Buongiorno. Sono in ballo dal 2015 con IPB fatti controlli a mezzo eco e transrettali e PSA mano man

2 risposte
Buongiorno. Sono in ballo dal 2015 con IPB fatti controlli a mezzo eco e transrettali e PSA mano mano nessuno ha detto STOP: bisogna operare. Sono arrivato ad avere dal 5 dicembre scorso il catetere per ritenzione urinaria. Tolto e rimesso e il 25 febbraio pv sarà per la terza volta. L'ultimo urologo convinto di fare l'intervento ( privatamente ) mi ha comunicato una cifra esagerata. Sto aspettando le novità del 25 PV. Al momento non ho sintomi particolari. Tensione al massimo. Prostata esagerata mi ha detto l'ultimo urologo. Che ne pensate? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Stante il problema esposto è inutile che rimuova il catetere: il trascinamento della situazione ha posto le condizioni per ormai dare luogo all sola soluzione chirurgica di riduzione e disostruzione, sempre che non siano in corso altri aspetti altrettanto trascurati. L'urologo deve darle una prescrizione con la tempistica (in generale entro 60 giorni) cosicché dal giorno successivo al 60^ giorno ha diritto a svolgere l'intervento in intramoenia (privato ospedaliero) a carico del SSN... non sarà facile far valere tale diritto ma va fatto valere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La ritenzione urinaria è già una complicanza, che in chi fa terapia e controlli, deve far pensare ad un intervento distruttivo. Non c'entrano niente le dimensioni della prostata, il problema sono i sintomi ostruttivi che causa ed appunto le complicanze.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1887 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.