Ho 41 anni e da tre soffro di orticaria, dopo una cura di cortisone ed antistaminico (non risolutiva

2 risposte
Ho 41 anni e da tre soffro di orticaria, dopo una cura di cortisone ed antistaminico (non risolutiva) e test allergologici negativi, riesco ad andare avanti con una pasticca di antistaminico ogni 2 gg ma comunque resto schiavo di questo "rimedio", vorrei trovare una cura efficace, è possibile?
Dr. Angelo Damiani
Allergologo, Medico di medicina generale
Bisceglie
L'orticaria e' un sintomo fastidioso che spessissimo non trova una causa scatenante. Mi dice di aver fatto uno screening allergologico (non so quale) ma la diagnostica è molto più complessa e composita; e ' necessario studiare l'auto immunità il complemento i markers tumorali e dell'epatite i parassiti nelle feci, la tiroide. Se tutto questo è stato fatto ed è negativo allora si esegue un test con siero autologo e se positivo si tratta l'orticaria con là ciclo sposina; se negativo allora si parla di orticaria idiopatica (senza causa apparente) e si tratta con l'omalizumab.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con il collega per quanto riguarda le cause dell'orticaria che molto spesso non sono allergiche e su quello che ha scritto. Ovviamente come dermatologo ambulatoriale inizialmente a prescindere dalla causa utilizzo antistaminici associati eventualmente hanno una cura al cortisone per via generale per pochi giorni e poi a scalare che per la maggior parte dei casi risolvono la patologia in tempi relativamente brevi. Farmaci come la ciclosporina la riservo per i casi che non rispondono alle terapie tradizionali e alle persone relativamente giovani e in buona salute per quanto riguarda i biologici come ambulatoriale non posso prescriverle per cui eventuali terapie vengono impostate in ambiente ospedaliero perlomeno nella regione Sardegna.

Esperti

Marco Lecis

Marco Lecis

Pediatra, Ematologo, Immunologo

Vitinia

Francesca De Pietro

Francesca De Pietro

Allergologo, Dermatologo

Salerno

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Federica Abbate

Federica Abbate

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su Orticaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.