Gentilmente, vorrei sapere , quanti caffè al giorno si possono assumere tra normali e decaffeinato.

9 risposte
Gentilmente, vorrei sapere , quanti caffè al giorno si possono assumere tra normali e decaffeinato. Grazie
Gentile Paziente, 3-5 tazzine di caffè al giorno, in assenza di altre fonti di caffeina, è un consumo compatibile con la salute per la maggior parte degli adulti sani. Per bambini e donne in stato di gravidanza i dosaggi sono nettamente più bassi. Personalmente, consiglio di puntare al limite inferiore e porre attenzione al momento della giornata in cui viene consumato. In alcuni soggetti sensibili, la caffeina (contenutà nel caffè) può influenzare negativamente il sonno. Attenzione, inoltre, all’aggiunta di zucchero, miele o altri dolcificanti.

Max 3-4 tazzine di caffè normale, mentre i decaffeinato senza limiti se non si hanno problemi gastrointestinali.
Si possono bere dalle 3 ad un massimo di 5 tazzine di caffè al giorno, sia per una questione degli effetti della caffeina sia allo zucchero aggiunto. Per quello decaffeinato non ci sono evidenze su un limite, ma, come in ogni cosa nel mondo della nutrizione, non bisogna mai esagerare!
Gentile paziente,
come suggerito dai colleghi le consiglio di rimanere sulle 3 tazzine al giorno massimo per caffè normale;
può arrivare a 5 con quello decaffeinato .

Non supererei queste dosi in ogni caso!
Buongiorno, secondo linee guida per una sana alimentazione (LARN) la quantità massima di caffeina assumibile al giorno corrisponde a 400 mg, ergo 4-5 caffè al giorno. Chiaramente questa è un'indicazione molto generica, come per ogni cosa bisogna guardare poi alla singola persona.
Inoltre, per la questione caffeina è stato studiato e provato che esiste una suscettibilità specifica che dipende dal DNA del soggetto: esistono persone che, assumendo un caffè al giorno, sentono gli effetti energizzanti per tutta la giornata ed esistono persone che anche con 4 caffè percepiscono sonnolenza; poi, come per tutte le sostanze che "creano dipendenza", più si assume caffeina più caffeina servirà per ricercare i suoi effetti (crea quindi una sorta di dipendenza, ma è facile svezzarsi dalla caffeina).
Attenzione, poi, che la caffeina interferisce con l'assorbimento di sali minerali essenziali, quali ferro, zinco, magnesio e rame e può dare problemi di gastrite o altra infiammazione gastrite, ma anche emicrania, insonnia e irritabilità.
Perciò la risposta è "dipende", da come reagisce il proprio corpo alla caffeina e quanta caffeina riesce a tollerare per evitare "effetti collaterali".
Spero di esserle stata d'aiuto, buona giornata!
Salve, il consumo giornaliero massimo di caffeina per un adulto sano, definito come sicuro dall'EFSA (autorità europea per la sicurezza alimentare), è di 400 mg/die, equivalente quindi a circa 4 tazzine di caffè.

Differente è la dose raccomandata per donne in gravidanza o in allattamento, la quale invece è dimezzata a 200 mg/die.

Infine è importante sottolineare, per evitare di eccedere nell'assunzione di caffeina, che oltre al caffè vi sono numerose altre fonti alimentari di caffeina che quotidianamente possiamo ingerire, ad esempio il thè, la cola, alcuni energy drink ed anche il cioccolato.

I caffè decaffeinati contengono quantità trascurabili di caffeina, motivo per cui possono essere assunti senza limiti.

Rimango a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Buonasera, secondo linee guida per una sana alimentazione (LARN) la quantità massima di caffeina assumibile al giorno corrisponde a 400 mg, ergo 4-5 caffè al giorno. Dott.ssa Sara Giangrossi Dietista
Buonasera, Le suggerirei un consumo di 3-5 tazzine di caffè al giorno, salvo che non le diano problemi intestinali e, se possibile, non ecceda con lo zucchero. La inviterei inoltre a non esagerare siccome se in eccesso, la caffeina porta il nostro corpo ad esserne resistente, perdendo dunque tutti i potenziali effetti benefici!

Un saluto, Dottor Alberto Botticelli
Gentile paziente, il consumo massimo consigliato è di circa 4-5 tazzine al giorno per il caffè normale, mentre per quanto riguarda il caffè decaffeinato non sono stati evidenziati limiti da non superare.
Personalmente, dato che la caffeina va ad influenzare il metabolismo del calcio e se consumata in eccesso può aumentare il rischio di osteoporosi, le consiglierei di non superare le 2-3 tazzine al giorno.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel