ho 28 anni e una scoliosi abbastanza importante, ho iniziato a fare pilates e mi piace molto ma amo

9 risposte
ho 28 anni e una scoliosi abbastanza importante, ho iniziato a fare pilates e mi piace molto ma amo molto anche fare camminate volevo sapere se camminare velocemente 20/30 min al di può in qualche modo peggiorare la mia scoliosi,grazie
L'attività motoria potrà essere solo di giovamento per la scoliosi, garantendo un buon trofismo sia muscolare che scheletrico. Non potrà comunque evitare il peggioramento della scoliosi se questa ha raggiunto un valore evolutivo. In tal caso dovrà prendere in considerazione il trattamento chirurgico.

La camminata veloce nei tempi e nei modi che Lei indica può apportare soltanto benefici sia per i ben conosciuti effetti positivi per la salute in generale che una attività fisica di questo genere comporta, sia perché il miglioramento del tono e del trofismo muscolare certamente rappresentano un vantaggio per la biomeccanica del rachide. Altre considerazioni sulle attività motorie possono essere effettuate avendo a disposizione ulteriori dati come i gradi della scoliosi, il tipo di curva, la rotazione vertebrale, la presenza di eventuali eterometrie degli arti inferiori, etc.
Buongiorno, come è' già stato detto può tranquillamente praticare attività fisica: se la scoliosi non è tale da dover intervenire chirurgicamente (come nel Suo caso) si comporti come se la scoliosi non ci fosse. Le porgo i miei saluti Michela Podestà D.O.
L'attività fisica non può in alcun modo influenzare lo sviluppo della scoliosi. Non esiste nessuna evidenza scientifica che dimostri il contrario. Mantenere un buon tono della muscolatura della colonna vertebrale può in parte metterla al riparo o quantomeno ritardare la comparsa di effetti secondari legati alla scoliosi (degenerazione discale, artrosi delle faccette articolari, etc.)
Se la curva scoliotica supera i 45°, l'unica possibilita di stabilizzazione è chirurgica, se è al di sotto di questa soglia, la scoliosi è stabilizzata e lei si deve comportare in tutto e per tutto come se la scoliosi non ci fosse. Infatti non da alcun problema ed anche dal punto di vista lavorativo non comporta alcuna limitazione.
Buongiorno. Nessun problema per le sue camminate, che non possono assolutamente danneggiare la sua colonna.
No, in alcun modo
Buonasera, è difficile rispondere alla sua domanda. La soluzione migliore sarebbe quella di monitorare l'evoluzione della scoliosi nel corso del tempo. Ma ad ogni modo sarebbe difficile chiederle di non camminare 20/30 minuti al giorno.
Peggiorare le scoliosi non direi, però potrebbe causare fastidi alla schiena , una scoliosi importante come dice essere la sua,fa lavorare la muscolatura della colonna in maniera asimmetrica e camminando con passo veloce può sollecitare di più alcuni gruppi muscolari rispetto ad altri. Se le piace comunque, provi a fare queste camminate però abbinandole a un buon lavoro di stretching della colonna quando ha terminato.