Ho 29 anni e da circa 4 mesi soffro di ansia. Ho subito delle estrazioni dentali e la masticazione e
3
risposte
Ho 29 anni e da circa 4 mesi soffro di ansia. Ho subito delle estrazioni dentali e la masticazione era cambiata negli ultimi mesi...ero diventata più insicura, come lo sono in molti aspetti della mia vita. Il principale sintomo è stato quello di avvertire nausea o mancanza di appetito, cosa che mi ha preoccupato e alimentato ancora la mia ansia. Sono andata da uno psichiatra che mi ha parlato di ansia somatizzata. All' inizio mi ha ordinato delle gocce naturali, poi l'alprazig. 4 gocce a metà mattina e 8 alla sera per riposare meglio, in quanto mi è anche capitato di non dormire o di svegliarmi continuamente durante la notte. Non ho ben accettato le gocce di ansiolitico perché mi fanno sentire più insicura rispetto alla mia ansia, facendomi sentire continuamente dipendente da qualcosa che è fuori da me. È un periodo di cambiamenti nella mia vita, probabile mia partenza lavorativa, partenza di mio fratello, sparizione e abbandono da parte della persona che mi piaceva e a cui ero legata, covid, lockdown, impossibilità di programmare o di essere circondata dall' affetto delle persone care. Sto andando dallo psicologo che ha rilevato le mie insicurezze ed un disagio esistenziale. In tutto questo lo psichiatra mi ha detto di ridurre le gocce quando sto meglio per un periodo di qualche giorno continuativo. Come vi dicevo è un periodo di cambiamenti e di mancanze , per cui stare proprio tranquillissimi è impossibile. In ogni caso io vorrei ridurre le gocce, vorrei sentirmi libera...ma ho paura degli effetti collaterali o di non farcela senza. Vorrei liberarmene, e prenderle eventualmente soltanto al bisogno. Come si riducono? Le prendo da 4 settimane. È la prima volta che le assumo e perdonatemi se tendo a preoccuparmi così tanto. Vorrei soltanto stare bene
Il fatto di voler farcela da sola senza farmaci è senz'altro positivo, ma faticoso e pericoloso se non ben supportata e molto insicura. Ove non riuscisse potrebbe pensare ad un antidepressivo, che nelle situazioni d'ansia con insicurezza può funzionare senza dare la dipendenza possibile delle benzodiazepine; inoltre c'è il Pregabalin, che è un ansiolitico non benzodiazepinico. Tutto però va ben dosato e monitorato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Attenzione non sempre è una buona idea sospendere le medicine.
Se lo vuol fare si rivolga a uno specialista
Se lo vuol fare si rivolga a uno specialista
Dopo poche settimane la sospensione è in genere semplice: si riduce lentamente, poche gocce alla volta, per evitare insonnia o ansia di rimbalzo.
Esperti
Domande correlate
- Salve mio fratello 33 anni a seguito di un periodo di stress in cui e' diventato ipocondriaco assume da circa un mese le gocce di daparox ad aumentare. Ieri mi diceva che sembra stia peggio si sente il corpo vibrare tremare non visibile ad occhio nudo sente dei pungiglini e il cuore come se gli uscisse…
- Ho 81 anni.Da 35 anni prendo Control che mi ha sempre fatto dormire bene.Se lo cambiavo con altro non funzionava.Adesso ,avendo alcuni problemi non legati alla salute, per addormentarmi ho dovuto aumentare la dose.Cosa rischio?
- p(prrendo la paroxetinda da circa 8 anni, ho più volte chiesto al mio medico di interrompere ma non era mai il momento giusto, (PRIMAVERA-AUTUNNO ECC) quindi dal 6 gennaio ho dimezzato la dose (da 20 mg a metà), vorrei smettere ma non so come fare, oltretutto ieri sera ho dimenticato di prenderla.Come…
- Buongiorno io soffro d’ansia vorrei sapere se prendo lansioliitici al bisogno magari una volta ogni 10 giorni mi può creare lo stesso dipendenza e andare in assistenza
- Buongiorno,ho 54 anni,circa 10 anni fa ho avuto una forte depressione reattiva( diagnosticata) lo psichiatra,secondo me bravissimo,mi ha prescritto antidepressivo ,cipralex ,per dormire control e la mattina 3 gocce di tranquirut Nel tempo con il suo aiuto ,ho scalato e tolto i farmaci,ma purtroppo la…
- Prendo Xanax, Citalopran, Trittico prima di dormire Ma alterno giorni di ansia e attacchi di panico, è normale? Sono 2 mesi che ho questa cura
- Buongiorno, il rivotril e ‘ un ansiolitico? Lo psichiatra di mia figlia , mi ha detto di sospendere l’EN 10 gocce 3 volte al di ‘, con questo rivotril . Dovrebbe prendere 3 gocce 2 volte al di . Mia figlia prende anche olanzapina 2 volte al di ‘ e depakin . Come si puo sospendere l’EN improvvisamente?…
- Buongiorno assumo EN 15 gocce al giorno x1settimana poi scalo di1 goccia? Vorrei sapere se è una dose alta e può provocare dipendenza? Cordiali saluti f
- Buongiorno, da circa due settimane ho difficoltà nel dormire (dovuta ad un attacco di ansia/panico avvenuto a metà dicembre), quindi ho iniziato a prendere l'en (mai più di venti gocce, a volte meno, qualche volta provato a dormire senza ma in ogni caso massimo che mi fa dormire tre/quattro ore). Ora…
- Buonasera da qualche anno soffro di ansia e uno psichiatra anni fa mi ha prescritto le gocce di En.Preciso che non le ho mai prese abitualmente ma solo al bisogno. Certo ormai è da anni che le uso soprattutto per l'insonnia dovuta ad ansia.Le gocce che prendo al bisogno vanno da minimo 10 gocce ad un…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 190 domande su Attacco di panico
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.