saluti, dott.ssa Giulia Tavanti
Gentile paziente, sicuramente la cosa migliore sarebbe rivolgersi a un collega in modo che possa essere seguita al meglio, il quale provvederà a stilare un profilo alimentare specifico per le sue esigenze attuali. La cosa che può fare nei confronti dei latticini e derivati è consumare prodotti delattosati, come consigliato da altri collegi. Seconda cosa, l'acido urico alto può dipendere dal consumo eccessivo di carne/insaccati/salumi/birra, però non ha senso eliminare gruppi alimentari ma seguire indicazioni personalizzate dal collega che la prenderà in carico, se deciderà di farsi seguire. Rimango a disposizione. Un cordiale saluto.
Dott.ssa Pavani Francesca
Gentilissimo, In presenza di acido urico alto, intolleranza al lattosio e livelli elevati di potassio, una dieta specifica può aiutare a gestire queste condizioni. Ecco alcuni consigli alimentari:

1. **Acido urico alto**:
- Limiti l'assunzione di alimenti ad alto contenuto di purine, come carni rosse, frattaglie e frutti di mare.
- Aumenti l'assunzione di acqua per favorire l'eliminazione dell'acido urico.
- Consumi moderatamente alcolici, soprattutto birra e liquori, poiché possono aumentare l'acido urico.

2. **Intolleranza al lattosio**:
- Optiper alternative senza lattosio o latte di mandorla, soia o avena.
- Controlli le etichette degli alimenti per assicurarsi che non contengano lattosio nascosto.

3. **Potassio alto**:
- Limiti l'assunzione di alimenti ricchi di potassio come banane, patate dolci, spinaci e pomodori.
- Eviti integratori di potassio e sale sostitutivo del sale di potassio.
- Beva acqua in quantità moderate per non sovraccaricare i reni.

**Alimenti consigliati**:
- Verdure a foglia verde, cereali integrali, legumi e frutta a basso contenuto di zucchero come mele e pere.
- Proteine magre come pollo, tacchino e pesce.
- Bevande come tè verde o tisane.

Queste però sono informazioni di carattere molto generale . È fondamentale consultare un nutrizionista o un medico per una dieta personalizzata che tenga conto delle tue specifiche esigenze e condizioni di salute. Una dieta equilibrata e ben pianificata può aiutarti a gestire efficacemente queste condizioni e a migliorare il suo benessere generale.

Spero Di esserle stata d’aiuto
Per altri rimango a disposizione
Cordialmente
Gentile paziente, mi trovo d'accordo con i colleghi. Per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio fortunatamente a livello commerciale può trovare un'ampia varietà di prodotti delattosati. Mentre invece per gli alti valori di acido urico e potassio può rivolgersi ad un professionista in grado di elaborare un piano alimentare personalizzato e mirato alle sue esigenze. Cordialmente, Dott.ssa Giorgia Tavellin.
Buongiorno,
per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio, sarà sufficiente scegliere i prodotti delattosati, ormai molto diffusi in commercio.
Per i restanti aspetti, le consiglio di rivolgersi ad un professionista in grado di elaborare un piano alimentare adatto alle sue esigenze.
Cordiali saluti
Gentile paziente, le consiglio vivamente di non seguire diete fai da te o trovate in internet, ma di rivolgersi a un professionista per un piano alimentare personalizzato.