Eventuale intervento di idrocele

11 risposte
Buonasera, Vi chiedo gentilmente una risposta alla mia domanda riguardante mio figlio di 23 anni.
Lui è un tipo molto ansioso, preoccupato ed estremamente pauroso; da circa 6/7 anni ha un evidente idrocele a causa di un intervento di varicocele.
Si vede che gli dà ingombro dagli atteggiamenti che fa e dovrebbe operarsi, almeno così un paio di vostri colleghi hanno detto.
Vorrei sapere se a lungo andare l'idrocele può avere atri risvolti negativi oppure no.
Inoltre vorrei sapere se qualche vostro medico visita in strutture pubbliche e se opera , anche in regime privato con convenzioni con le assicurazioni. Noi abbiamo come assicurazione l'RBM (Previmedical)
Vi ringrazio molto.
Cordialmente
A.P
Gentile Utente,
si tratta di una complicanza abbastanza frequente in seguito all'intervento di varicocelectomia; soprattutto se è stata effettuata una legatura alta, in questi casi l'incidenza di sviluppare l'idrocele varia dal 5-10%. Nel suo caso specifico bisogna capire di che entità si tratti (lieve, moderato, severo),
l'idrocele non è assolutamente pericoloso; potrebbe aumentare di dimensioni, provocare senso di peso, dolore, imbarazzo, perdita di autostima e dismorfofobia.
Riguardo l'intervento, io opero soltanto in strutture private, per la copertura assicurativa dobbiamo valutare insieme.

Cordiali Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
l'ideocele non è altro che un accumulo di liquido. Non è dimostrato possa provocare altre patologie. È chiaro però che con il tempo le dimensioni dell'ideocele potrebbero aumentare fino a quanto non è prevedibile purtroppo.
Personalmente sono convenzionato con previmedical e opero presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma.
Salve , si purtroppo l'idrocele può essere conseguenzadell'intervento per varicocele. E così come descrive sarà utile eseguire opportuno intervento di eversione. Con i miei collaboratori operiamo in strutture private e convenzionate anche con il SSN
L'idrocele si risolve solo con un semplice intervento chirurgico che può essere fatto in regime di DH. Se voluminoso e insorto in giovane età va operato perché non può che aumentare causando disagio. Posso operarlo in convenzione diretta RBM. Cordiali saluti Giuseppe Montagna
Buongiorno
i risvolti negativi sono estestici soprattutto di ingombro e peso continuo locale
Inoltre la condizione non è fisiologica quindi andrebbe riportata alla normalità.
Io sono il responsabile dell Servizio di Andrologia Chirurgica dell'Ospedale di Frascati , ASl Roma 6 e
Può prenotare se vuole una visita attraverso il CUP regionale oppure presso lo studio privato
Premesso che l'idrocele post varicocelectomia è un possibile effetto collaterale, i "risvolti negativi" legati all'idrocele in un ragazzo sono 2. Il primo è di natura estetica, soprattutto se la dilatazione è voluminosa, il secondo è di natura funzionale, allorquando l'idrocele diventando notevole può aumentare la pressione intrascrotale (idrocele iperteso), provocando una possibile sofferenza del testicolo
L idrocele va operato perché oltre al problema estetico il grosso rischio è la compressione che il liquido ha sul testicolo inoltre aumeta la possibilità di torsione testicolare
Gentile Signora, l'intervento di idrocele è considerato di piccola chirurgia, il post-operatorio prevede un periodo di riposo che varia dai 10 ai 20 giorni e non comporta nessun altra conseguenza.
Personalmente opero in convenzione con Previmedical presso la Clinica Ruesch di Napoli.
Gent.mo
l'idrocele è una condizione benigna dovuta a un aumento del liquido che fisiologicamente si trova, in modesta quantità, tra testicolo e tunica vaginale.
Lavoro presso il Policlinico S. Orsola di Bologna, dove eseguo visite specialistiche.
Il Policlinico risulta convenzionato con Previmedical
Buongiorno. Credo che per una persona giovane, specialmente se fa attività fisica e molto movimento, l'idrocele rappresenti un problema molto fastidioso. A lungo andare lo stato infiammatorio cronico creato dall'idrocele potrebbe dare creare problemi al testicolo. Dal momento che l'intervento, eseguito da un urologo andrologo esperto in chirurgia genitale, non pone particolari rischi, vale sicuramente la pena correggere questa situazione.
A disposizione per un controllo più approfondito.
La comparsa di idrocele (cosiddetto "reattivo") dopo un intervento di varicocele è un evento possibile e che riscontriamo in alcuni pazienti. In genere, consigliamo di correggerlo mediante un semplice intervento chirurgico proprio perche' l'idrocele può determinare senso di peso o di ingombro; non dobbiamo inoltre sottovalutare che si tratta di pazienti giovani, che vivono con una certa apprensione la presenza dell'idrocele (a volte più per un senso di vergogna che non per i disturbi che esso provoca). Ad eccezione di casi veramente rari in cui col tempo l'idrocele può diventare veramente "evidente", direi che risvolti negativi (se non appunto quello psicologico) non ve ne sono. Il paziente va comunque tranquillizzato e laddove l'idrocele sia causa di fastidi o disagio psicologico occorre risolverlo chirurgicamente.

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Donatella Termini

Donatella Termini

Pediatra

Palermo

Roberto Palomba

Roberto Palomba

Chirurgo generale, Proctologo

Torre del Greco

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Francesco Cantiello

Francesco Cantiello

Urologo

Catanzaro

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Idrocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.