Ho 54 anni e soffro di glomerulopatia membranosa 1-2stadio, vorrei informazioni su questa malattia e

3 risposte
Ho 54 anni e soffro di glomerulopatia membranosa 1-2stadio, vorrei informazioni su questa malattia e come curarla. Grazie
 Luigi Moriconi
Internista, Nefrologo
Capannori
la glomerulopatia, meglio definita glomerulonefrite membranosa ( GNM ) è un grosso capitolo della nefrologia che non posso riassumere in poche parole. Basti dire che è una malattia infiammatoria, tendenzialmente cronica, dei reni, caratterizzata spesso (ma non sempre) da grave proteinuria. La funzione renale di solito è normale alla scoperta, e tende a ridursi lentamente, se non curata. Se la proteinuria è elevata (sindrome nefrosica) si interviene più spesso con cure basate sull'uso di cortisonici e farmaci immunosopppressori, ma si associano altri farmaci (ACE inibitori, diuretici ed altro) ed esistono alternative terapeutiche in alcuni casi. Solo lo specialista che la segue e conosce tutti i suoi dati clinici può consigliare la cura opportuna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Feletti
Internista, Nefrologo
Cesena
Per la cura sintomatica della sindrome nefrosica (edemi) si impiegano diuretici eventualmente anche associati fra loro. Per la terapia della glomerulonefrite membranosa,causa della sindrome nefrosica e della proteinuria, si usano steroidi, immunodepressori (ciclofosfamide, ciclosporina) con vari protocolli a seconda del quadro clinico e del paziente. Si affidi a un nefrologo di fiducia
La glomerulefrite membranosa è una delle cause di sindrome nefrosica cioè proteinuria molto abbondante associata ad edemi. Costante è l'ipertensione arteriosa. E' caratterizzata da una tendenza a remissioni spontanee che rendono necessario attendere almeno 6 mesi prima di iniziare una terapia specifica. E' necessario invece da subito controllare al meglio la ipertensione arteriosa che è quasi costante e che se non trattata, costituisce un fattore di rapida perdita della funzione renale, ed è necessario farlo con farmaci come ACE inibitori e/o sartanici. Poiché le variabili da considerare nel trattamento sono molte, entità della proteinuria, valore della funzione renale, valore dell'ipertensione, patologie associate ecc. lei deve essere seguita sistematicamente da un buon nefrologo.

Esperti

Elisa Costa

Elisa Costa

Nefrologo, Internista

Genova

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Anna Lisa Marangi

Anna Lisa Marangi

Nefrologo

Martina Franca

Emanuele Stramignoni

Emanuele Stramignoni

Nefrologo

Cambiano

Vincenzo Todini

Vincenzo Todini

Nefrologo

Torino

Marcello Neri

Marcello Neri

Nefrologo

Lucca

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 19 domande su glomerulonefrite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.