E' normale che io e il mio ex fidanzato dopo 6 anni che ci siamo lasciati siamo ancora molto attratt

18 risposte
E' normale che io e il mio ex fidanzato dopo 6 anni che ci siamo lasciati siamo ancora molto attratti? Lui mi tiene a distanza solo perchè è fidanzato (siamo stati anche amanti per 2 anni mentre lui stava con un altra) ma diciamo che è sempre "scappato" da me forse per paura, la domanda è se lui in realtà prova ancora un sentimento profondo inconscio?
Salve, risulta difficile rispondere a questa domanda con cosi poche informazioni. La domanda è come mai lei ancora lo cerca se lui sta con un'altra? Oppure se c'è ancora qualcosa tra di voi come mai non viene approfondito?
Ci sono sicuramente molte riflessioni che potrà fare a riguardo.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentile utente, sicuramente potrebbe esserle d’aiuto approfondire queste tematiche nel contesto adeguato, attraverso un percorso psicologico con un professionista.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alessandra Barbera
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, le informazioni sono poche per poter rispondere alla sua domanda. Inoltre, non conoscendo il caso è difficile offrirle un parere. Penso possa essere utile andare a osservare ciò che la attira in questa persona e il sentimento che vi lega in un colloquio psicologico. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Rota.
Buon pomeriggio,
Se lei è d'accordo sono disponibile ad approfondire l'argomento insieme con colloqui online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buonasera e grazie per averci portato i suoi dubbi. Purtroppo penso che sia abbastanza complicato azzardare una risposta senza conoscere la persona di cui ci ha parlato. Quello che posso comprendere è che questa questione sia molto importante per lei e che, probabilmente, questo aspetto meriterebbe di essere approfondito. Ritagliarsi uno spazio di ascolto potrebbe permetterle di dare un significato più profondo al suo sentire. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera, grazie per averci contattati, come scrivono i miei colleghi le informazioni sono poche, tuttavia concentrarsi sulle paure del suo ex non la porterà a raggiungere la serenità che cerca, piuttosto si chieda quali sono le emozioni che prova quando ripensa a lui? cosa vuole davvero? riconquistarlo o smettere di pensarlo? Le consiglio di non concentrarsi su ciò che vuole lui, ma su ciò che realmente vuole lei e dove la sta portando l' essere ancorata al passato. forse il suo ex ancora è attratto da lei, ma il dato di realtà è che sceglie di stare con un'altra, per paura? chissà, ma poi è sicura di volere al suo fianco un uomo che per paura non prende decisioni? ci rifletta. Un caro saluto
Cara utente, come scrivono i miei colleghi le informazioni sono poche; tuttavia forse per lei potrebbe essere più utile chiedersi come mai lei ad oggi sta in questa dinamica? Cosa desidera lei per se stessa? Perchè è così importante per lei capire se questa cosa è normale o no? Dalle sue parole il focus rimane monto sul suo ex partner, ma lei dove si colloca in tutto ciò?
Ritagliarsi uno spazio di ascolto potrebbe permetterle di dare un significato più profondo al suo sentire. Cordialmente, dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentilissima,
i dubbi che la stanno attraversano in questa fase della sua vita sono una opportunità per cercare di comprendere cosa per lei è veramente importante, quali sono i suoi veri bisogni, cosa vuole essere come donna ed eventualmente come compagna di vita di un'altra persona. Le scarse informazioni che ho di lei non consentono di fornire le risposte che lei sta cercando né di aiutarla a chiarirsi le idee.
Ma la sua vita di relazione e di coppia merita la più attenta riflessione, perché è determinante per la crescita personale ed il benessere di ogni individuo. Le consiglio quindi vivamente di affidarsi ad un esperto che la possa sostenere nella sua ricerca, per poter poi procedere con piena consapevolezza nel cammino della sua vita, evitando che il disagio possa radicarsi in lei.
Un caro saluto
dr.ssa Laura Tofani
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 50 €
