Ho 63 anni e da tanti anni soffro di prostatite definita cronica.Dopo tantissimi consulti e cure con

2 risposte
Ho 63 anni e da tanti anni soffro di prostatite definita cronica.Dopo tantissimi consulti e cure con diversi antibiotici e integratori il problema ritorna puntualmente ogni anno con bruciore e mancanza di libido e deficienza erettile.Ultima ecografia prostata piccola con calcificazione, valore psa basso.L’ultimo integratore che mi ha portato più sollievo è stato Ialuril.Che fare?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certo non si risolve una congestione infiammatoria pelvico-prostatica con gli antibiotici il cui scopo è solo di eliminare batteri se esistono in quantità significative, né con integratori spesso a base di serenoa che ha effetti anti-androgeni così da non favorire le riparazioni prostatiche. Il fatto che lei continui ad avere il problema significa solo che di esso non sono mai state definite le ragioni che possono essere anche extraprostatiche ed extra-genitali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno). Sui dati genericamente riportati della prostata e del PSA occorre vedere gli esami svolti e conoscere i dati così da verificare se ci siano state minimizzazioni o valutazioni incomplete: cosa da fare in sede di visita. Quindi la questione va interamente rivalutata da un buon andrologo per decidere la utile strategia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A 63 anni probabilmente l'evento acuto si sovrappone ad un quadro di ipertrofia prostatica, varrebbe la pena di indagare se sono correlate. Potrebbe eseguire intanto una semplice uroflussometria per iniziare ad inquadrare meglio la situazione.
In ambulatorio si cercherà di capire poi quali sono le possibili cause di questa acuzie.
un caro saluto

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 616 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.