Eventuale intervento di idrocele

11 risposte
Buonasera, Vi chiedo gentilmente una risposta alla mia domanda riguardante mio figlio di 23 anni.
Lui è un tipo molto ansioso, preoccupato ed estremamente pauroso; da circa 6/7 anni ha un evidente idrocele a causa di un intervento di varicocele.
Si vede che gli dà ingombro dagli atteggiamenti che fa e dovrebbe operarsi, almeno così un paio di vostri colleghi hanno detto.
Vorrei sapere se a lungo andare l'idrocele può avere atri risvolti negativi oppure no.
Inoltre vorrei sapere se qualche vostro medico visita in strutture pubbliche e se opera , anche in regime privato con convenzioni con le assicurazioni. Noi abbiamo come assicurazione l'RBM (Previmedical)
Vi ringrazio molto.
Cordialmente
A.P
Gentile Utente,
si tratta di una complicanza abbastanza frequente in seguito all'intervento di varicocelectomia; soprattutto se è stata effettuata una legatura alta, in questi casi l'incidenza di sviluppare l'idrocele varia dal 5-10%. Nel suo caso specifico bisogna capire di che entità si tratti (lieve, moderato, severo),
l'idrocele non è assolutamente pericoloso; potrebbe aumentare di dimensioni, provocare senso di peso, dolore, imbarazzo, perdita di autostima e dismorfofobia.
Riguardo l'intervento, io opero soltanto in strutture private, per la copertura assicurativa dobbiamo valutare insieme.

Cordiali Saluti!

Buongiorno,
l'ideocele non è altro che un accumulo di liquido. Non è dimostrato possa provocare altre patologie. È chiaro però che con il tempo le dimensioni dell'ideocele potrebbero aumentare fino a quanto non è prevedibile purtroppo.
Personalmente sono convenzionato con previmedical e opero presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.
Salve , si purtroppo l'idrocele può essere conseguenzadell'intervento per varicocele. E così come descrive sarà utile eseguire opportuno intervento di eversione. Con i miei collaboratori operiamo in strutture private e convenzionate anche con il SSN
L'idrocele si risolve solo con un semplice intervento chirurgico che può essere fatto in regime di DH. Se voluminoso e insorto in giovane età va operato perché non può che aumentare causando disagio. Posso operarlo in convenzione diretta RBM. Cordiali saluti Giuseppe Montagna
Buongiorno
i risvolti negativi sono estestici soprattutto di ingombro e peso continuo locale
Inoltre la condizione non è fisiologica quindi andrebbe riportata alla normalità.
Io sono il responsabile dell Servizio di Andrologia Chirurgica dell'Ospedale di Frascati , ASl Roma 6 e
Può prenotare se vuole una visita attraverso il CUP regionale oppure presso lo studio privato
Premesso che l'idrocele post varicocelectomia è un possibile effetto collaterale, i "risvolti negativi" legati all'idrocele in un ragazzo sono 2. Il primo è di natura estetica, soprattutto se la dilatazione è voluminosa, il secondo è di natura funzionale, allorquando l'idrocele diventando notevole può aumentare la pressione intrascrotale (idrocele iperteso), provocando una possibile sofferenza del testicolo
L idrocele va operato perché oltre al problema estetico il grosso rischio è la compressione che il liquido ha sul testicolo inoltre aumeta la possibilità di torsione testicolare
Gentile Signora, l'intervento di idrocele è considerato di piccola chirurgia, il post-operatorio prevede un periodo di riposo che varia dai 10 ai 20 giorni e non comporta nessun altra conseguenza.
Personalmente opero in convenzione con Previmedical presso la Clinica Ruesch di Napoli.
Gent.mo
l'idrocele è una condizione benigna dovuta a un aumento del liquido che fisiologicamente si trova, in modesta quantità, tra testicolo e tunica vaginale.
Lavoro presso il Policlinico S. Orsola di Bologna, dove eseguo visite specialistiche.
Il Policlinico risulta convenzionato con Previmedical
Buongiorno. Credo che per una persona giovane, specialmente se fa attività fisica e molto movimento, l'idrocele rappresenti un problema molto fastidioso. A lungo andare lo stato infiammatorio cronico creato dall'idrocele potrebbe dare creare problemi al testicolo. Dal momento che l'intervento, eseguito da un urologo andrologo esperto in chirurgia genitale, non pone particolari rischi, vale sicuramente la pena correggere questa situazione.
A disposizione per un controllo più approfondito.
La comparsa di idrocele (cosiddetto "reattivo") dopo un intervento di varicocele è un evento possibile e che riscontriamo in alcuni pazienti. In genere, consigliamo di correggerlo mediante un semplice intervento chirurgico proprio perche' l'idrocele può determinare senso di peso o di ingombro; non dobbiamo inoltre sottovalutare che si tratta di pazienti giovani, che vivono con una certa apprensione la presenza dell'idrocele (a volte più per un senso di vergogna che non per i disturbi che esso provoca). Ad eccezione di casi veramente rari in cui col tempo l'idrocele può diventare veramente "evidente", direi che risvolti negativi (se non appunto quello psicologico) non ve ne sono. Il paziente va comunque tranquillizzato e laddove l'idrocele sia causa di fastidi o disagio psicologico occorre risolverlo chirurgicamente.