Buongiorno, sono il papà di una bimba di 4 anni.. Purtroppo a mia figlia è stata diagnosticata la s

Buongiorno, sono il papà di una bimba di 4 anni.. Purtroppo a mia figlia è stata diagnosticata la sindrome nefrosica settimana scorsa, al momento si parla di idiopatica . Premetto che anch'io ho avuto la stessa sindrome all'età di 3 anni, guarita nel giro di 2 anni con cure di cortisone...poi a 5 anni ho preso il morbillo , il quale dicono abbiano contribuito a non avere più recidive negli anni a venire...oggi ho 38 anni e non ho mai più avuto recidive. Mia figlia ha iniziato la cura da 2gg, dopo quanto tempo è possibile incominciare a vedere gli effetti del cortisone ? Il fatto che mia figlia l'abbia ereditata da me, può essere sintomo di una gravità maggiore ? Al momento nel 2023 ormai, il cortisone è l'unica cura o vi sono cure alternative innovative con minor effetti collaterali? Grazie mille in anticipo per la vs consulenza.

2 risposte


La sindrome nefrosica in età pediatrica molto spesso è associata alla glomerulonefrite a lesioni minime, una patologia con decorso benigno che necessita di solo trattamento cortisonico ed è l'unico che si può fare sia per età e per tipologia di danno renale. Solitamente si iniziano a vedere i primi risultati clinici dopo venti giorni dall'inizio del trattamento.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


La bambina deve essere seguita per i primi 6 mesi in Ospedale per valutare la risposta alla terapia cortico-steroidea. Se poi viene giudicata non-responder allora verrà trattata con farmaci nuovi e altri protocolli. Comunque nel bambino le remissioni sono abbastanza durature.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.