Gentilmente vorrei sapere se assumendo un lassativo come il pursenid in pomeriggio è possibile cenar

13 risposte
Gentilmente vorrei sapere se assumendo un lassativo come il pursenid in pomeriggio è possibile cenare oppure è necessario che prima agisca?
Grazie cordialmente
Gentilissimo,
Normalmente i lassativi da contatto vengono in genere somministrati la sera, per manifestare l'effetto al mattino quando si suppone essere a casa e con il tempo necessario a evacuare.
Le sconsiglio prima di cena.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentile paziente, è meglio assumerlo la sera così da lasciarlo agire di notte, dal momento che possiedono una latenza di effetto di circa 6 - 8 ore.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Salve, le consiglio l'assunzione di pursennid la sera prima di coricarsi con un abbondante bicchiere d'acqua. In caso di assunzione pomeridiana può comunque cenare come di consueto. Cordialmente AC
Buongiorno. Il lassativo Pursennid è comunemente utilizzato per trattare la stitichezza e agisce irritando la mucosa intestinale e quindi stimolando il movimento intestinale. I tempi d'azione sono di circa 6-12 ore, possono variare da persona a persona e dipendono dalla forma di somministrazione e soprattutto dalla dose.
L'assunzione di Pursennid nel pomeriggio non richiede necessariamente che che aspetti per cenare, anzi il riflesso gastro colico che segue ogni pasto puo' favorire l'azione del farmaco.
Le consiglio di utilizzare pursennid solo occasionalmente in quanto, come già detto, fa parte della categoria dei lassativi "irritanti" la mucosa intestinale. Se necessita di consigli più specifici riguardo alla stipsi, non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.
Gentile paziente,
in generale i lassativi dovrebbero essere assunti la sera, per garantirne l'effetto al risveglio la mattina, quando si suppone di poter andare in bagno con più tranquillità e nella propria abitazione (dove in genere si è più predisposti all'evacuazione).
Saluti
Dott.ssa Domiziana
Gentile paziente, concordo con quanto detto dai colleghi. Si consiglia si assumere Pursennid la sera, così da lasciare il tempo necessario per agire, di solito il principio attivo impiega circa 6-12h.
Tuttavia, se per questioni pratiche preferisce prenderlo al pomeriggio non ci sono particolare controindicazioni.
Cordiali saluti, dott.ssa Giulia Tavanti
Buongiorno, solitamente i lassativi come il Pursennid andrebbero assunti la sera in modo da lasciarli agire durante la notte, dal momento che l'effetto della sostanza si manifesta dopo 6-12 ore. L'assunzione del Pursennid non ha inteferenze con l'assunzione di cibo, anzi potrebbe avere un effetto sinergico dato che i movimenti peristaltici si verificano soprattutto nell ore post-prandiali.
L'utilizzo di lassativi, in generale, è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale, se il problema dovesse persistere è necessario trovare altre soluzioni. Resto a disposizione. Un saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Buongiorno, prenda pure il pursennid ma per breve tempo. Consiglio la dieta del microbiota che, ripristinando un microbioma sano, le farà avere in modo naturale un alvo intestinale regolare.
Buona giornata
Gentile,
Si, se assume il Pursennid nel corso del pomeriggio può comunque cenare. Tuttavia sappia che stimola la motilità intestinale nel corso di 6-8 ore e per questo motivo il razionale è che lo si faccia agire nella fascia notturna affinchè poi l'evacuazione avvenga, senza ulteriori processi digestivi aggiuntivi, il mattino seguente.
E' un prodotto con il principio attivo della senna, un prodotto per cui qualora presentasse allergie è bene lei sia al corrente.
Come tutti i prodotti contro alvo stitico non prolunghi troppo il trattamento e assuma sempre un'idonea quantità di acqua ( 1 abbondante, 2 bicchieri almeno nell'assunzione. Pursennid è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
La stitichezza persistente deve essere prima trattata assumendo una dieta ricca di fibre presenti ad esempio in frutta, verdura e cereali, assumendo una sufficiente quantità di liquidi e praticando attività fisica.Per ulteriori informazioni personalizzate non esiti a contattarmi.
Cordialmente, Dott.ssa EDD.
Buonasera, in generale tutti, o quasi, i lassativi dovrebbero essere assunti nelle ore serali prima di andare a dormire per permettere al prodotto di fare effetto. Nello specifico il Pursennid per poter esplicare la sua azione ha bisogno di circa 6-10 ore (c'è sempre da considerare la posologia quindi dalla quantità assunta), ma in ogni caso non ci sono limiti riguardo l'assunzione dei pasti. Le consiglio di provare e valutare quale potrebbe essere per Lei la soluzione migliore, non tutti gli organismi reagiscono allo stesso modo.
Cordiali saluti.
Buonasera, l'uso di rimedi ad azione irritante sulle pareti intestinali possono portare a peggioramento e, soprattutto cronicizzano il problema. Pertanto, il mio invito è quello di migliorare l'andamento intestinale attraverso il cibo. Un saluto, SDL
Gentile paziente, certo che deve cenare.
Come consigliato dai colleghi, però, meglio assumere i lassativi la sera.
Buongiorno, concordo con i colleghi, può cenare tranquillamente. Le consiglio comunque di curare alimetazione e idratazione. Saluti Dott. Pierangelo Panceri