Ho 54 anni e soffro di glomerulopatia membranosa 1-2stadio, vorrei informazioni su questa malattia e

3 risposte
Ho 54 anni e soffro di glomerulopatia membranosa 1-2stadio, vorrei informazioni su questa malattia e come curarla. Grazie
la glomerulopatia, meglio definita glomerulonefrite membranosa ( GNM ) è un grosso capitolo della nefrologia che non posso riassumere in poche parole. Basti dire che è una malattia infiammatoria, tendenzialmente cronica, dei reni, caratterizzata spesso (ma non sempre) da grave proteinuria. La funzione renale di solito è normale alla scoperta, e tende a ridursi lentamente, se non curata. Se la proteinuria è elevata (sindrome nefrosica) si interviene più spesso con cure basate sull'uso di cortisonici e farmaci immunosopppressori, ma si associano altri farmaci (ACE inibitori, diuretici ed altro) ed esistono alternative terapeutiche in alcuni casi. Solo lo specialista che la segue e conosce tutti i suoi dati clinici può consigliare la cura opportuna.

Per la cura sintomatica della sindrome nefrosica (edemi) si impiegano diuretici eventualmente anche associati fra loro. Per la terapia della glomerulonefrite membranosa,causa della sindrome nefrosica e della proteinuria, si usano steroidi, immunodepressori (ciclofosfamide, ciclosporina) con vari protocolli a seconda del quadro clinico e del paziente. Si affidi a un nefrologo di fiducia
La glomerulefrite membranosa è una delle cause di sindrome nefrosica cioè proteinuria molto abbondante associata ad edemi. Costante è l'ipertensione arteriosa. E' caratterizzata da una tendenza a remissioni spontanee che rendono necessario attendere almeno 6 mesi prima di iniziare una terapia specifica. E' necessario invece da subito controllare al meglio la ipertensione arteriosa che è quasi costante e che se non trattata, costituisce un fattore di rapida perdita della funzione renale, ed è necessario farlo con farmaci come ACE inibitori e/o sartanici. Poiché le variabili da considerare nel trattamento sono molte, entità della proteinuria, valore della funzione renale, valore dell'ipertensione, patologie associate ecc. lei deve essere seguita sistematicamente da un buon nefrologo.