Gentili Dottori, durante la giornata consumo verdure crude, es.carote, pomodorini, cetrioli. Le util

4 risposte
Gentili Dottori, durante la giornata consumo verdure crude, es.carote, pomodorini, cetrioli. Le utilizzo come spuntino anche per non arrivare troppo affamato al pasto, il quale per es. se pranzo fuori casa, difficilmente riesce a prevedere una dose adeguata di verdure. Proprio per praticità e perché sto fuori casa non riesco mangiarle con condimento, es.olio o grana. So che per assimilare le vitamine delle verdure dovrei aggiungere grassi, ma allora vi chiedo mangiarle crude comporta che riesco ad assimilare solo fibre oppure riesco a usufruire anche di altri elementi utili? Grazie mille!
Dott.ssa Licia Striuli
Dietologo, Nutrizionista, Internista
Arese
Buonasera, olio o grana non sono strettamente necessari per assorbire le vitamine delle verdure...se cosi fosse saremmo andati in estinzione due milioni di anni fa per avitaminosi (l'uomo primitivo che non girava con la boccetta dell'olio in tasca!).
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Valente
Nutrizionista, Dietologo
Latiano
Buonasera, mangiare verdure crude prima di pranzo è un'ottima regola, e non è necessario abbinare formaggio e olio per assorbire le vitamine e sali minerali contenute nelle verdure. Cordiali saluti
Dott.ssa Emanuela Valenzano
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Bari
Buongiorno, le vitamine possono essere idrosolubili o liposolubili (A,D, E, K). Le liposolubili si assimilano come da lei indicato, le idrosolubili no. Quindi non è necessario l'utilizzo di un "grasso" per assimilare la vitamina B o C ad esempio. Per qualsiasi delucidazione mi scriva in privato. Saluti
Dott.ssa Beatrice Vinicola
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Frascati
Gentile Signora,
Mangiare verdure crude le consente di assorbire principalmente vitamine idrosolubili (come la vitamina C e le vitamine del gruppo B) e fibre, che sono comunque molto benefiche. Per i nutrienti liposolubili (come le vitamine A, D, E, K), è preferibile aggiungere grassi (ad esempio olio, noci o formaggio).

Se non può usare condimenti, potrebbe abbinare le verdure a uno spuntino con grassi sani per ottimizzare l’assimilazione.

Spero di aver chiarito! Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.