Egregio dottore, ho 49 anni e da circa 5 anni ,soffro di bruciori uretrali, urgenza e frequenza minz

2 risposte
Egregio dottore, ho 49 anni e da circa 5 anni ,soffro di bruciori uretrali, urgenza e frequenza minzione non giustificate per la quantità di urina scaricata, peso al pube, bruciori perineali. I rapporti sessuali e la sola eccitazione mi provocano infiammazione. Subito dopo aver urinato ho bruciori e sensazione di tornare ad urinare. Esami colturali e tamponi uretrali negativi. PSA nella norma. Potenziali evocati del nervo pudendo negativi. Ho eseguito diverse ECO che evidenziano dimensioni: (54x35x33) Volume tra i 34 ed i 40 ml. Flussimetria a volte accettabile, altre decisamente patologica. Eseguita cistoscopia che evidenzia prostata aumentata di volume con predominanza del lobo sx. Collo vescicale con ridotta elasticità. Il residuo post minzionale è di circa 34 cl, ed a volte supera i 70 cl.
Vista la inutilità delle terapie farmacologiche, mi sono state proposte TULIP, TULEP, TURP. Quale tecnica può avere una valenza anche su tale componente, oltre che su quella ostruttiva. Resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Il volume prostatico è certamente significativamente aumentato, ma nulla si sa dello stato di congestione pelvico-prostatica che potrebbe essere alla base di tutti gli aspetti. Non riporta il valore di PSA, ma doverosa sapere che il livello di attenzione è a 2.5 ng/ml e in ogni caso va saputo il rapporto libero/totale. Ovvio che se le terapie farmacologiche pososno non aver dato esito utile se hanno mirato solo ad abbattere la reattività infiammatoria o supposte e non dimostrate presenze batteriche. Credo che prima di decidere una terapia invasiva che non è detto che risolva il problema (soprattutto se è congestizio-infiammatorio) sia meglio avere in mano un migliore profilo della sua situazione genitale e generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente,
dai sintomi riferiti il sospetto diagnostico di una prostatite (batterica o non) rimane importante. Credo che prima di sottoporsi ad intervento chirurgico dovrebbe approfondire con il suo urologo questo aspetto.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1500 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.