Egregi dottori, sono una donna di 38 anni che è intollerante al latte di mucca (come da risultato da

14 risposte
Egregi dottori, sono una donna di 38 anni che è intollerante al latte di mucca (come da risultato da test intolleranze alimentari). Vi scrivo in quanto vorrei sapere, oltre a sostituire il latte con derivati vegetali, se posso comunque mangiare i prodotti caseari (mozzarelle, stracchino ecc.) ma SENZA LATTOSIO o se devo proprio eliminarli. Grazie a chi mi risponderà.
L'intolleranza al latte di mucca deve essere estesa a tutti i prodotti derivati da questo latte. Invece dei derivati vegetali ( sono un altro pianeta minore in termini di energia e costituzione nutrizionale) ti consiglierei il latte ( e derivati) di capra o di pecora, molto meglio tollerato con meno incidenza di intolleranze. Auguri

Buonasera le consiglio di evitare completamente latte, formaggi, permesso uno yogurt saltuariamente, evitare i prodotti da forno e il pane industriale, evitare prosciutto cotto o impasti in cui può esserci lattosio.Può mangiare il parmigiano stagionato 30 mesi e nel caso non bastassero queste restrizioni, può assumere Lactoint prima del pasto in cui sa che ci c’è del lattosio nelle preparazioni.
Sono a disposizione per chiarimenti ulteriori.
Dott.ssa Manuela Nobile
buona sera, sarebbe meglio evitare latticini ( latte e derivati) e preferire bevande vegetali, yogurt , kefir , parmigiano stagionato 36-48 mesi , il lattosio è presente nei prodotti da forno, salumi ecc, per cui meglio evitarli
saluti
dott.ssa a . antelmi
Salve. Prima di tutto l'intolleranza è una reazione dose dipendente e quindi molto diversa dal una vera e propria allergia. La reazione infiammatoria, in questo caso, dipende sempre dalla QUANTITA' del prodotto consumato. In più lei scrive che è risultata reattiva al latte di mucca e non al lattosio, perciò sembrerebbe che gli antigeni discriminati siano le proteine del suddetto latte. Le consiglierei di evitare l'alimento in questione e tutti i suoi derivati per un paio di mesi e poi, facendosi magari seguire da un professionista, potrebbe reintrodurre tale alimento in maniera graduale senza particolari conseguenze. In questo periodo, stia sempre attenta all'etichetta di altri prodotti che potrebbero contenerne in discrete quantità. Saluti e buona giornata.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 90 €
Buongiorno, per valutare l'intolleranza al lattosio dovrebbe effettuare un breath test. Il test da intolleranze alimentari da lei effettuato non è validato scientificamente. È solo un test di reattività dipendente dalla reazione del nostro organismo alla quantità di alimento ingerito nel periodo precedente all'analisi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
La reale affidabilità dei test delle intolleranze alimentari è controversa (salvo i test specifici come il breath test per il lattosio). Si può trovare inizialmente giovamento dall'esclusione dei cibi a cui si è intolleranti semplicemente perché si tendono ad eliminare intere categorie alimentari, spesso quelle più problematiche, e automaticamente si inizia a mangiare meno e meglio. Tanto è che quasi sempre gli alimenti a cui si è intolleranti quando vengono reintrodotti non causano alcun problema. In aggiunta essere "intolleranti al latte" di per se non vuol dire nulla e rende difficile rispondere alla sua domanda: bisognerebbe sapere se lei è intollerante al lattosio, alle proteine del latte, ai grassi del latte, o a tutto quanto...
Salve, se intollerante al lattosio, zucchero disaccaride, può consumare tutti i prodotti senza lattosio e quindi privi di questa specie chimica per la quale non ha l'enzima specifico per la digestione (lattasi)
il test delle intolleranze alimentari ha una validita molto dubbia , per verificare la sua ipotetica intolleranza al lattosio dovrebbe fare il breath test.
Anche se a mio parere, il miglior modo per vedere cosa le crea fastidio è a tavola.
In ogni caso se vuole sostituire i prodotto a base di latte , le consiglio in primis i prodotti a base di latte di capra e pecora , hanno a mio avviso un pottimo apporto nutrizionale , in secondo piano ci sono prodotti di origine vegetale
Cordiali Saluti
Dott. Vettorello Marco
Deve valutare lei stessa se il consumo di prodotti senza lattosio le crea disturbi o meno. Alcune persone con intolleranza al lattosio riescono a consumare alimenti privi di lattosio senza alcun problema, mentre altri riferiscono disturbi anche con il consumo di prodotti senza lattosio
Buonasera. Prima di tutto le consiglio di verificare con esame valido scientificamente l'esistenza dell' intolleranza al lattosio. Il breath test è l'esame consigliato. Cordiali saluti Dottoressa Claudia Corsi.
Salve,stia attenta con le quantità dei prodotti senza lattosio,perchè possono contenerne comunque bassissime quantità.
Dipende molto dalla sua sensibilità.
in ogni caso le consiglio di eseguire un breath test al lattosio.
Saluti Dott.ssa Marika De Vecchi
Buongiorno, mi associo al suggerimento dei colleghi di effettuare il breath test come esame scientificamente valido per l'intolleranza al lattosio. Nel caso in cui lo fosse può consumare latte e derivati senza lattosio. Cordiali saluti.
Buongiorno, il test delle intolleranze alimentare non ha nessuna validità scientifica purtroppo!
Per sapere se ha una VERA intolleranza al lattosio, ci sono 2 metodi validi: il BREATH TEST e il test genetico.
Una volta confermata la sua intolleranza allora andrà ad escludere tutti quegli alimenti contenenti il lattosio, però ATTENZIONE, perché l'intolleranza al lattosio è una intolleranza DOSE-DIPENDENTE, pertanto potrebbe essere che, in determinate quantità, lei possa tollerare il lattosio.
In ogni caso, tutti i prodotti indicati come " senza lattosio" si possono consumare senza nessun tipo di problema, o comunque anche quelli con una piccola % di lattosio.
L'intolleranza è differente dall'allergia!!
Si chiama breath test, letteralmente ‘test del respiro’, ed è un esame semplice, indolore e non invasivo grazie al quale è possibile avere la conferma se si è realmente intolleranti al lattosio.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini