Buona sera,sono stato operato di trabeculectomia,pressione stabile,prendo la citicolina.Cosa posso p

5 risposte
Buona sera,sono stato operato di trabeculectomia,pressione stabile,prendo la citicolina.Cosa posso prendere per recuperare campo visivo? Grazie
Purtroppo la riduzione del Campo Visivo, nel glaucoma, è legata ad un danno del nervo ottico e poiché esso è formato da cellule nervose, una volta danneggiate, non hanno la possibilità di rigenerarsi. La Citicolina, insieme al controllo del tono oculare, sono le uniche armi che abbiamo non per migliorare il Campo Visivo ma per cercare di ostacolarne l' evoluzione in senso peggiorativo.

Buongiorno, il danno da glaucoma comporta riduzione del campo visivo , è difficile da recuperare se si sono danneggiate le fibre del nervo ottico , a meno che le fibre siano solo in sofferenza , comunque con esame oct nervo ottico e campo visivo si può capire tanto , saluti
Come il suo oculista le avrà già spiegato il campo visivo non è recuperabile. Si tratta comunque di controllare lo stato del nervo ottico attraverso l'esame del campo visivo e l'OCT di papilla ottica e fibre ganglionari. Auguri
sono d'accordo con quanto già spiegato da i colleghi eventualmente aggiungendo anche integratori con complesso vitaminico gruppo B a lungo termine
Buongiorno,
una risposta esauriente non è possibile non conoscendo quanto sia danneggiato il campo visivo e quale è la pressione oculare raggiunta dopo l'intervento. Comunque si sono riscontrati casi clinici (pochi) con miglioramento del CV dopo intervento, in caso di danno iniziale. La citicolina può aiutare a stabilizzare il danno.