Gentile Dottore, ho 50 anni e da almeno sei soffro di forti dolori mestruali, perdite intermestruali

1 risposte
Gentile Dottore, ho 50 anni e da almeno sei soffro di forti dolori mestruali, perdite intermestruali e flussi molto abbondanti. Un mese fa mi è stato diagnosticato un fibroma uterino di 84*55*73 mm e metrorragia. Per questo motivo mi è stata prescritta l'Esmya. Due giorni prima che iniziassi l'assunzione del farmaco, ho ricevuto un'allarmata comunicazione del mio medico generico che mi informava che " l'Aifa ha disposto l'interruzione dell'assunzione di Esmya con effetto immediato.
Eventualmente ricontatti la ginecologa per una possibile terapia alternativa". Non ho mai iniziato a prendere Esmya. ho provato a contattare la ginecologa, che mi ha dato la stessa comunicazione via sms con ben cinque giorni di ritardo rispetto alla comunicazione del medico di base, ma anche difronte a una mia richiesta di indicazioni su terapie alternative da seguire, non mi ha mai risposto.
Le mie domande sono due: esiste la possibilità di effettuare l'embolizzazione uterina in Sardegna (senza asportazione dell'utero) o esistono altre terapie farmacologiche sostitutive all'Esmya? A chi posso rivolgermi per segnalare questo caso di malasanità?
Vi ringrazio per l'attenzione e lo scrupolo col quale trattate la salute del paziente.
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
Gentile Signora,
una neoformazione , riferita come fibroma, della grandezza da lei riferita, va asportata, prima che sia necessaria l'asportazione dell'utero in toto. Inoltre l'asportazione le consentirebbe di poter effettuare un esame istologico, che mi pare un esame fondamentale. Non tergiversi, si convinca ad effettuare l'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.