Gentile Dottore,Mi sono operata con il laser PRK il 9 novembre. Avevo una miopia di 5,75.Attua

9 risposte
Gentile Dottore,

Mi sono operata con il laser PRK il 9 novembre. Avevo una miopia di 5,75.
Attualmente l'occhioo destro ha una buona visione mentre il sinistro ha un astigmatismo di 2. Com'è possibile? Cosa posso fare?

Grazie in anticipo
Barbara Simari
Gentile paziente va valutata la cicatrizzazione post intervento che a volte altera il risultato . Se a distanza di 6 mesi permane un difetto visivo percepibile le consiglio di fare un ritrattamento customizzato . Rimango a disposizione per i dettagli .

Per ora è presto: una PRK può richiedere anche dei mesi per andare completamente a posto. È possibile che sia dovuto ad una ricrescita non ancora uniforme dell’epitelio. Un po’ di pazienza. (Mi sembra comunque corretto parlarne col suo oculista).
gentile barbara
a volte l'assestamento dovuto al rimaneggiamento dell'epitelio può provocare un astigmatismo, in questo caso transitorio. Se all'esame topografico il trattamento risulta non decentrato non rimane che aspettare, almeno fino a fine gennaio.
In questa fase è importante gestire la terapia con i colliri, sopratutto i funzione del tipo di astigmatismo.
non si abbatta credo che tutto si può risolvere anche se con in un'attesa maggiore
la saluto
Buonasera, a neanche un mese da un intervento di PRK è possibile che la guarigione non sia ancora completa e che sussistano delle differenze fra i due occhi. A volte la crescita dell' epitelio è irregolare e il tessuto di riparazione corneale può non essere cresciuto in modo uniforme dando un haze o opacità corneale che normalmente regredisce a distanza di tempo, Se invece tale astigmatismo dovesse persistere e non migliorare entro i prossimi 2 mesi, il trattamento potrebbe non essere centrato perfettamente. Ad ogni modo, stia tranquilla che in ogni caso esiste la possibilità di rimediare
Cara Barbara, anzitutto le consiglierei di attendere la stabilizzazione della refrazione, considerato che il trattamento è stato effettuato meno di un mese fa. Le suggerisco inoltre un controllo dal suo oculista per valutare le condizioni della superficie oculare e della riepitelizzazione corneale.
Buona serata
Buongiorno signora Simari
Non so quale tecnica sia stata usata nel suo caso, mi sento però di tranquillizzarla, e’ passato meno di un mese e il risultato refrattivo e’ ancora in evoluzione, sono certa che il vizio refrattivo residuo sparirà
Buonanno cara Barbara,

Non dovrebbe allarmarsi perché sono passati sol 2 mesi dopo PRK. Probabilmente ha un po' di Haze dopo l' intervento che si risolverà con la terapia giusta. Ha fatto la visita di controllo dal suo oculista? Se no e se vuole dei chiarimenti sono alla sua disposizione.
Saluti!
Salve Barbara, il consiglio che Le do per primo mi rendo conto sia alquanto scontato: contatti il chirurgo che l'ha operata e sono sicuro che potrà aiutarla al meglio. Non è facile dare una risposta perché mi mancano alcuni dati, ad esempio: prima della chirurgia aveva una miopia pura o mista (ovvero era solo miope o miope e astigmatica)?; dopo l'intervento sono comparse complicanze (come infezioni, opacità, edema...)? Il suo oculista ha eseguito una topografia corneale prima e dopo la chirurgia? L'astigmatismo che Lei mi racconta è miopico o ipermetropico (ovvero è -2 o +2? Su quale Asse?)...
Sicuramente Le consiglio di continuare le terapie che il suo oculista Le ha consigliato e confrontarsi con lui. Ovviamente rimango a disposizione se avesse desiderio di contattarmi e approfondire questa chiacchierata!
Se è il 9 novembre 2017 sappia che il recupero della visione stabile richiede , dopo l'intervento, circa 180 giorni. Dopo tale periodo si può valutare serenamente l'eventuale residuo e decidere se ritrattarlo.