È utile usare miele nel caffè nelle tisane in alternativa allo zucchero

15 risposte
È utile usare miele nel caffè nelle tisane in alternativa allo zucchero
E' un quesito che dipende da quali sono i nostri obbiettivi.
In un' ottica di dimagrimento sarebbe bene bere le bevande non dolcificate.
In un'ottica di benessere è preferibile il miele dato che è un prodotto Naturale e non raffinato come lo zucchero.
In un'ottica di prevenzione patologie cardiovascolari, e riduzione trigliceridemia, sarebbe meglio lo zucchero e non il miele, in quanto quest'ultimo è ricco di frutto.
Le risposte dipendono da cosa vogliamo fare nello specifico!
Saluti.

Buonasera,
Sebbene il miele presenti un contenuto calorico inferiore rispetto allo zucchero - in ragione del maggior contenuto d'acqua - e un'esigua quantità di vitamine e minerali, questo alimento non possiede un significato dietetico particolare tale da esser preferibile al saccarosio poiché dotato di un profilo energetico e nutrizionale sostanzialmente simile.

Sovente al miele vengono attribuite svariate numerose proprietà terapeutiche e nutritive ma è bene che sia chiaro che la preferenza di questi rispetto allo zucchero è una mera questione di gusto e non di salute.

Un cordiale saluto,
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buonasera gentile utente, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Cordiali saluti!
Buongiorno, a mio parere la scelta tra zucchero e miele può essere fatta in base al proprio gusto personale. Più in generale, può risultare utile ridurre il consumo di zucchero, miele e dolcificanti assunti quotidianamente. Saluti, E. De Girolamo.
buon giorno, concordo con i miei colleghi , aggiungo che se non vuole assumere kcal puo usare eritrolo.
saluti
Buongiorno,
Nel contesto di una sana alimentazione si può preferire il miele allo zucchero in quanto prodotto naturale con proprietà antimicrobiche (per questo viene spesso consigliato quando si ha mal di gola). In ogni caso è opportuno fare attenzione al consumo sia di miele sia di zucchero limitandolo ad un cucchiaino raso al giorno in quanto gli zuccheri semplici nella dieta non dovrebbero mai superare il 15% delle calorie totali ingerite. L’assunzione indicata può essere anche inferiore in alcune patologie come ad esempio il diabete.

Cordialmente,
Dott.ssa Rebecca Regnoli
Al posto del miele sempre meglio un dolcificante o della Stevia.
Il Consiglio migliore però è quello di berlo amaro
Buongiorno, il miele è un'alternativa allo zucchero, ma non è meno calorico e nemmeno meno dolce. Personalmente consiglio di abituarsi con gradualità all'aggiunta di qualsiasi dolcificante, sia naturale (come il miele) sia artificiale. I motivi sono due: l'abitudine al dolce, che porta alla continua ricerca di alimenti dolci e, nel caso dei dolcificanti artificiali, un effetto negativo sulla salute intestinale.
Buongiorno, il miele è un ottima alternativa, quindi direi di si, ma senza eccessi, mi raccomando
Buonasera, concordo con quanto detto dai colleghi che mi hanno preceduta. A presto!
Carissima,

La sua è abbastanza generica, quindi le rispondo dipende! Le spiego meglio:
In termini di qualità nutrizionale, si è da prediligire perchè il miele è davvero un ottimo alimento, ricco di vitamine, minerali, e antiossidanti (sostanze benefiche al nostro organismo) VS di contro lo zucchero non apporta sostanze benefiche ma dolcifica apportando solo calorie.
Ovviamente pur essendo, il miele, un alimento ricco di benefici, è pur sempre zucchero che apporta kcal...pertanto si è preferibile prediligere l'assunzione di miele rispetto allo zucchero, ma sempre con parsimonia

Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Hilary Di Sibio
Secondo il mio parere, se si sta seguendo un regime dietetico, è sempre meglio prendere caffè amaro, senza aggiungere nulla. Ovviamente stesso discorso per le tisane.
Dott. Roberto Casella
Buongiorno
Il miele è un prodotto naturale che apporta anche diversi benefici
Anche lo zucchero è un prodotto naturale (deriva dalla barbabietola) però viene trasformato industrialmente
Se vuole sostituire il miele con lo zucchero non ci sono controindicazioni
L'unica cosa da prendere in considerazione è l'apporto calorico rispetto al peso che cambia
Saluti
Salve il miele è un'ottima fonte di minerali e vitamine, ma se siamo in un regime dietetico ipocalorico è opportuno non esagerare.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi in precedenza!
Saluti