Gentili Dottori, mi hanno consigliato di assumere dei fermenti lattici per aiutare l'intestino nelle

12 risposte
Gentili Dottori, mi hanno consigliato di assumere dei fermenti lattici per aiutare l'intestino nelle sue funzioni, ed anche per prevenire la cistite, ma essendo diabetica sono molto confusa sulla scelta dell'integratore giusto. Ho letto gli ingredienti dei diversi tipi di marche di fermenti lattici ed ho notato che in molti di questi sono presenti edulcoranti, maltodestrine, sucralosio, saccarosio, fruttosio e quant altro che non credo siano indicati per un diabetico. Inoltre in qualche integratore sono presenti dei coloranti che tanto salutari non mi sembrano, come per esempio l' E171 o l' E511 che, da come ho letto, hanno effetti negativi proprio sull'intestino in quanto possono provocare fenomeni di infiammazione intestinale. Quale fermento lattico è più adatto a prevenire la cistite e ad aiutare il mio intestino senza che esso alteri la mia glicemia? Quale contiene ingredienti semplici e innocui? Grazie per il consiglio
Salve, le consiglierei prodotti contenenti d mannosio, estratto di mirtillo rosso, quercetina, HMO, estratto di foglie del tè verde e vitamina C. Questo prodotto in particolare che uso per le mie pazienti non contiene zuccheri infatti c'è glicosidi di steviolo (ossia stevia) e sucralosio. Inoltre contiene gomma di guar la quale può essere usata anche dai diabetici. Ricordo inoltre l'importante ruolo di una dieta per diabetici a basso indice glicemico, tanta fibra, proteine sopratutto di origine vegetale, pochi grassi saturi e per non dimenticare una buona e sana attività fisica. Ricordo invece per la cistite di avere una buona idratazione quotidiana quindi almeno 2l di acqua naturale al giorno. Per ogni ulteriore informazione può contattarmi, buona giornata!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €

Per i problemi intestinali, l'infiammazione dell'intestino e la cistite ricorrente esistono anche rimedi omeopatici mirati. Non esiti a contattarmi privatamente per ulteriori informazioni.
Buongiorno,
ci sono rimedi totalmente naturali (e con ciò intendo alimenti e non integratori) per migliorare una disbiosi mi contatti pure in privato se ritiene che questa è la linea che preferisce seguire.
Un cordiale saluto,
Giulia Paciucci
Buonasera per curare una disbiosi è necessario seguire un piano nutrizionale specifico oltre all'utilizzo di fermenti! Resto a disposizione! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buon giorno, dovrebbe seguire un protocollo specifico con alimenti probiotici.
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buon sera, dovrebbe rivolgersi a un professionista per valutare per prima cosa l’integrità del suo microbiota intestinale visto la problematica da lei riscontrata e in seguito vedere di elaborare un piano alimentare su misura ed eventuale integrazione.

Per dubbi e perplessità rimango a disposizione.
Cordialmente
Concordo con la collega per quanto riguarda l'integratore contenente d mannosio, estratto di mirtillo rosso, quercetina, HMO, estratto di foglie del tè verde e vitamina C. . E'importantissimo curare l'alimentazione,privilegiando alimenti a basso indice glicemico associati ad una giusta dose di verdure che contengono fibra. Per qualsiasi chiarmento non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti Dott.ssa La Malfa
Buonasera per curare la cistite bisogna considerare se è una cistite acuta, cronica o ricorrente. La cura migliore in questo ultimo caso è mannosio, mirtillo rosso, quercitina,vitaminaC, vitamina D, estratto di tè verde, HMO . Bere 2 litri di acqua al giorno. Può scrivermi per conoscere i prodotti che sono composti dalle sostanze elencate e possono essere indicati anche in presenza di diabete. Rimango a disposizione.
Fenomeni di cistiti ricorrenti sottointendono sempre un fenomeno di disbiosi intestinale cronica spesso di lunga data. Si tratta di un'alterazione della flora batterica intestinale con aumento di alcuni batteri come l'e.Coli a discapito di altri più protettivi come i lattobacilli.
Nonostante ciò non è corretto assumere un probiotico a caso senza sapere la reale causa da cosa deriva poichè al limite potrebbe dare un miglioramento passeggero o in alcuni casi peggiorare la situazione se c'è anche un problema si sovraccrescita batterica. il discorso è molto complesso per essere trattato in questa sede, le consiglio dunque se vuole risolvere definitivamente di contattarmi in privato. Cordiali saluti
Buongiorno,
potrebbe superare il problema dell'assunzione di fermenti lattici ottenuti e conservati in laboratorio, inserendo alimenti naturalmente ricchi in fermenti lattici e senza lattosio; tra questi latte fermentato con fermenti lattici vivi yogurt e quant'altro.
Resto a disposizione per una eventuale consulenza online.
Buona giornata
Buonasera, l'assunzione di fermenti lattici da sola, se non supportata da una corretta alimentazione, non sarà sufficiente a risolvere la sua disbiosi. Le suggerisco, se non lo sta già facendo, di affidarsi ad un nutrizionista che possa elaborare un piano alimentare funzionale al ripristino del corretto equilibrio del microbiota intestinale e al controllo della glicemia data la diagnosi di diabete.
Salve, cistiti ricorrenti spesso sono associati a disbiosi intestinale, cioè ad un'alterazione della flora batterica intestinale. Per questo potrebbe essere utile rivolgersi a un professionista per valutare lo stato del suo microbiota intestinale in quanto non è corretto assumere dei probiotici a caso perché rischierebbe di non risolvere affatto il problema. Contemporaneamente dovrebbe anche seguire un piano alimentare specifico e personalizzato sia per la sua situazione intestinale che diabetica.
Saluti.