Grazie dott. Luppi. Da 5 giorni sto assumendo 5 gocce mattino e sera prazene.... È devo dire che l a

11 risposte
Grazie dott. Luppi. Da 5 giorni sto assumendo 5 gocce mattino e sera prazene.... È devo dire che l ansia va meglio.... Secondo lei posso riprendere elopram insieme al prezene alla sera? Purtroppo l appuntamento Con il neurologo è stato la fine della prossima settimana. ???? Grazie
Dr. Renata Ferrante
Psichiatra, Psicologo, Terapeuta
Portici
Si può farlo. Sono compatibili. Con l'avanzamento della terapia con elopram dovrebbe essere poi superfluo il prazene e potrà farne uso solo all'occorrenza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Annalisa Corlando
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Torino
Ricordo a tutti coloro che fanno uso opportunamente di psicofarmaci sotto il controllo del medico che l'affiancamento di una psicoterapia anche di breve durata consente di ottenere risultati più rapidi e duraturi nel tempo.
Dott.ssa Debora Gilardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Firenze
Il prazene è un buon farmaco, dà meno problemi di assuefazione rispetto ad altri. Ritengo però che sia fondamentale associare alla terapia farmacologica una psicoterapia, poiché il farmaco da solo non ha la capacità di modificare i pensieri disfunzionali e distorti, causa e mantenimento dei disturbi d'ansia. ( e non solo di questi disturbi ovviamente).
Le consiglio inoltre una psicoterapia di approccio cognitivo comportamentale, molto concreta ed efficace.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Elena Cinti
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Albano Laziale
Salve capisco la sua ansia di avere un consulto veloce. D'altro canto l'idea di dover aspettare l'appuntamento con il suo neurologo non penso che la faccia stare meglio. Segua l'indicazione della collega psichiatra circa i farmaci, ma credo sarebbe opportuno associare alla terapia farmacologica anche una psicoterapia che aiuti ad identificare la causa della sua ansia. Un approccio cognitivo comportamentale o uno di tipo strategico possono alleviare la sintomatologia in tempi piuttosto brevi
Dott.ssa Valentina Deiana
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Alessandria
Buona sera, valuti se può esserle utile intraprendere un percorso psicologico, un supporto di questo tipo può aiutarla efficacemente nel gestire l'ansia, anche in concomitanza ad una terapia farmacologica.
Dr. Paolo Mancino
Psicologo, Terapeuta, Sessuologo
Napoli
Salve. Vorrei non solo porre alla sua attenzione l'opportunità di affiancare il farmaco con una psicoterapia, ma vorrei anche suggerirle quale. Mi scusi ma con gli anni e l'esperienza mi sono accorto che non solo la scelta dello psicoterapeuta va fatta in modo oculato, ma anche il metodo psicoterapeutico è fondamentale per la risoluzione di certi disturbi. Per i disturbi ansioso-fobici il metodo della Terapia Strategica funziona veramente e a la sua efficacia è del 90%. Inoltre, i tempi sono veramente assai ridotti entro le 10 sedute mediamente.
Grazie per l'attenzione.
Dott. Paolo Mancino Napoli
Dott.ssa Paola Giovani
Psicologo, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, penso che le indicazioni avute sui farmaci possano esserle d'aiuto. Del resto, l'appuntamento con il suo neurologo è tra pochi giorni. Potrebbe avvalersi di una psicoterapia per porsi delle domande su ciò che le procura tanta ansia, angoscia, e cercare un proprio modo per dirlo con le sue parole, evitando di eliminare il sintomo come se si trattasse di un corpo estraneo. Come si sa, eliminato un sintomo, un altro lo sostituisce ben presto. E non è detto che sia sempre la cosa migliore. Ad esempio, le fobie costituiscono delle strategie difensive e perciò hanno una loro ragione d'essere. Cordiali saluti PG
Dott.ssa Nausicaa Precenzano
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Bollate
Salve, è seguita anche da uno psichiatra? Le coniglio di valutare la possibilità idi farsi seguire anche da uno psicoterapeuta. Cari saluti
Buonasera, segua certamente la terapia farmacologica sotto controllo del medico, ma le consiglio un percorso psicologico. Quest'ultimo le servirà per cogliere più a fondo il suo disagio e trovare strategie adatte per riuscire ad affrontare serenamente la sua vita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola De Martino
Dott.ssa Marta Calderaro
Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
Mi associo ai colleghi che le hanno suggerito di rivolgersi al suo specialista di riferimento e di affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia.
In bocca al lupo
Marta Calderaro
Dott.ssa Sara Maurano
Psicologo, Psicoterapeuta
Novara
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista poiché la terapia farmacologica richiede molta cautela.

Esperti

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Monica Masini

Monica Masini

Psicologo

Modena

Tommaso Currò

Tommaso Currò

Psicologo

Montevarchi

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 430 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.