Gentilissimo, avrei bisogno di una risposta tecnica sui contraccettivi. So che il coito interrotto

3 risposte
Gentilissimo,
avrei bisogno di una risposta tecnica sui contraccettivi.
So che il coito interrotto non è sicuro perchè rilascia goccioline di sperma prima dell'eiaculazione e che la pillola non è garantita se la si dimentica anche una sola volta al mese.
Se però unissi il coito interrotto a una pillola dimenticata raramente (non più di una volta al mese e comunque prendendone due il giorno dopo, ma comunque oltre le 12 ore), ci sarebbe sicurezza per la protezione dalle gravidanze?
Vi ringrazio.
Gentile ragazza,
l'abbinamento del coito interrotto con una eventuale dimenticanza della pillola non comporta assolutamente una protezione anticoncezionale.
Si tratta comunque di una situazione a rischio di possibili gravidanze indesiderate.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Vorrei farti una semplice domanda ( ti do del tu perchè ti penso giovane): " Come puoi sapere che ti dimenticherai la pillola solo una volta al mese? " e aggiungo" Se ti capitasse proprio quel giorno che il coito interrotto non ha funzionato?"o" Forse pensi di prevedere anche quando ti dimenticherai?" Le risposte a queste semplici domande dovrebbero farti riflettere e non farti correre rischi inutili.
i metodi contraccettivi hanno un loro indice di affidabilità (Indice di Pearl, ovvero il numero di gravidanze che si verificano durante un anno in 100 donne che usano un determinato metodo).
minore è la percentuale, più è affidabile il metodo.
allego tabella diffusa da WHO e CDC, riferita AL TIPICO UTILIZZO e non AL VALORE ASSOLUTO

Nessuno 85%
Spermicidi 18%
Metodi naturali 24%
Coito Interrotto 22%
Preservativo maschile 18%
Preservativo femminile 21%
Diaframma 12%
Pillola estro-progestinica 9%
Anello vaginale 9%
Cerotto 9%
Progestinici inettabili 6%
Impianto sottocutaneo 0.05%
Spirale al rame 0.8%
Spirale medicata al progesterone 0.2%
Sterilizzazione maschile 0.15%
Sterilizzazione femminile 0.5%

alla luce di questi dati può ben capire che i due metodi NON SONO AFFIDABILI, neanche sommandoli.

(mi permetto solo di segnalare che il corretto utilizzo del preservativo o della pillola riduce IP rispettivamente a 2% e 0,3%)