Ho 58 anni, in menopausa dopo quadrantectomia mammella sinistra. Chiedo consigli alimentari per perd

12 risposte
Ho 58 anni, in menopausa dopo quadrantectomia mammella sinistra. Chiedo consigli alimentari per perdere 3/4 chili. Non mangio latte, latticini e formaggio. La difficoltà maggiore è la colazione. Grazie
Buon pomeriggio,
A colazione, se latte e derivati non sono contemplati, ci si può sbizzarrire con bevande vegetali addizionate con calcio (minerale fondamentale per la prevenzione dell'osteoporosi), alcuni prodotti trasformati a base di legumi, le uova, gli affettati e il pesce affumicato, sempre accompagnati da una fonte di carboidrati complesso e della frutta fresca

Queste scelte andranno inserite nel contesto di un piano alimentare ipocalorico ed esercizio fisico regolare, fondamentali per ottenere una perdita di peso duratura, efficace e sana

Le consiglio di rivolgersi a un professionista della nutrizione che sappia accompagnarla in questo percorso di salute

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni, cordialità

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buon pomeriggio , strutturare un piano alimentare comprende conoscere bene il proprio stile di vita e le abitudini alimentari , è bene fare una programmazione adatta al paziente e non standard dal punto di vista alimentare!
In più è sempre bene conoscere la propria composizione coroporea, per capire il lavoro metabolico e lo stato nutrizionale , da lì poi basta programmare la giusta strategia alimentare per poter raggiungere i propri obitettivi!
Saluti
Dott. Cirino Claudio - biologo nutrizionista clinico e sportivo
Buongiorno, sicuramente andrebbe studiato un piano su misura per Lei perchè con queste poche informazioni è difficile dare consigli adeguati. Non esiti a contattarmi in caso decidesse di iniziare un percorso di perdita di peso. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Buongiorno, è fisiologico un aumento del peso con l'età, perchè possono cambiare metabolismo, abitudini e stile di vita. Naturalmente l'indicazione più appropriata sarebbe un percorso nutrizionale personalizzato, per valutare i suoi fabbisogni nutrizionali, le sue abitudini alimentari ed eventuali condizioni patologiche, e procedere così con consigli mirati.
In genere però le consiglio una moderazione delle porzioni, varietà alimentare (che le facilita il soddisfacimento di tutti i fabbisogni e sfavorisce l'eccesso), un'attività fisica regolare e costante di tipo aerobico (come una camminata da 30-60 minuti al giorno).
Per la colazione nello specifico, oltre ai consigli elargiti dai colleghi, aggiungo anche alcune idee come: thè/caffè/tisane e biscotti semplici; thè/caffè/tisane e fette biscottate con marmellata o miele; thè/caffè/tisane e toast al prosciutto per una colazione salata.
Saluti, dtt.ssa Martina Nicolò
Buongiorno, come ricordato dai colleghi è impossibile (oltre che eticamente e professionalmente scorretto) dare consigli alimentari senza aver prima fatto una visita accurata con un nutrizionista - è necessario, infatti, per poter impostare un piano alimentare corretto conoscere la sua composizione corporea, i suoi obiettivi, i livelli di attività fisica, eventuali problematiche connesse ecc ecc... la invito, pertanto, a rivolgersi ad un nutrizionista per iniziare serenamente il suo percorso. Cordiali saluti, dott. Francesco Cinti
Gentile utente,
Come già sottolineato dai miei colleghi non possiamo dare consigli mirati senza un anamnesi nutrizionale adeguata.
Se non vuole affidarsi a un professionista eviti di eliminare gruppi di alimenti per non incorrere in carenze ma le darei tre suggerimenti pratici:
1. Tenga un diario per 5/7 giorni annotando cosa mangia nella giornata e cercando di evidenziare eventuali fonti nascoste di zuccheri aggiunti (es. Zucchero nel caffè o nel te, succhi di frutta, cereali glassati, salse) e ridurli un po'
2. Ricavi del tempo per una bella passeggiata quotidiana
3. Cerchi il piatto smart sul sito (gratuito) di Smartfood IEO per avere un idea di come comporre un piatto bilanciato.
Distinti saluti
Dott.ssa Roberta Patitucci
Buonasera se il suo bisogno è sostituire latticini con altri cibi in Calcio è assai facile, in quanto può fare una colazione salata con uova, mandorle, legumi, acqua ricca in calcio come Ferrarelle, Sangemini, Lete, Uliveto. Per darle consigli sulla perdita di peso avrei bisogno di molte informazioni sulla sua salute. Rimango a disposizione per approfondire.
Buonasera,
purtroppo con le informazioni fornite non è possibile elaborare un piano alimentare che risponda perfettamente alle sue esigenze. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che saprà darle indicazioni in base alle sue condizioni fisio-patologiche, al suo stile di vita ed al suo fabbisogno energetico. Resto a disposizione, dott.ssa Valentina Abete
Buongiorno,
Come anticipavano i colleghi. Per stilare un piano alimentare c'è bisogno di una visita nutrizionale. La mattina può optare per una colazione salata.

Un caro saluto
Non può essere un argomento da trattare in 2 righe. Consiglio di contattare un nutrizionista per migliorare la sua situazione
Se vuole mi contatti, anche online
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, Concordo con i colleghi sulle raccomandazioni fatte: è importante personalizzare il piano in base alle sue esigenze individuali, considerando stile di vita, abitudini alimentari e composizione corporea. Inoltre, sono tante le alternative ai latticini per le colazioni, può infatti considerare bevande vegetali, cereali, frutta o molte alternative salate. Consulti un professionista per un supporto personalizzato. Cordiali saluti, Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno,
concordo con i miei colleghi. Per elaborare un piano alimentare specifico sulle sue esigenze dovrebbe svolgere una visita nutrizionale per capire nel dettaglio lo stile di vita, le abitudini alimentari, ecc.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Saluti
Dott. Luca Lattuada