Gent.mo Dott.mi scuso da subito se Le chiedo un suo autorevole parere sempre che voglia rispondere m

5 risposte
Gent.mo Dott.mi scuso da subito se Le chiedo un suo autorevole parere sempre che voglia rispondere ma dal quale dipende il mio futuro e la mia salute.
Sono un uomo di 66 anni e da troppo tempo soffro di IPB che fra alti e bassi ho tollerato.
Oggi purtroppo il quadro clinico è peggiorato e con esso la mia sofferenza.Dopo visita di controllo mi hanno consigliato l'intervento chirurgico che nel mio caso è solo quello classico ATV a Cielo Aperto.....IL PEGGIORE DI TUTTI!!!
Le riporto quanto rilasciatomi:
Uomo di 66 anni affetto da IPB VOLUMINOSA in trattamento alfa litico PSA 6,41 ng/ml con F/T del 24%
ER: prostata x 3 bilobata liscia,mobile e parenchimatosa.Non noduli ne aumenti di consistenza.
All'eco,reni regolari,vescica molto ispessita con notevolissima ipertrofia detrusoriale
Prostata disomogenea di 112 ml.Dopo minzione residuo di circa 80ml.Dolenzia zona pubica
In relazione all'ispessimento vescicale che prelude ad un scompenso detrusoriale si consiglia intervento disostruttivo
N.B. Episodio di lieve ematuria mese di Agosto
In alternativa quale tecnica innovativa mi consiglia e dove la praticano?Sono di LODI
Trattandosi di un adenoma voluminoso mi è stato sconsigliato un intervento di TURP i cui benefici verrebbero vanificati da inevitabili complicanze(Es.durata eccessiva intervento,stenosi uretra,eccesso di sangunamento.......)
GRAZIE di cuore e STIMATISSIMI SALUTI
C.D.F.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
DA quanto riporta sembrerebbe che l'unica soluzione sia quella chirurgica, ma non è detto che poi tutte le questioni si risolvano. D'altra aprte ha effettuato e continua ad effettuare solo una terapia a base di alfa-litici che certamente aiutano a ridurre i sintomi ostruttivi, ma che nulla fanno sulla struttura prostatica in cui il livello di PSA dimostra il persistente stato congestizio-infiammatorio. Altri dati non ne fornisce per cui non è possibile inquadrare adeguatamente la situazione, atto che comunque non può essere svolto in questa sede. Ha atteso tanto e forse vale la pena rivedere con attenzione il suo intero quadro (genitale e generale) per verificare se sia utile e possibile un percorso terapeutico atto a disinnescare la situazione e a cercare di riportarla in un migliore equilibrio. Occorre un buon andrologo che esegua i dovuti esami (profilo metabolico, endocrino, ossidativo, genitale, nutrizionale, fisico) per poi tirare le somme. Non è detto tuttavia che poi si debba ugualmente procedere per via chirurgica, ma in ogni caso in condizioni migliori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Dal quadro da Lei descritto sembra che la soluzione chirurgica proposta sia quella più indicata nel Suo caso.
Se ha dubbi, paure, o vuole conoscere possibili complicanze e dettagli dell’intervento, ne parli con il Suo Urologo di fiducia. Saprà senz’altro aiutarla .
Cordiali saluti.
Buongiorno ! Dalla situazione da lei descritta la sua prostata è molto voluminosa e le provoca una sintomatologia disurica importante! Direi che una alternativa valida al classico intervento di ATV , potrebbe essere l’intevento Di Holep con laser ad Holmio! Ne parli con il suo Urologo di fiducia che sono certa le fornirà informazioni a riguardo!
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente credo che la sua prostata stimata di 112 ml può essere assolutamente asportata con una enucleazione laser (Holmio o Thullio). Credo che la ATV sia un intervento obsoleto e che al momento va eseguito solo in caso estremamente selezionati
Buongiorno,

premetto che sia sempre opportuno vedere e valutare di persona in ambulatorio il paziente, soprattutto quando si parla di indicazioni chirurgiche. È infatti opportuno visitare il paziente, raccogliere un'accurata anamnesi, e capirne le aspettative e cosa possiamo offrigli come opzioni diagnostico-terapeutiche.
Una prostata di 112 ml è sicuramente di grosso volume. Esistono, oltre alle opzioni a cielo aperto, anche altri approcci come le metodiche laser (ad esempio la HoLEP) e la chirurgia robotica (intervento di RASP) che potrebbero essere valutati nel suo caso. Mi permetto di evidenziare il suo PSA, di 6.41 ng/ml, che potrebbe meritare a mio avviso un'indagine un pò più accurata (ad esempio una risonanza magnetica multiparametrica della prostata).
Le consiglio di rivolgersi in tal senso in centri di riferimento.

Cordiali saluti,
Dr G. Fallara

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Ventura

Francesco Ventura

Urologo, Chirurgo

Taranto

Carmine Blasi

Carmine Blasi

Urologo

Palma Campania

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 621 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.