EPILESSIA DOPO INTERVENTO CHIRURGICO

6 risposte
BUONGIORNO ,12 MESI FA HO AVUTO UNINTERVENTO CHIRURGICO PER UNA MALFORMAZIONE DI UN VASO SANGUINEO ALLA TESTA E DOPO UNDICI MESI SENZA ALCUN PREAVVISO HO AVUTO UNA CRISI EPILETTICA VORREI SAPERE SE DA QUESTA MALATTIA SI PUO GUARIRE IN MODO DEFINITIVO SENZA PIU RISCHI E COME COMPORTARMI PER LA PATENTE DI GUIDA.GRAZIE DISTINTI SALUTI
Salve, si ritiene che un'epilessia post lesionale (anche se chirurgica) non sia guaribile in modo definitivo. Tuttavia come tutte le forme di epilessia si cerca di controllare il ripresentarsi delle crisi, a volte con risultati ottimali.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Effettivamente l'intervento effettuato può predisporre a sindromi comiziali. Occorre instaurare terapia idonea dopo aver fatto comunque un EEG.
È necessaria una vita neurologica con espero in epilessia dopo un esame Eeg Holter 24 ore.
Quindii un adegusto trattamento profilattico delle possibili crisi.
L'intervento sul vaso sanguigno anomalo hanno creato un focolaio epilettogeno. Questo va trattato fatmacologicamente.
Purtroppo nell'epilessia secondaria a interventi neurochirurgici molto difficilmente si riesce a ottenere una guarigione definitiva, cioè nessuna crisi per almeno dieci anni e assenza di crisi anche dopo sospensione della terapia antiepilettica. L'epilessia è compatibile con la patente B se nell'ultimo anno non vi sono state crisi, o solo crisi senza compromissione di coscienza, o solo nel sonno, o solo provocate da fattori con scarsa possibilità di occorrere alla guida. E queste caratteristiche devono essere certificate da un neurologo di struttura pubblica.
Salve. Da quello che e' possibile capire lei non e' in terapia antiepilettica. Sarebbe necessario effettuare un elettroencefalogramma e valutare se introdurla. La prognosi si può fare solo sapendo i risultati dello stesso e dell ' Angiorm
Cordiali saluti
Buongiorno. Per rispondere alla sua domanda avrei bisogno di qualche informazione in più: per esempio qual'era la sede della malformazione? Cosa intende per malattia? Soffriva di epilessia prima dell'operazione e l'intervento era mirato anche a risolvere questa patologia? Le rispondo pertanto in maniera generica: mi sembra poco probabile che un intervento di quel tipo, a meno di grosse complicanze post-operatorie, possa essere alla base della crisi che ha avuto; una singola crisi, se non ne ha mai avute altre, non costituisce in sè malattia; tuttavia in considerazione dei rischi per la guida è consigliabile effettuare una visita neurologica ed eventuali accertamenti, nonchè astenersi dalla guida fino a quando avrà sentito il parere dello specialista. Cordiali saluti.

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Epilessia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.