Ho 59 anni e 6 ernie discali e 1 sacrale, complicate dalla scoliosi. Vado avanti da 10 anni con anti

4 risposte
Ho 59 anni e 6 ernie discali e 1 sacrale, complicate dalla scoliosi. Vado avanti da 10 anni con antiinfiammatori, cortisone e ginnastica e anche 1 chemiodiscolisi. Ora non riesco più a star seduta e nell'alzarmi sento una forte fitta nel fianco che si ripercuote nella gamba. Cosa consigliate?
 Giorgio Fanelli
Ortopedico
Frosinone
Salve, da quel che racconta la sua situazione clinica sembra alquanto delicata. Premettendo che sarebbe fondamentale visitarla, sapere la localizzazione e l'entità di tutte le ernie cosi come della scoliosi darebbe una visione globale utile ad inquadrare il disturbo. La sintomatologia ultima fa pensare ad una problematica di infiammazione del nervo sciatico conseguente probabilmente ad un'alterazione della struttura vertebrale lombare. Per risolverla ritengo utile una terapia antiinfiammatoria\antalgica orale e\o intramuscolare con l'aggiunta dellla terapia fisica. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Teramo
Ritengo che fra le condizioni da prendere in considerazione per la valutazione del suo caso possa esserci anche una disfunzione della articolazione sacroiliaca che richiede una accurata valutazione clinica ed eventualmente dei test infettivi di conferma.
Da come descrive non credo che il problema siano le "ernie" discali, in quanto avendo segnalato una scoliosi e' più facile che si tratti di discopatia degenerative. Il trattamento conservativo più idoneo a lungo termine è la ginnastica posturale eseguita costantemente. Qualora risulti inefficace sarebbe utile eseguire un controllo con rx di tutto il rachide su lastra unica in AP e LL in ortostatismo perché potrebbe esserci indicazione ad un intervento di artrodesi vertebrale.
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Non tutte le ernie discali descritte,giustamente dal radiologo, hanno importanza clinica. Quindi è necessaria la visita specialistica per valutare se e a che livello bisogna intervenire.
Cordiali slauti

Esperti

Salvatore Missud

Salvatore Missud

Fisiatra

Gorgonzola

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Davide Caldo

Davide Caldo

Ortopedico

Torino

Maurizio Antonio De Pascalis

Maurizio Antonio De Pascalis

Ortopedico, Agopuntore

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 765 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.