Buonasera gentili dottori Sono un ragazzo di 35 anni e svolgo da circa due anni un attività di ope

1 risposte
Buonasera gentili dottori
Sono un ragazzo di 35 anni e svolgo da circa due anni un attività di operatore socio sanitario, assistenza domiciliare.

Ritengo di essere un soggetto ansioso, e in modo sporadico ogni tanto soffro di attacchi di panico, ma questo era solo una parentesi dato che dovrò purtroppo andare nuovamente dallo psicologo.

Detto questo sono da circa qualche mese, che soffro di sporadici dolori al petto, neanche troppo forti, spesso fastidiosi,alle volte puntigliosi, altri momenti piu uniforme nel petto, e tutto questo mi reca spesso tanta preoccupazione e angoscia, dato che lavoro con gli anziani e ovviamente ho sempre il timore di fare degli sforzi eccessivi.

Faccio un esempio, mi accade in un giorno,durata magari anche 10 minuti o un oretta,poi magari per ben 2 settimane non mi viene piu nulla,poi nuovamente per altri 10 15 minuti anche a riposo in un altro giorno diverso, ma il tutto senza i principali sintomi di (dispnea,sudorazione,nausea ecc) (per fortuna).
Questo gia da qualche mese oramai.
Sono stato due volta al Ps, una prima volta dopo il lavoro nel mese di Aprile 2019, poi qualche tempo fa nel mese di gennaio 2020,ho fatto sempre gli stessi esami,quindi Rx toracico Ecg, troponine ecc.

Concludo dicendo, puo essere un Angina?perche vi chiedo questo? proprio perche ho letto che il termine angina significa dolore al petto, solo per questo
La mia domanda è ,l'Angina puo avere sintomi prolungati nel tempo in modo sporadico,(per mesi) oppure chi ha un Angina Pectoris vera e propria il tutto avviene in modo grave nel breve tempo?.

Speriamo vogliate scusarmi, non voglio sembrare il finto esperto di termini ecc, ma come me tante altre persone fanno ogni giorno delle ricerche sul web per cercare termini ecc, e visto che ho sentito ,che l'Angina puo apparire anche dopo sforzo, non vorrei (facendo le corna) avere dei campanelli d'allarme visto che svolgo questo lavoro e gli sforzi che faccio sono proprio dati dall'Angina (inteso come problema al cuore)

Ps: Le chiedo davvero solo una delucidazione sul fatto dell'angina, nient'altro, perche davvero non mai capito bene di cosa si tratta realmente, e se è il mio caso.

Grazie

Cordiali Saluti
non ha descritto altri fattori di rischio cardiovascolari, presumo che non ci siano. Indipendentemente da questo un test da sforzo andrebbe fatto per escludere la genesi cardiaca dei dolori che riferisce