Ho 60 anni (1,77 per 80 kg) e pratico corsa in maniera amatoriale (tre volte a settimana mediamente

1 risposte
Ho 60 anni (1,77 per 80 kg) e pratico corsa in maniera amatoriale (tre volte a settimana mediamente per 1h e 50 minuti. Circa 1 ora di "preparazione" a passo veloce e poi 45/50 minuti di corsa sul ritmo di 5:40/5:50 minuti a km). Questo avviene di norma nel pomeriggio avanzato. Appena finito questa pratica e passato qualche di tempo di necessario recupero (30/40 minuti) la pressione si mantiene su valori medi che credo più che buoni (68/70-118/122). Il problema sopraggiunge durante la notte successiva, dopo la mezzanotte, mentre sono disteso a letto, inizio ad avvertire un intensificarsi della forza (non della frequenza, che resta intorno a 45/50 pulsazioni minuto) delle pulsazioni. Avverto i battiti distintamente sia a livello toracico che delle tempie. Se misuro la pressione (in posizione distesa) questa si è alzata a 88/90- 150/155 (valori simili, anche se di pochissimo più bassi, registro se mi siedo).... Ciò mi provoca insonnia e stress. Vi chiedo chiarimenti su quanto mi accade, visto che dai miei medici (cardiologo in testa) non ho avuto risposte soddisfacenti.
Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Caro utente, prova a fare l'esercizio fisico la mattina e non il pomeriggio. Potresti avere un picco del cortisolo e degli altri ormoni coinvolti nell'attività fisica tali da avere uno stato di " eccitazione" che si somma agli aumenti ormonali registrati nelle ore notturne. Quando non ti alleni il fenomeno si presenta? Prova anche a non cenare ( se gli allenamenti sono nel pomeriggio) ma immetti solo liquidi ( come ramificati, proteine del siero, Leucina, ecc..). Non specifichi il tuo tipo di cena e di stile di vita. Buona fortuna. Ricevo anche on-line se ti interessa una consulenza. Ciao

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Noemi Vallecorsa

Noemi Vallecorsa

Nutrizionista

Roma

Sabrina Gisonna

Sabrina Gisonna

Nutrizionista

Cesano Boscone

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 398 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.