Gentilissima, la ringrazio per aver condiviso il suo problema. Capisco quanto siano pesanti ed invalidanti i suoi dubbi. Le consiglio un consulto psicologico, anche online, in modo tale che possa spiegare meglio la situazione, approfondire le informazioni, e che la possa aiutare a capire quali sono i suoi bisogni, riflettere sulla sua vita di coppia e soprattutto ricercare il proprio benessere e i propri punti di forza, prendendo consapevolezza di sè stessa e crescere personalmente. Ritrovare sè stessa è fondamentale, ed è il primo passo per il proprio benessere. Iniziare è il passo più importante che possa fare per sè stessa.
Rimango a disposizione, anche online. Dott.ssa Erika PIzzinato
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
È possibile che dopo una lunga relazione, ci sia ancora una forte attrazione reciproca tra due ex-partner, anche dopo tanto tempo dalla fine della relazione. Tuttavia, è importante fare attenzione a non proiettare i propri desideri e aspettative su di lui. Se ha deciso di impegnarsi in una relazione con un'altra persona, è importante rispettare la sua scelta e non interferire nella sua relazione.
Inoltre, non è possibile sapere con certezza se il tuo ex fidanzato abbia ancora sentimenti per lei, soprattutto se non lo ha espresso esplicitamente. Tuttavia, è importante cercare di mettere da parte le emozioni del passato e concentrarsi sul presente e sul futuro. Se il suo ex fidanzato ha scelto di impegnarsi in una nuova relazione, potrebbe essere opportuno concentrarsi su te stessa e cercare di costruire una vita soddisfacente e appagante indipendentemente dalla presenza del tuo ex fidanzato. Resto a disposizione qualora volesse approfondire.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Carissima, come hanno detto i miei colleghi prima di me, le informazioni che ha fornito non sono molte. Certamente si può provare ancora attrazione per un ex partener, ma trovarla su questa piattaforma a chiedere un confronto su quanto sta vivendo, mi suggerisce che la questione sia molto più complessa e profonda di quella che ha descritto qui.
Quindi prima di tutto mi chiedo come si sente lei in questa situazione? Come si sente quando "scappa" (per usare le sue parole) da lei? Perchè rimane legata al suo ex che intanto si è impegnato con un'altra persona, invece di guardare avanti anche lei?
Queste sono solo alcune delle numerose domande che potrebbe porsi e che, magari con l'aiuto di un professionista, potrebbero aiutarla a capire meglio come si sente e cosa desidera davvero da questo rapporto e per il suo futuro.
Resto a disposizione, anche online, qualora desiderasse approfondire la questione insieme.
Dott.ssa Irene Gorrino
Caro utente, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto e la sua storia, dalle sue parole si percepisce che sta attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla sua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la sua storia e i suoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che sta vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se le va, possiamo parlarne in consulenza psicologica attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarla a trovare le risposte che sta cercando e di sostenerla. La aspetto con piacere e se posso esserle d’aiuto resto a sua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Salve, la domanda che mi sento di rigirarle è: cosa prova lei per il suo ex ragazzo? Cosa vorrebbe? Quale relazione si Immagina? Percepisco la sofferenza che sta provando ritrovandosi in una situazione non ben definita, ma tenga sempre a mente la sua rotta e non quella degli altri. Se vuole, posso aiutarla a trovare la sua direzione, sostenerla nel rispondere a domande che non vorrebbe farsi. Sono a dispozione, anche online. Un saluto, Dottoressa Martina Marcelletti
Buona sera, l'amore spesso e' un sentimento contraddittorio che puo' manifestarsi in mille modi e la sua domanda sicuramente cela la necessita' di fare chiarezza in questo rapporto. Quello che mi sento di dirle e' che prima di domandarsi quali sono i sentimenti di lui, potrebbe iniziare proprio da se stessa: cosa si aspetta da questo rapporto? Cosa prova? E' una storia che oggi la rende soddisfatta? E' un rapporto che aggiunge qualcosa di significativo alla sua vita, oppure no ? Se sente la necessita' di fare chiarezza, puo' contattarmi. Sono disponibile online. Dott.ssa Anna Lucia Marzia
Buongiorno,

È difficile affermare cosa sia normale in una relazione di coppia dove esistono numerose variabili soggettive e personali.

Cosa prova il suo partner nessuno glielo potrà dire se non lui stesso, quello che lei può fare e indagare cosa prova lei stessa nella relazione.

Un saluto,

Le relazioni passate, specialmente quelle intense e di lunga durata, possono lasciare un'impronta significativa sulle nostre vite e influenzare le nostre emozioni e comportamenti anche a distanza di anni. La situazione che descrivi, in cui tu e il tuo ex fidanzato siete ancora attratti l'uno dall'altro dopo esservi lasciati, non è inusuale. Tuttavia, ci sono diversi fattori da considerare:

Attrazione Continua: È possibile provare ancora attrazione per un ex partner, specialmente se la relazione era intensa e significativa. Questa attrazione può essere fisica, emotiva, o una combinazione di entrambe.
Complessità delle Relazioni Passate: Le relazioni passate possono essere complicate. A volte, le persone possono avere sentimenti irrisolti o un legame emotivo che persiste nel tempo. Tuttavia, è importante distinguere tra sentimenti reali e profondi e l'attrazione basata sull'abitudine o sulla familiarità.
Impatto delle Relazioni Attuali: Se il tuo ex fidanzato è attualmente impegnato in un'altra relazione, questo aggiunge un livello di complessità. È importante rispettare le relazioni attuali e considerare le implicazioni etiche e emotive di mantenere un contatto intimo con qualcuno che è impegnato altrove.
Motivazioni per Mantenere Distanza: Se il tuo ex fidanzato "ti tiene a distanza", potrebbe esserci una varietà di motivi. Potrebbe essere una decisione consapevole per proteggere la sua relazione attuale, per evitare complicazioni emotive, o perché riconosce che una relazione con te potrebbe non essere salutare o sostenibile.
Sentimenti Inconsci: È possibile che il tuo ex abbia ancora sentimenti per te, ma è anche possibile che stia agendo in base a motivazioni più superficiali o di breve termine. Solo lui può determinare e comprendere pienamente i propri sentimenti.
Comunicazione Aperta: Se vi sentite entrambi a vostro agio, una conversazione aperta ed onesta sui vostri sentimenti e aspettative potrebbe aiutare a chiarire la situazione. Tuttavia, questa comunicazione dovrebbe essere intrapresa con cautela e rispetto per le circostanze attuali di entrambi.
Focalizzarsi su Se Stessi: Infine, potrebbe essere utile concentrarsi sul proprio benessere emotivo e sulle proprie esigenze. Chiediti cosa è veramente meglio per te in questa situazione e se perseguire questa attrazione è salutare e in linea con i tuoi valori e obiettivi di vita.
In sintesi, mentre è normale provare attrazione per un ex partner, è importante esplorare il contesto e le motivazioni dietro questi sentimenti, e prendere decisioni che siano rispettose, etiche e salutari per tutte le parti coinvolte.
Buongiorno, trovo difficile darle una risposta netta con così poche informazioni. Premesso ciò posso farla riflettere sul fatto che sentimento e attrazione sono due emozioni che, per quanto siano completare sono ben distinte. Se in passato avete condiviso del tempo attraverso la vostra relazione sentimentale deduco che alla base ci sia l'attrazione fisica e quest'ultima anche a fronte di una chiusura definitiva della storia permane nel tempo a differenza dei sentimenti come l'innamoramento o la passione.
Se ha bisogno di un ulteriore supporto non esiti a contattarmi.

Dott.ssa Pinessi Giorgia